Azoto per gonfiare le gomme

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orfeus2008
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Re: Azoto per gonfiare le gomme

Messaggioda orfeus2008 » mercoledì 10 ottobre 2012, 13:54

provate a gonfiarle con l'elio il silver risulterà molto più leggero ahah: ahah: ahah:


quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

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Shenar59
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Re: Azoto per gonfiare le gomme

Messaggioda Shenar59 » mercoledì 10 ottobre 2012, 15:43

orfeus2008 ha scritto:provate a gonfiarle con l'elio il silver risulterà molto più leggero ahah: ahah: ahah:


Come no... così se s'incedia... facciamo tutti i Ghost Rider ahah:


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Re: Azoto per gonfiare le gomme

Messaggioda milongo » mercoledì 10 ottobre 2012, 16:06

io parlavo di automobili non moto o scooter, anche con la mia moto attuale quando carichi bagagli e passeggero bisogna ritoccare la pressione di conseguenza solo normale aria
ciao


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Re: Azoto per gonfiare le gomme

Messaggioda paolinont » mercoledì 10 ottobre 2012, 16:35

m4xcool ha scritto:
erpomata ha scritto:L'altro vantaggio è quello di non far arrugginire le tele metalliche che compongono la carcassa dello pneumatico, essendo la quantità di ossigeno presente, praticamente nulla.

Ricordo che l'aria che respiriamo è una miscela di azoto/ossigeno nelle percentuali 78/21, quindi non potendo fare il vuoto barometrico prima di immettere l'azoto una piccola percentuale di O² sarà sempre ma non tale da provocare ossidazione.


Confesso di non aver mai visto un pneumatico con i rinforzi metallici a vista!!!
Detto questo i rinforzi metallici sono trattati galvanicamente e successivamente spalmati con una soluzione adesiva che permette l'ancoraggio chimico gomma/metallo quindi sarebbero protetti anche se dovessi mettere acqua all'interno del pneumatico.


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Re: Azoto per gonfiare le gomme

Messaggioda m4xcool » mercoledì 10 ottobre 2012, 17:01

Shenar59 ha scritto:
orfeus2008 ha scritto:provate a gonfiarle con l'elio il silver risulterà molto più leggero ahah: ahah: ahah:


Come no... così se s'incedia... facciamo tutti i Ghost Rider ahah:


Ma anche no ahah:
L' Elio (He) al pari dell'Ossigeno (O) e dell'Idrogeno (H) è più leggero dell'aria però a differenza degli altri due è un gas "nobile" ovvero inerte proprio come l'Azoto (N) (che comunque non appartiene al XVIII ruppo della tavola di Mendeleev); infatti i palloncini dei bambini sono gonfiati con l'Elio per ovvie ragioni di sicurezza. Se l'Hindenburg avesse utilizzato l'Elio invece dell'Idrogeno ora non sarebbe così tristemente famoso...


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

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Re: Azoto per gonfiare le gomme

Messaggioda AARON » mercoledì 10 ottobre 2012, 17:32

paolinont ha scritto:
m4xcool ha scritto:
erpomata ha scritto:L'altro vantaggio è quello di non far arrugginire le tele metalliche che compongono la carcassa dello pneumatico, essendo la quantità di ossigeno presente, praticamente nulla.

Ricordo che l'aria che respiriamo è una miscela di azoto/ossigeno nelle percentuali 78/21, quindi non potendo fare il vuoto barometrico prima di immettere l'azoto una piccola percentuale di O² sarà sempre ma non tale da provocare ossidazione.


Confesso di non aver mai visto un pneumatico con i rinforzi metallici a vista!!!
Detto questo i rinforzi metallici sono trattati galvanicamente e successivamente spalmati con una soluzione adesiva che permette l'ancoraggio chimico gomma/metallo quindi sarebbero protetti anche se dovessi mettere acqua all'interno del pneumatico.


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Beato te che hai ancora tutta questa pazienza...ti invidio.


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Re: Azoto per gonfiare le gomme

Messaggioda paolinont » mercoledì 10 ottobre 2012, 18:03

Non è una questione di pazienza.. Ciascuno di noi è qui per contribuire alla conoscenza pubblica grazie alle proprie specifiche competenze...

Per fare un esempio del ponte più utilizzato nel settore dello stampaggio di articoli in gomma contenenti componenti metallici l'abbinata Pimer Chemosil 211 abbinata all'agente adesivo 602 è quella universalmente utilizzata..
http://www.kasracompany.com/datasheets/ ... %20211.pdf
http://www.kasracompany.com/datasheets/ ... %20602.pdf


Poi, a seconda del materiale del metallo (inox, rame bronzo, ecc.) e al polimero base della mescola ci sono altre combinazioni.

Resta il fatto che i rinforzi metallici del pneumatico (sia il cord che il trefolo) sono annegati nella gomma quindi non possono essere esposti all'aria o azoto che sia.

Una delle motivazioni che davano per spingere all'uso di questa bufala al limite era che preservavano l'interno dello pneumatico dall'invecchiamento causato dall'ossigeno.
Ma se i maggiori fattori aggressivi per una mescola in gomma sono l'ozono, la luce solare diretta, l'olio, la benzina verde, ecc. che sono tutti presenti all'esterno dello pneumatico stesso mi spiegate cosa gli può fare un po' di ossigeno al suo interno?

Quindi confermo che il gonfiaggio con azoto fa bene solo a chi ve lo vende (acquisto la ricarica delle bombole per i polmoni del circuito dell'alta pressione a 220 atmosfere per poche decine di euro).. Per il resto può solo essere inutile o al limite avere svantaggi.

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Re: Azoto per gonfiare le gomme

Messaggioda orfeus2008 » mercoledì 10 ottobre 2012, 18:45

paolinont dato che vedo che sei un esperto in fatto di pneumatici vorrei un tuo parere sincero sulle gomme bimescola grazie: ciao:


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Re: Azoto per gonfiare le gomme

Messaggioda sardino » mercoledì 10 ottobre 2012, 18:51

Grazie Paolinont, i miei quesiti precedenti sono stati generati dal fatto che il gommista mi ha gonfiato i pneumatici con l'azoto; da un successivo controllo da me effettuato le pressioni non corrispondevano alle mie aspettative per cui ho ripristinato il tutto tramite il mio compressore ed "aria locale" che, ignorantemente, supponevo potesse creare una miscela deleteria :timido:

ciao:


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Re: Azoto per gonfiare le gomme

Messaggioda m4xcool » mercoledì 10 ottobre 2012, 20:07

paolinont ha scritto:Confesso di non aver mai visto un pneumatico con i rinforzi metallici a vista!!!
Detto questo i rinforzi metallici sono trattati galvanicamente e successivamente spalmati con una soluzione adesiva che permette l'ancoraggio chimico gomma/metallo quindi sarebbero protetti anche se dovessi mettere acqua all'interno del pneumatico.Ciauz


Eppure facendo una semplice di ricerca "azoto evita la ruggine delle gomme" questo viene confermato da più fonti,
ovviamente sono tutti cantastorie. Ne cito testualmente uno a caso, il più fantasioso:

"Vantaggi nell'uso dell'Azoto:
Aumento della durata: i pneumatici vengono preservati da processi di invecchiamento poichè in carenza di ossigeno non si formano le screpolature tipicamente presenti in atmosfere ossidanti; non si formano né condensa d' acqua nè miscele infiammabili di ossigeno e olio (olio eventualmente presente nei circuiti di lubrificazione del compressore) che ne determinerebbero una rapida ossidazione. I cerchi sono inoltre salvaguardati dalla ruggine."


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