DUNLOP SCOOTLINE, meglio note come SX01

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Re: DUNLOP SCOOTLINE, meglio note come SX01

Messaggioda paolinont » giovedì 10 giugno 2010, 9:15

Anche io le ho ancora sotto... E, a parte il consumo più veloce rispetto a quest'inverno e ad una tendenza a diventare leggermente scivolose nel caso di guida sportiva continuativa, stanno resistendo discretamente ai 30°C Milanesi di questi ultimi tempi.

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Re: DUNLOP SCOOTLINE, meglio note come SX01

Messaggioda visconte » giovedì 10 giugno 2010, 9:23

paolinont ha scritto:Anche io le ho ancora sotto... E, a parte il consumo più veloce rispetto a quest'inverno e ad una tendenza a diventare leggermente scivolose nel caso di guida sportiva continuativa, stanno resistendo discretamente ai 30°C Milanesi di questi ultimi tempi.

Ciauz

ok: Vi prendo in parola!!!! ottimo:


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Re: DUNLOP SCOOTLINE, meglio note come SX01

Messaggioda Il Guru » giovedì 10 giugno 2010, 12:33

Premessa:
nel novembre del 2008 ho fatto montare una coppia di Fell Free con le quali ho (ottimamente) affrontato tutta la piovosissima stragione invernale 2008/2009. Ad aprile 2009, quando erano ancora al 65-70%, le ho messe da parte e fatto montare una coppia di SX01, mantenute fino al nov.2009, momento in cui, stivate le Dunlop, ho rimesso le FF.
Una decina di giorni fa ho definitivamente pensionato le FF facendo rimontare le SX, ancora ad un 70% abbondante.
Tutto questo grazie alla grande disponibilità del noto "spacciatore®" di gomme romano, Mirko (Vigne Nuove).

Devo quotare le impressioni di Paolinont riguardo alle incertezze che le SX manifestano con il bagnato, specie quando fa freddo, in queste occasioni meglio essere prudenti e non cercare rogne.
Con l'asciutto ed il caldo, invece, le Dunlop si riscattano alla grande, trasmettono quella sicurezza e quel feeling spesso sconosciuti da molte gomme da scooter; poi, grazie alla carcassa più rigida, "leggono" fedelmente l'asfalto.
Dunque, parlando proprio con Mirko il gommista, al momento dell'ultimo pit-stop gli anticipavo l'intenzione di sostituire il prossimo autunno le SX01, che suppongo saranno a fine carriera. All'uopo prendevo informazioni riguardo le Wintec, ma Mirko storceva un pochino il naso dicendomi che più di qualche utente romano, che aveva montato queste ultime gomme, non ne era rimasto particolarmente impressionato, addirittura qualcuno ha rimpianto le FF. Questo a causa di un precoce decadimento delle prestazioni a prescindere dai kilometri percorsi.
Ad onor del vero, però, riferiva che il problema appartiene solamente alle misure che ci interessano, quelle per l'SW (e come ti sbagli...), mentre per le taglie "superiori" (B650, T-Max), sono tutte "rose e fiori".
A questo punto, salvo smentite ben argomentate da chi già ha avuto modi di testare le Wintec, credo che il mio prossimo standard sarà SX01 d'estate e Fell Free d'inverno, in attesa della Gomma Filosofale!
swci:


Walter

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Re: DUNLOP SCOOTLINE, meglio note come SX01

Messaggioda paolinont » giovedì 10 giugno 2010, 15:29

Posso dirti con certezza che le Wintec le ho trovate ampiamente superiori alle FF che sono gomme di bassissimo profilo (esattamente come le Diablo).. Ottima mescola per il freddo ma dal punto di vista della carcassa, rotondità ecc. sono davvero penose... Poi nelle gomme di scarsa qualità che contraddistinguono la nostra misura può andare più o meno di fortuna!

Per le misure del B650 e Tmax sfido che sono altre gomme.. Cambia tutto.. Dal fatto che sono radiali al battistrada con vere lamelle e non un l'aggiunta di una piccola scanalatura e non dimenticando che costano quasi il doppio rispetto a quelle del SW.

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Re: DUNLOP SCOOTLINE, meglio note come SX01

Messaggioda visconte » giovedì 10 giugno 2010, 16:39

paolinont ha scritto:Posso dirti con certezza che le Wintec le ho trovate ampiamente superiori alle FF che sono gomme di bassissimo profilo (esattamente come le Diablo).. Ottima mescola per il freddo ma dal punto di vista della carcassa, rotondità ecc. sono davvero penose... Poi nelle gomme di scarsa qualità che contraddistinguono la nostra misura può andare più o meno di fortuna!

Per le misure del B650 e Tmax sfido che sono altre gomme.. Cambia tutto.. Dal fatto che sono radiali al battistrada con vere lamelle e non un l'aggiunta di una piccola scanalatura e non dimenticando che costano quasi il doppio rispetto a quelle del SW.

