QUALI GOMME MONTARE

Discutiamo qui solo di pneumatici per il SW400.
bullbob
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Capoterra - CA
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: bordeaux

Re: QUALI GOMME MONTARE

Messaggioda bullbob » giovedì 21 ottobre 2010, 9:24

mi sembra molto strano visto che sul sito michelin per il nostro SW consigliano queste
http://www.michelin.it/tyre-selector-mo ... ector.html
sul tmax ne ho cambiate due treni senza il benchè minimo problema, se poi qualcuno spiega nel dettaglio i problemi che potrebbero avere sul SW ci capiremmo tutti qualcosa meglio.

« La vita in Sardegna è forse la
migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso »
(Fabrizio De André, 1996)

The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Altro

Messaggioda The joker » giovedì 21 ottobre 2010, 9:29

Quali gomme, perchè, percome.....un argomento sviscerato più volte da più parti e mai esaurito e soddisfatto.
Ognuno di noi ha una sua sensibilità, ha un suo stile, fa un uso diverso del mezzo, abbiamo fisicità diverse, abitiamo e percorriamo strade diverse, c'è chi lo usa solo tre mesi l'anno e chi ci "vive" sopra 365 giorni l'anno.......ognuno ha espresso il suo giudizio positivo su una tipo di gomma ed il suo giudizio negativo su un altro tipo.
Credo che più opportuno sarebbe stilare una lista delle esperienze personali menzionando marca, modello, km percorsi e motivo del giudizio indicando anche la prevalenza d'uso (uso cittadino, strade veloci, sterrate, pavè), la tipologia (casa/lavoro, viaggio se uso in singolo o con zavorra etc), la prevalenza di clima (sole, pioggia, estate, inverno) il tipo di guida (sportiveggiante con pieghe al limite, estremamente tranquilla) includendo anche il peso (per apprezzarne la resistenza).
Con una tabella così chi è indeciso nel cambio può farsi una idea più precisa senza essere fuorviato da commenti personali che spesso vanno ad alimentare quelli degli altri creando un poco di confusione.......
Inoltre una tabella del genere potrebbe anche essere d'aiuto alle case produttrici....prendendo spunto da simili dati si potrebbero veder nascere dei pneumatici ad hoc......io la butto là eh....... :eheh:

si vis pacem para bellum

thejoker@swci.it

Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium

Messaggioda Silvercat » giovedì 21 ottobre 2010, 9:44

bullbob ha scritto:mi sembra molto strano visto che sul sito michelin per il nostro SW consigliano queste
http://www.michelin.it/tyre-selector-mo ... ector.html" onclick="window.open(this.href);return false;
sul tmax ne ho cambiate due treni senza il benchè minimo problema, se poi qualcuno spiega nel dettaglio i problemi che potrebbero avere sul SW ci capiremmo tutti qualcosa meglio.

Il problema è che rischi di ammazzarti, ad alcuni quelle gomme sono scoppiate! ciao:

Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Jari
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Dove mi porta il mio vagabondare
Scooter: NC750 X
Colore: Black

Messaggioda Jari » giovedì 21 ottobre 2010, 10:21

Vengo da precedenti esperienze sia con le FeelFree (normali) che con le Diablo...purtroppo non sul Silver ma su un Xmax, quindi posso dare delle opinioni che non so quanto possano valere al 100% per il Silver.

Comunque...

METZLER FEEL FREE: ottima gomma, a mio avviso un buon compromesso tra gomma turistica e sportiveggiante. La discesa nelle curve è progressiva ed anche sul bagnato la tenuta mi è sempre sembrata ottima. La spalla non è rigidissima, ma neanche così morbida. La velocità ad entrare in temperatura, anche in condizioni invernali, è buona così come la resistenza all'usura (una posteriore con codice P mi è durata 8000 km).

PIRELLI DIABLO SCOOTER: una gomma, secondo me, completamente diversa dalle FF...sicuramente più rigida, con un grip eccezionale sull'asciutto e ottimo sull'umido (sul bagnato esagerato non ho fatto in tempo a provarle). L'anteriore era la stessa del Tmax, quindi con codice H, mentre la posteriore se ricordo bene era con codice S...comunque...gran facilità ad entrare in temperatura per la posteriore, mentre l'anteriore non l'ho mai sentita davvero calda anche se il grip era comunque ottimo, ma qullo presumibilmente poteva dipendere dal poco carico che la gomma subiva dall'avantreno.
Una peculiarità delle Diablo (che te le fanno odiare o amare) è l'improvvisa discesa in piega che danno arrivate ad una certa inclinazione, un po' come se ci fosse una specie di gradino...caratteristica questa, a mio avviso, che non le rende proprio ideali per chi è alle prime armi o cerca una gomma più turistica. Sulla durata non saprei dirvi, dato che ci ho fatto circa 3500 km e poi lo scooter è "andato"...

