Azoto per gonfiare le gomme
- orfeus2008
- SUPPORTO TECNICO
- Messaggi: 5875
- Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 17:50
- Scrivo da: roma via delle azzorre
- Scooter: SW 400
- Colore: nero
Re: Azoto per gonfiare le gomme
- Shenar59
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 1099
- Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 14:23
- Scrivo da: Roma (Cinecittà Est)
- Scooter: SW 400
- Colore: Silver Metallic
- Località: Roma (Cinecittà Est)
- Contatta:
Re: Azoto per gonfiare le gomme
orfeus2008 ha scritto:provate a gonfiarle con l'elio il silver risulterà molto più leggero
Come no... così se s'incedia... facciamo tutti i Ghost Rider
- milongo
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 2294
- Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 19:37
- Scrivo da: Arco TN
- Scooter: Altro
- Colore: Grigio fumo di Londra
Re: Azoto per gonfiare le gomme
ciao
ex Honda Sw-t 400
BMW R 1200 RT (150.000 km)
Sh 125
- paolinont
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 1982
- Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
- Scrivo da: Milano (Italy)
- Scooter: Integra 700
- Colore: Mat Gunpowder Black Metallic
Re: Azoto per gonfiare le gomme
m4xcool ha scritto:erpomata ha scritto:L'altro vantaggio è quello di non far arrugginire le tele metalliche che compongono la carcassa dello pneumatico, essendo la quantità di ossigeno presente, praticamente nulla.
Ricordo che l'aria che respiriamo è una miscela di azoto/ossigeno nelle percentuali 78/21, quindi non potendo fare il vuoto barometrico prima di immettere l'azoto una piccola percentuale di O² sarà sempre ma non tale da provocare ossidazione.
Confesso di non aver mai visto un pneumatico con i rinforzi metallici a vista!!!
Detto questo i rinforzi metallici sono trattati galvanicamente e successivamente spalmati con una soluzione adesiva che permette l'ancoraggio chimico gomma/metallo quindi sarebbero protetti anche se dovessi mettere acqua all'interno del pneumatico.
Ciauz
- m4xcool
- MODERATORE
- Messaggi: 3450
- Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
- Scrivo da: ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Argento
Re: Azoto per gonfiare le gomme
Shenar59 ha scritto:orfeus2008 ha scritto:provate a gonfiarle con l'elio il silver risulterà molto più leggero
Come no... così se s'incedia... facciamo tutti i Ghost Rider
Ma anche no
L' Elio (He) al pari dell'Ossigeno (O) e dell'Idrogeno (H) è più leggero dell'aria però a differenza degli altri due è un gas "nobile" ovvero inerte proprio come l'Azoto (N) (che comunque non appartiene al XVIII ruppo della tavola di Mendeleev); infatti i palloncini dei bambini sono gonfiati con l'Elio per ovvie ragioni di sicurezza. Se l'Hindenburg avesse utilizzato l'Elio invece dell'Idrogeno ora non sarebbe così tristemente famoso...
m4xcool@swci.it
- AARON
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 131
- Iscritto il: sabato 14 luglio 2012, 19:48
- Scrivo da: LAPTOP-PC
- Scooter: Altro
- Colore: bianco-SRV 850
Re: Azoto per gonfiare le gomme
paolinont ha scritto:m4xcool ha scritto:erpomata ha scritto:L'altro vantaggio è quello di non far arrugginire le tele metalliche che compongono la carcassa dello pneumatico, essendo la quantità di ossigeno presente, praticamente nulla.
Ricordo che l'aria che respiriamo è una miscela di azoto/ossigeno nelle percentuali 78/21, quindi non potendo fare il vuoto barometrico prima di immettere l'azoto una piccola percentuale di O² sarà sempre ma non tale da provocare ossidazione.
Confesso di non aver mai visto un pneumatico con i rinforzi metallici a vista!!!
Detto questo i rinforzi metallici sono trattati galvanicamente e successivamente spalmati con una soluzione adesiva che permette l'ancoraggio chimico gomma/metallo quindi sarebbero protetti anche se dovessi mettere acqua all'interno del pneumatico.
