MONTATE GOMME MICHELIN POWER PURE SC BI-MESCOLA

Discutiamo qui solo di pneumatici per il SW400.
Avatar utente
Andrearoma88
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 153
Iscritto il: domenica 18 settembre 2011, 19:27
Scrivo da: Roma RM
Scooter: Integra 700
Colore: Matt pearl glare white
Località: roma
Contatta:

Re: MONTATE GOMME MICHELIN POWER PURE SC BI-MESCOLA

Messaggioda Andrearoma88 » giovedì 1 marzo 2012, 11:25

Shenar59 ha scritto:
Andrearoma88 ha scritto:scusami non ho capito bene il fatto degli intaglia centrali, perché dovrebber far sentire di più i tagli stradali ecc...? Per quanto riguarda l'aspetto estetico posterò delle foto da montate!


Qui a Roma non facciamo altro che passare nel centro strada... lungo la linea di mezzeria, per superare le auto incolonnate sulla propria corsia ed evitando le auto in marcia contraria (inevitabile :blink1: )... che coincide con la sovrapposizione di costruzione della strada e quando ci passi sopra, alcune gomme sono più senisbili e ti fanno andare il mezzo a destra e sinistra, fermo restando che questo problema lo si può riscontrare in fase di sorpasso anche su strade extraurbane (anche se rispetto quelle della città sono fatte un pò meglio).

Visto che sia la sovrapposizione stradale che gli intagli della gomma sono entrambi longitudinali e che quest'ultimi sono abbastanza lunghi e inoltre, ce ne sono 2 a poca distanza tra loro e il battistrada che li divide e anch'esso una striscia longitudinale, potrebbe darsi che specialmente la gomma anterione possa soffrire questa condizione.

Dico può darsi perchè alcune gomme lo subiscono poco o niente, dipende anche dalla mescola, però per come sono disegnate queste, il dubbio mi viene e dovrà essere verificato.

ho capito cosa intendi, non ci ho fatto molto caso, ora però mi hai messo la pulce nell'orecchio quindi andrò a provare questa cosa sulla linea di sovrapposizione e ti dirò le mie impressioni, che sicuramente saranno soggettive. Cmq ho già percorso più di 100km e posso dire che piego tranquillamente fino all'estremità della gomma, o poco meno, senza problemi, mi sto divertendo! :)


ex:Aprilia sr50, yamaha majesty 125, suzuki burgman 150, honda sh 300 sporty, honda sw-t 400 bianco, Honda sw-t 400 ABS grigio.

Avatar utente
The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 6150
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 10:02
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Altro
Località: Roma

Re: MONTATE GOMME MICHELIN POWER PURE SC BI-MESCOLA

Messaggioda The joker » giovedì 1 marzo 2012, 14:31

Il disegno non aumenta la sensazione di scalino nella mezzeria,è lo stesso scalino a fare la differenza.........il disegno mi piace,il posteriore è ampio di spalla come le FF.......chi te le ha montate?


si vis pacem para bellum


thejoker@swci.it

Avatar utente
Shenar59
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1099
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 14:23
Scrivo da: Roma (Cinecittà Est)
Scooter: SW 400
Colore: Silver Metallic
Località: Roma (Cinecittà Est)
Contatta:

Re: MONTATE GOMME MICHELIN POWER PURE SC BI-MESCOLA

Messaggioda Shenar59 » giovedì 1 marzo 2012, 15:29

The joker ha scritto:Il disegno non aumenta la sensazione di scalino nella mezzeria,è lo stesso scalino a fare la differenza.........il disegno mi piace,il posteriore è ampio di spalla come le FF.......chi te le ha montate?



Diciamo che forse ho usato un termine non proprio giusto. E' ovvio che uno scalino si sente sempre con qualsiasi gomma. Quello che intendevo è la congiunzione delle 2 stese di asfalto. In questo caso la percezione è dovuta quasi totalmente dal tipo di pneumatico, perchè con alcune non lo senti mentre con altre si. Esperienza personale con diversi titpi di pneumatico.

Comunque, quello che alla fine sarà più importante e sapere il comportamente di questo pneumatico sul bagnato e come gestirà l'acqua planning.

Lo "scalino" , in questo caso diventa molto secondario ok: .


Immagine Immagine Immagine

Consulta il "BLOG TECNICO" troverai risposte alle tue domande, dubbi e quesiti tecnici sul SW 400/600 e SW-T400.


Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Andrearoma88
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 153
Iscritto il: domenica 18 settembre 2011, 19:27
Scrivo da: Roma RM
Scooter: Integra 700
Colore: Matt pearl glare white
Località: roma
Contatta:

Re: MONTATE GOMME MICHELIN POWER PURE SC BI-MESCOLA

Messaggioda Andrearoma88 » giovedì 1 marzo 2012, 16:34

The joker ha scritto:Il disegno non aumenta la sensazione di scalino nella mezzeria,è lo stesso scalino a fare la differenza.........il disegno mi piace,il posteriore è ampio di spalla come le FF.......chi te le ha montate?

