Articolo sulle Metzeler Wintec

Discutiamo qui solo di pneumatici per il SW400.
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paolinont
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Re: Articolo sulle Metzeler Wintec

Messaggioda paolinont » martedì 11 gennaio 2011, 21:43

Pensa che il mio gommista, dopo averne rimandati indietro 3 treni provenienti da 2 fornitori diversi perchè vecchi, alla fine le ha fatte arrivare direttamente dal magazzino Pirelli risultato? Avevano comunque 1 anno l'anteriore ed 1 e mezzo la posteriore... Parlo delle radiali ovviamente.

Ciauz



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Sequoia
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Re: Articolo sulle Metzeler Wintec

Messaggioda Sequoia » martedì 11 gennaio 2011, 23:35

Le gomme possono stare tranquillamente immagazzinate in luogo asciutto e con la cera protettiva senza perdere le proprie caratteristiche per 5 anni poi comincia un leggero decadimento che non ne compromette la qualità.



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Re: Articolo sulle Metzeler Wintec

Messaggioda paolinont » mercoledì 12 gennaio 2011, 9:25

Questo è assolutamente vero.. Sono responsabile uff. tec. in un azienda che produce articoli tecnici in gomma.. :P

Ci sono 2 però:
1) Lo stoccaggio deve essere in condizioni ideali; hai presente i magazzini dei distributori di pneumatici?
2) La gomma estiva guadagna nella stagionatura.. Nel senso che la polimerizzazione evolve, la durezza aumenta leggermente e ne giova la durata a leggero discapito della massima tenuta.
Nella gomma invernale i parametri tenuta e durezza sono fondamentali per esaltare quel plus di sicurezza in più che ti "regalano" rispetto alle estive ed un lungo stoccaggio va a diminuire questo gap.

Sono finezze ma, a parità di prezzo, avrei preferito montare gomme fresche.
Un po' come quando acquistavo gli slick per la moto... Sempre e comunque produzioni recentissime.

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Re: Articolo sulle Metzeler Wintec

Messaggioda fedeswt400 » mercoledì 12 gennaio 2011, 11:36

Consigliate di usarle solo nel periodo invernale Novembre/Marzo e poi passare alle ''normali'' come si fa' ultimamente con le gomme termiche per le auto? oppure non vale la pena fare il doppio cambio,(percorrenza invernale di circa 1000km/mese) grazie per il vostro supporto, Federico



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Re: Articolo sulle Metzeler Wintec

Messaggioda orfeus2008 » mercoledì 12 gennaio 2011, 12:33

non esistono gomme invernali e gomme estive,ricordatevi che state su uno scooter,come ho gia detto su un altro articolo è piu' corretto parlare di soft e hard quindi lasciare le gomme invernali anche d'estate non comporta nulla,a meno che non toccate con il ginocchio per terra quando fate le curve in quel caso l'invernale lasciata d'estate puo risultare un po scivolosa,ma niente di piu' ciao:


quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

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Re: Articolo sulle Metzeler Wintec

Messaggioda Sequoia » mercoledì 12 gennaio 2011, 13:41

paolinont ha scritto:Q

Sono finezze ma, a parità di prezzo, avrei preferito montare gomme fresche.
Un po' come quando acquistavo gli slick per la moto... Sempre e comunque produzioni recentissime.

Ciauz

Vero, ed a parità di prezzo si deve avere una prima scelta e non un resto di magazzino,però se hanno un anno e sono tenute al buio senza altre gomme sopra in ambiente asciutto e perfettamente cerate la differenza è proprio pochina.. Chiaro che se le lasciano sulle rastreliere all'aperto tutto l'anno se le tengono loro.

@fede
Lasciale, una volta tolta la cera decade, come ha detto paolino la caratteristica della gomma. Montale a inizio iautunno e poi finiscile in primavera.



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Re: Articolo sulle Metzeler Wintec

Messaggioda paolinont » mercoledì 12 gennaio 2011, 14:54

Una precisazione (da gommaio).. Le gomme non vengono cerate.. In una mescola di gomma ci sono almeno una decina di ingredienti che la compongono oltre al polimero per l'appunto c'è il nerofumo (o nero di carbonio che dir si voglia che a seconda della tipologia determina le caratteristiche meccaniche della mescola), la silice (o per meglio dire l'ossido di silicio - se presente), gli acceleranti (che favoriscono il processo di polimerizzazione durante la vulcanizzazione a caldo), gli antiinvecchianti, gli antiozonanti, ecc. ecc. ecc.
La cera fa parte di queste ultime categorie.. E' contenuta all'interno della mescola e con il tempo "migra" verso la superficie..

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Re: Articolo sulle Metzeler Wintec

Messaggioda orfeus2008 » mercoledì 12 gennaio 2011, 17:56

ragazzi perdonatemi ma voi riuscite a riconoscere una gomma del 2007 da una del 2011? :surprice: :surprice: :surprice:


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Re: Articolo sulle Metzeler Wintec

Messaggioda JORDI PONS » mercoledì 12 gennaio 2011, 18:27

orfeus2008 ha scritto:ragazzi perdonatemi ma voi riuscite a riconoscere una gomma del 2007 da una del 2011? :surprice: :surprice: :surprice:

certo, come no, basta guardare la loro carta d'identità ahah:

scherzi a parte, devi guardare il DOT scrito nel laterale della gomma, c'è un codice, che ti dice l'anno e mese di "nascita"

qualche mesi fa, c'era un thread, dove credo che paiolinont ha spiegato il tutto, magari si utilizzi il tasto "cerca"......... sono nuovo:



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Re: Articolo sulle Metzeler Wintec

Messaggioda orfeus2008 » mercoledì 12 gennaio 2011, 18:33

JORDI PONS ha scritto:
orfeus2008 ha scritto:ragazzi perdonatemi ma voi riuscite a riconoscere una gomma del 2007 da una del 2011? :surprice: :surprice: :surprice:

certo, come no, basta guardare la loro carta d'identità ahah:

scherzi a parte, devi guardare il DOT scrito nel laterale della gomma, c'è un codice, che ti dice l'anno e mese di "nascita"

qualche mesi fa, c'era un thread, dove credo che paiolinont ha spiegato il tutto, magari si utilizzi il tasto "cerca"......... sono nuovo:

ahah: ahah: la mia era provocatoria se non ci fosse quella data sfido qualsiasi persona a riconoscere una gomma di che anno è se lo trovate ditemelo lo porto allo show dei record hihihi: hihihi:


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