Ciauz
Beato te che hai ancora tutta questa pazienza...ti invidio.
Se l'ignoranza fosse un'arma,al mondo ci sarebbe molta gente pericolosa...
Live for nothing,or die for something....
- paolinont
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 1982
- Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
- Scrivo da: Milano (Italy)
- Scooter: Integra 700
- Colore: Mat Gunpowder Black Metallic
Re: Azoto per gonfiare le gomme
Per fare un esempio del ponte più utilizzato nel settore dello stampaggio di articoli in gomma contenenti componenti metallici l'abbinata Pimer Chemosil 211 abbinata all'agente adesivo 602 è quella universalmente utilizzata..
http://www.kasracompany.com/datasheets/ ... %20211.pdf
http://www.kasracompany.com/datasheets/ ... %20602.pdf
Poi, a seconda del materiale del metallo (inox, rame bronzo, ecc.) e al polimero base della mescola ci sono altre combinazioni.
Resta il fatto che i rinforzi metallici del pneumatico (sia il cord che il trefolo) sono annegati nella gomma quindi non possono essere esposti all'aria o azoto che sia.
Una delle motivazioni che davano per spingere all'uso di questa bufala al limite era che preservavano l'interno dello pneumatico dall'invecchiamento causato dall'ossigeno.
Ma se i maggiori fattori aggressivi per una mescola in gomma sono l'ozono, la luce solare diretta, l'olio, la benzina verde, ecc. che sono tutti presenti all'esterno dello pneumatico stesso mi spiegate cosa gli può fare un po' di ossigeno al suo interno?
Quindi confermo che il gonfiaggio con azoto fa bene solo a chi ve lo vende (acquisto la ricarica delle bombole per i polmoni del circuito dell'alta pressione a 220 atmosfere per poche decine di euro).. Per il resto può solo essere inutile o al limite avere svantaggi.
Ciauz
- orfeus2008
- SUPPORTO TECNICO
- Messaggi: 5875
- Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 17:50
- Scrivo da: roma via delle azzorre
- Scooter: SW 400
- Colore: nero
Re: Azoto per gonfiare le gomme
- sardino
- SUPPORTO TECNICO
- Messaggi: 5244
- Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 9:28
- Scrivo da: Quartu S. Elena (CA)
- Scooter: SW-T400
- Colore: Silver
Re: Azoto per gonfiare le gomme
ex Ducati Scrambler 250
ex Kawasaki HRD 500
ex Honda 750 SS
ex Suzuki GSX 750
ex Honda CBX 1000
ex Kawasaki GPZ 600
ex Majesty 250
Honda CBR 600 F2
Un Uomo Senza Sogni ..... E' un Uomo Senza Domani
- m4xcool
- MODERATORE
- Messaggi: 3450
- Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
- Scrivo da: ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Argento
Re: Azoto per gonfiare le gomme
paolinont ha scritto:Confesso di non aver mai visto un pneumatico con i rinforzi metallici a vista!!!
Detto questo i rinforzi metallici sono trattati galvanicamente e successivamente spalmati con una soluzione adesiva che permette l'ancoraggio chimico gomma/metallo quindi sarebbero protetti anche se dovessi mettere acqua all'interno del pneumatico.Ciauz
Eppure facendo una semplice di ricerca "azoto evita la ruggine delle gomme" questo viene confermato da più fonti,
ovviamente sono tutti cantastorie. Ne cito testualmente uno a caso, il più fantasioso:
"Vantaggi nell'uso dell'Azoto:
Aumento della durata: i pneumatici vengono preservati da processi di invecchiamento poichè in carenza di ossigeno non si formano le screpolature tipicamente presenti in atmosfere ossidanti; non si formano né condensa d' acqua nè miscele infiammabili di ossigeno e olio (olio eventualmente presente nei circuiti di lubrificazione del compressore) che ne determinerebbero una rapida ossidazione. I cerchi sono inoltre salvaguardati dalla ruggine."
m4xcool@swci.it