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ok: Condivido l'analisi ,molto meglio le Wintec delle FF e soprattutto non si deformano e durano decisamente di piu' (10000 km ce li fai tutti!) mentre le FF a 5000 sono alla frutta e pericolose (HIMO) gia' dopo i 1000 si deteriorano a vista d'occhio . ciao:


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Re: DUNLOP SCOOTLINE, meglio note come SX01

Messaggioda Il Guru » giovedì 8 luglio 2010, 10:29

"...Una coincidenza è una coincidenza; due coincidenze sono un indizio; tre coincidenze rassomigliano ad una prova..."
:read:
Riapro questa discussione con una famosa citazione di "nonmiricordochi", per chiedere se in queste giornate torride qualcuno che monta le SX01 ha avuto la mia stessa sensazione di scivolosità nelle curve molto strette.
Mi spiego meglio. E' successo almeno 3 o 4 volte di affrontare curve "strettine" (per curva stretta intendo anche il semplice svoltare a dx o sx a un incorocio) e, senza accelerare in maniera esagerata, sentire il retrotreno "scivolare" verso l'esterno in modo evidente, ma senza dare la sensazione di cadere, non so se mi spiego. E' come se pattinasse sull'acqua; in un'occasione il fatto l'ho percepito contemporaneamente anche all'anteriore.
Il battistrada è ancora in buonissimo stato, non vi sono scalinature evidenti, la pressione è quella d'esercizio. :think:
Cosa può essere?
Tratti di strada con una grana molto fine?
Asfalto surriscaldato diventato bitumoso?
Le gomme hanno perso il loro grip?
perche':
Devo dire che nei curvoni molto veloci questo non accade; al mio svincolo preferito del GRA (uscita Pisana corsia interna), riesco tranquillamente a poggiare le chiappe sulla parte esterna della sella, uscendo fuori col busto e la gambetta e l'ago che passa i ...!, senza alcun tentennamento.
Orsù, dire la vostra, che io ho detto la mia!


ciao:


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Re: DUNLOP SCOOTLINE, meglio note come SX01

Messaggioda manolo » giovedì 8 luglio 2010, 10:49

Ciao Walter, vuoi mettere a confronto i curvoni del G.R.A. con le svolte a dx e sx?
Asfalto differente oltre al raggio della curva, ma comunque, considera che ho sotto le Metzeler con circa 3000 km, ff ant. e wintec post.(ancora più morbida!), e la derapata mi vien facilissima nelle svolte nonostante il caldo che dovrebbe farla "sciogliere" ed aderire meglio all'asfalto, quindi pensa un pò te con le gomme un poko più dure come le Dunlop...
prima di dare la colpa alle gomme e all'asfalto, hai controllato la pressione? Più gonfie/sgonfie riducono il grip e si parte "de ciufolo"!
Per il resto non saprei...
...è solo la mia opinione a riguardo. ciao:


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Re: DUNLOP SCOOTLINE, meglio note come SX01

Messaggioda paolinont » giovedì 8 luglio 2010, 11:21

Una gomma "morbida" non migliora necessariamente il suo grip all'aumentare della temperatura.. E' esattamente l'opposto!
Ad un certo punto diventa scivolosa..
Questo accadeva con le Diablo e, un po' meno, con le Wintec...

Per quanto concerne SX01 non ho mai rilevato problemi di questo tipo.. Fermo restando che sulle strisce verniciate anche asciutte scivolano che è una merviglia.

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Re: DUNLOP SCOOTLINE, meglio note come SX01

Messaggioda manolo » giovedì 8 luglio 2010, 11:40

paolinont ha scritto:Una gomma "morbida" non migliora necessariamente il suo grip all'aumentare della temperatura.. E' esattamente l'opposto!
Ad un certo punto diventa scivolosa..


Ciauz

ATTENZIONE! non intendevo dire questo, è ovvio che le gomme vanno relazionate ai fattori ambientali di utilizzo!
e poi, a parte il consumo, con Manolina dietro, in costiera le Metzeler che ho sotto vanno da paura! ottimo:


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Re: DUNLOP SCOOTLINE, meglio note come SX01

Messaggioda Il Guru » lunedì 12 luglio 2010, 12:33

manolo ha scritto:Ciao Walter, vuoi mettere a confronto i curvoni del G.R.A. con le svolte a dx e sx? ...
...prima di dare la colpa alle gomme e all'asfalto, hai controllato la pressione? Più gonfie/sgonfie riducono il grip e si parte "de ciufolo"!
ciao:


No, Manolo, la pressione è corretta, la controllo spessissimo (ho un piccolo compressore al box).
In questi giorni ho ripercorso più volte, anche "esasperando" l'angolo di piega e l'apertura del gas (ovviamente per "esasperare" intendo forzare appena più del normale, e sempre entro più che accettabili limiti di sicurezza), le strade i cui si erano verificate le "derapatine", ma questa volta senza alcun comportamento anomalo del mezzo.
Devo pensare, a questo punto, che probabilmente ho trovato delle pezzature d'asfalto non pulito, magari qualche mezzo dell'AMA (l'azienda della nettezza urbana di Roma), ha lasciato a terra tracce non visibili, che magari non ho visto, di sostanze grasse, monnezza® insomma.
E come dice Paolinont, essendo una gomma sensibile sia all'umido che alle strisce pedonali (comunque superfici non propriamente "grippanti"), probabilmente le ipersensibili SX hanno reagito dispensandomi una sensazione, come dire... lassativa! (me la sono fatta sotto…!) :shifty: hihihi:
Vabbè, una cosa è certa, per il nostro Pupo la “gomma filosofale" (ancora) non esiste. Speriamo in qualche “miracolo” (leggi: “presa di coscienza da parte delle industrie del settore”) per il futuro.
Rimane un mistero il perché, pur appartenendo la maggior parte delle due ruote in circolazione alla categoria degli scooter, e montando quasi tutte gomme con cerchio al massimo fino a 14 pollici (T-Max, GP e pochi altri a parte), le maggiori case produttrici di pneumatici snobbi totalmente la palese evoluzione dei mezzi moderni, continuando a produrre gomme dalle prestazioni inadeguate.
Bhà... :see:


Walter

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