Le ho montate da motopneus a viale trastevere. Ora faccio qualche foto da montate e le posto


ex:Aprilia sr50, yamaha majesty 125, suzuki burgman 150, honda sh 300 sporty, honda sw-t 400 bianco, Honda sw-t 400 ABS grigio.

Avatar utente
Andrearoma88
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 153
Iscritto il: domenica 18 settembre 2011, 19:27
Scrivo da: Roma RM
Scooter: Integra 700
Colore: Matt pearl glare white
Località: roma
Contatta:

Re: MONTATE GOMME MICHELIN POWER PURE SC BI-MESCOLA

Messaggioda Andrearoma88 » giovedì 1 marzo 2012, 17:02

ImmagineImmagine


ex:Aprilia sr50, yamaha majesty 125, suzuki burgman 150, honda sh 300 sporty, honda sw-t 400 bianco, Honda sw-t 400 ABS grigio.

Avatar utente
Shenar59
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1099
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 14:23
Scrivo da: Roma (Cinecittà Est)
Scooter: SW 400
Colore: Silver Metallic
Località: Roma (Cinecittà Est)
Contatta:

Re: MONTATE GOMME MICHELIN POWER PURE SC BI-MESCOLA

Messaggioda Shenar59 » giovedì 1 marzo 2012, 17:12

Da quanto vedo dalle tue foto, basandomi sul disegno degli intagli centrali, sembra che l'anteriore è montata con la rotazione invertita rispetto alla posteriore. E' proprio così che devono essere montate?

Non voglio dire che sia sbagliato, è solo una domanda per sapere se questi pneumatici devono essere montati così.

Anche perchè, vedendo l'intaglio centrare che ad una estremità ha una curvatura verso l'esterno, presumo che quella sia la via di fuga dell'acqua e mentre nella posteriore è dietro nel senso rotatorio, nell'anteriore e davanti e di conseguenza anche quelli laterali sono opposti.


Immagine Immagine Immagine

Consulta il "BLOG TECNICO" troverai risposte alle tue domande, dubbi e quesiti tecnici sul SW 400/600 e SW-T400.


Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Andrearoma88
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 153
Iscritto il: domenica 18 settembre 2011, 19:27
Scrivo da: Roma RM
Scooter: Integra 700
Colore: Matt pearl glare white
Località: roma
Contatta:

Re: MONTATE GOMME MICHELIN POWER PURE SC BI-MESCOLA

Messaggioda Andrearoma88 » giovedì 1 marzo 2012, 17:40

Shenar59 ha scritto:Da quanto vedo dalle tue foto, basandomi sul disegno degli intagli centrali, sembra che l'anteriore è montata con la rotazione invertita rispetto alla posteriore. E' proprio così che devono essere montate?

Non voglio dire che sia sbagliato, è solo una domanda per sapere se questi pneumatici devono essere montati così.

Anche perchè, vedendo l'intaglio centrare che ad una estremità ha una curvatura verso l'esterno, presumo che quella sia la via di fuga dell'acqua e mentre nella posteriore è dietro nel senso rotatorio, nell'anteriore e davanti e di conseguenza anche quelli laterali sono opposti.

Ottima osservazione non ci avevo fatto caso!!! Ma per fortuna sono fatte proprio cosi, l'anteriore ha il disegno inverso, sono andato proprio adesso a controllare il senso di rotazione stampato sul lato delle gomme. :think:



Avatar utente
aviox
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 397
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:42
Scrivo da: Codevigo (PD)
Scooter: Altro
Colore: Bianco/Nero
Contatta:

Re: MONTATE GOMME MICHELIN POWER PURE SC BI-MESCOLA

Messaggioda aviox » giovedì 1 marzo 2012, 18:51

In effetti gli intagli della gomma anteriore danno l'impressione di portare acqua verso il centro della gomma... :emo_pic_105:


AVIOX (ALBERTO) Su SWCI dal 28/03/2007

BMW F800R

Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8830
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: MONTATE GOMME MICHELIN POWER PURE SC BI-MESCOLA

Messaggioda Silvercat » giovedì 1 marzo 2012, 19:42

Controlla di nuovo la spalla dello pneumatico, sei sicuro che è giusta la freccia col senso di rotazione? Sembra davvero montato al contrario...


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Avatar utente
Andrearoma88
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 153
Iscritto il: domenica 18 settembre 2011, 19:27
Scrivo da: Roma RM
Scooter: Integra 700
Colore: Matt pearl glare white
Località: roma
Contatta:

Re: MONTATE GOMME MICHELIN POWER PURE SC BI-MESCOLA

Messaggioda Andrearoma88 » giovedì 1 marzo 2012, 19:45

Silvercat ha scritto:Controlla di nuovo la spalla dello pneumatico, sei sicuro che è giusta la freccia col senso di rotazione? Sembra davvero montato al contrario...

Gia fatto :) é corretto cosi, il senso di rotazione è quello. Sono una diversa dall'altra, se non ci credete domani posto la foto con il senso di rotazione, cioè la freccia


ex:Aprilia sr50, yamaha majesty 125, suzuki burgman 150, honda sh 300 sporty, honda sw-t 400 bianco, Honda sw-t 400 ABS grigio.


Torna a “Pneumatici & Cerchi”