Bridgestone SC
-
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: SAN DONATO M.SE
- Scooter: SW-T400
- Colore: NERO
Re: Bridgestone SC
- Nemo
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: Nero
Kimera ha scritto:Come sottolineato da SB discorso inverso per il bagnato, bisogna essere più accorti rispetto ad altre gomme ma ribadisco, 5 minuti in più per arrivare a destinazione non è un problema
Il problema non sono certo i "5 minuti" di tempo in più, qualunque cosa questo voglia dire, vista l'estrema varietà di situazioni ambientali in cui in questo forum utilizziamo lo scooter.
Il problema è che con la pioggia in alcune circostanze di aderenza particolarmente difficile come la segnaletica stradale "recente" ed i sampietrini, tanto per citarne un paio, c'è il concreto rischio di cadere anche usando tutte le cautele del caso. Punto.
Non mi pare un aspetto di poco conto.
Quantomeno non credo che sia il caso di banalizzarlo con "bisogna essere più prudenti sul bagnato".
Se poi si percorrono strade in cui queste circostanze non si verificano, tanto meglio. Ma meglio essere informati che non esserlo.
Io appena il gommista mi conferma la disponibilità delle wintec le cambierò e le rimetterò in primavera.
Poi ognuno si regola come meglio crede.
N.
-
- UTENTE SPECIALE
- Scooter: SW 400
- Colore: grigio
PS
Occhio
- Kimera
- MODERATORE
- Contatta:
Il discorso è riferito per aderenza sull'asfalto senza elementi esterni (buche, strisce, sanpietrini, ecc)
- Nemo
- UTENTE SPECIALE
Kimera ha scritto:Il discorso è riferito per aderenza sull'asfalto senza elementi esterni (buche, strisce, sanpietrini, ecc)
Si, ma allora che senso ha parlare della resa di un pneumatico in condizioni che nessuno incontrerà mai?
Dov'è l'utilità?
N.
- Kimera
- MODERATORE
- Contatta:
Io cerco di evitarle come la peste, per di più faccio molto raccordo e tangenziale quindi la mia valutazione è sul comportamento della gomma sull'asfalto
Usando il tuo discorso allora è superfluo fare commenti su qualsiasi gomma in qualsiasi condizione visto che l'aderenza su strisce, righe, sanpietrini, rattoppi, ecc è sempre compromessa, quindi posso tranquillamente chiudere questa discussione perché inutile e non attendibile...
- Nemo
- UTENTE SPECIALE
E' lapalissiano che non passo sempre e solo su asfalto in condizioni critiche, cosi come lo è altrettanto che ove possibile cerco di evitarle quando le incontro.
Mi sembra altrettanto ovvio però, che in ottanta chilometri di traffico e pioggia (e magari al buio tornando la sera), perchè di questo stiamo parlando, sia INEVITABILE trovarsi qualche volta in condizioni di aderenza limite. E pur rispettando scrupolosamente i dettami della guida prudente le ultime due volte che ho guidato sul bagnato ho rischiato di perdere il controllo dello scooter 3 o 4 volte. Questo livello di rischio per me non è accettabile.
Ora che con qualsiasi gomma l'aderenza in questi frangenti sia sempre compromessa è una TUA idea che non discuto ma che non mi trova affatto d'accordo.
Quando ho preso lo scooter a febbraio in un periodo che forse ricorderai pioveva che Dio la mandava con le Wintec (nuova al posteriore e con già 8-10 mila km all'anteriore) sulle stesse identiche strade io i problemi di aderenza riscontrati con le SC01 non ne ho mai e dico mai avuti.
saluti
N.
- Peppertoppa
- SUPPORTO TECNICO
- Scooter: SW 400
- Colore: blu
- Contatta:
Trovo molto utile il forum proprio per la condivisione delle esperienze
Confucio, Saggezza
peppertoppa@swci.it