Attualmente sul SW che ho preso usato ci ho trovato un treno di Bridgestone Hoop con cui devo dire che non mi sono trovato così male (a parte la scarsa cura che il precedente proprietario ne ha avuto), però per i miei gusti sono troppo dure come mescola. Per i periodi caldi mi sembrano ottime gomme che sicuramente avranno anche un buon kilometraggio, però non sono totalmente convinto delle prestazioni sul bagnato ma potrebbe dipendere dal fatto che non sono state trattate molto bene.
Una cosa che non mi è piaciuta, sia in condizioni di asciutto che di bagnato, è la sensazione di indecisione che a volte queste gomme sembrano avere quando si comincia a piegare un po' di più...un po' come se la gomma stesse per mollare la presa da un momento all'altro.

Silverista dalle 9.45 dell'8 Settembre 2010...un piccolo sogno avveratosi contando solamente su di me, finito alle 23.00 del 2 Febbraio 2011, ma ricominciato il 7 Marzo con tanta fatica.
26 Settembre 2017: Silverista per sempre nel cuore, ma ormai su una NC750X.

bullbob
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Capoterra - CA
Colore: bordeaux

Messaggioda bullbob » giovedì 21 ottobre 2010, 10:53

quoto Joker, la sua proposta del giudizio singolo in base alle condizioni di utilizzo è ottima.
personalmente sapere che a qualcuno quella gomma è scoppiata non mi dice niente, bisogna capire a cosa è dovuto lo scoppio, sai quante gomme scoppiano o potrebbero scoppiare in base a derterminate e particolari condizioni d'uso del mezzo, caratteristiche della strada, clima ecc.???
personalmente sul burgman che ho avuto diversi anni fa montavo proprio le bridgestone hoop, nato con quelle gomme già di fabbrica, che a detta di molti di questo forum parrebbero essere le migliori per il SW, ma con le quali io sul burgman mi son trovato malissimo e cambiate dopo neanche 5000 km, personalmente non le monterei sul SW neanche se mi pagassero!!! :roftl:

« La vita in Sardegna è forse la
migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso »
(Fabrizio De André, 1996)

giangi67
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: roma
Scooter: SW 400
Colore: grigio scuro

Messaggioda giangi67 » venerdì 22 ottobre 2010, 21:38

Luca Silver Wing 600 ha scritto:
giangi67 ha scritto: dato che ho in passato provato una brutta esperienza con il gommista che per sostituirmi le gomme del mio vecchio scooter mi bucò il radiatore

ma come cavolo ha fatto?!?!?!?!?!

per svitare un bullone alla gomma anteriote dando molti colpi sulla chiave tradotto un macellaio altro che gommista!
quindi sarò molto felice se mi indicate un buon gommista io sono in via boccea
grazie ragazzi!!!!! grazie: grazie: grazie: grazie: grazie: grazie: grazie: grazie:

filtro K&N - rulli da 21gr e mol. bianche malossi-leve freni nere-led(sottosella,posizioni,stop,targa,quadro srumenti,stop givi v46)frecce lampa cromo ,xeno
voltometro -4 frecce

boto 61
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: lucca toscana
Scooter: SW 400
Colore: silver met

Messaggioda boto 61 » venerdì 29 ottobre 2010, 12:54

se vi volete rompere le corna montate le michelin swci: scoppianoooo quando scaldano troppo specialmente sul posteriore non sono studiate per il sw la sua ciclistica e special modo il suo peso swci:

albero motologico talmente vasto che non mi basterebbe la pagina intera

BlueSwing
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma Infernetto
Colore: Grigio

Messaggioda BlueSwing » giovedì 2 dicembre 2010, 6:43

èsuccesso a me con le michelin.
esplosa in curva.
raccontato in altro 3ad

BlueSwing

Autostrada? No, grazie.

Led blu sparsi,frecce ghost,anab. xenon 5000,luci diurne 88 led bianchi "inediti",posizioni led,luce targa 6 led,cruscotto blu,terzo stop doppio,sottosella 6 led + 6 led,jcosta evo2 rulli 13,5,aria K&N,candele denso iridium,pasticche brembo rosse ant.,blu post.,disco ant. margherita,gomme dunlop sx01,molle forcella bitubo olio 15,olio bardhall,manopole rizoma,marmitta arrow...

Qui c'è il mio diario giuridico
se ti piace sottoscrivilo

Torna a “Pneumatici & Cerchi”