Pneumatici spaiati?

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Harris
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Re: Pneumatici spaiati?

Messaggioda Harris » mercoledì 6 maggio 2015, 20:46

Ci lavoro tutti i giorni con le gomme.... penso di saperlo.... era solo un'estremizzazione in risposta all'affermazione di m4xcool che, onestamente, non vedevo molto "sensata" ai fini del thread.... nel senso che quello le problematiche che mette in ballo non troverebbero differenza alcuna sia in caso di coppia di gomme dello stesso tipo, sia in caso di treno spaiato.....


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Re: Pneumatici spaiati?

Messaggioda m4xcool » giovedì 7 maggio 2015, 13:30

Parlando di affermazioni sensate e dal momento che lavorandoci puoi parlare con cognizione di causa, mi puoi argomentare tecnicamente questa? grazie:
Harris ha scritto: la gomma anteriore lavora per "preparare" la strada alla posteriore quindi i profili vengono studiati per ottimizzare al meglio questa operazione.....

Inoltre prova a montare un treno di IRC in inverno, poi dimmi se sei ancora convinto che: "su asciutto va bene anche un pezzo di plastica arrotondato....", sempre che per fare le curve uno non voglia scendere, girare lo scooter, risalire e proseguire.


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Re: Pneumatici spaiati?

Messaggioda pirate9882 » giovedì 7 maggio 2015, 13:33

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Re: Pneumatici spaiati?

Messaggioda Harris » giovedì 7 maggio 2015, 17:14

Con tutto il rispetto, ma ho scritto che stavo citando quanto ci hanno detto in una riunione tecnica.... a parlare era il tecnico pirelli/metzeler.....
[quote=Me stesso pochi post fà]Riporto quanto ci è stato detto in una riunione tecnico/commerciale di metzeler/pirelli..... la gomma anteriore lavora per "preparare" la strada alla posteriore quindi i profili vengono studiati per ottimizzare al meglio questa operazione[/quote]
Si può essere d'accordo o meno con questa affermazione, ma avendo specificato che stavo riportando parole di altri sarà dura che la possa argomentare tecnicamente... non è il mio campo, conosco i profili delle gomme, ma non li sviluppo (e neanche saprei da dove iniziare).


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Re: Pneumatici spaiati?

Messaggioda Fili27 » giovedì 7 maggio 2015, 18:45

Se hanno profili diversi hai "sensazioni" o "comunicazioni" della gomma mentre pieghi molto diversa tra anteriore e posteriore. Se uno dei due è più appuntita uno dei due è più svelto a scendere in piega, ma essendo uno solo lo scooter, avrai una sensazione di piega un po' strana tra ant. e post. Poi con uno scooter pesantuccio e con ruote non grandissime nella guida "allegra" arriva prima il limite del telaio, che fa fare un super lavoro alle nostre gomme, che se non sono al "top" te ne accorgi subito, a differenza della moto che per arrivare al limite delle gomme su strada devi spingere parecchio, visto che generalmente è supportata da un buon telaio con una buona distribuzione dei pesi. Poi con le irc su uno scooter o con gomme inadeguate sulla moto, il limite arriva molto prima, ma con lo scooter il limite fai presto a raggiungerlo, e quando lo raggiungi in una frazione di secondo ti appelli a tutti santi dell'universo ahah:



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Re: Pneumatici spaiati?

Messaggioda angelodin » venerdì 8 maggio 2015, 15:42

@Harris Hai scritto che le diablo e le metzleler, venendo dalla stessa azienda son le stesse a parte mescola ed intagli. Affermi anche che hanno la stessa aderenza? Anche sul bagnato? Le diablo le ho avute...... Andranno bene su climi caldi!! Da parte mia non le voglio neanche regalate!! Le curve le facevo a 35. Oltre era da pazzi!! Con il poco bagnato era un suicidio!! Son gomme per zone dove l'estate si fa sentire molto. Io preferisco l'effetto binario delle wintec; effetto che le diablo non hanno avuto neanche lontanamente.


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Re: Pneumatici spaiati?

Messaggioda Harris » venerdì 8 maggio 2015, 16:48

L'aderenza dipende in larga parte dalla mescola... ho detto che le carcasse sono molto simili per struttura (la forma che ha quando è montata.... più a pera, meno a pera, etc etc), quindi pur mischiando tra loro marche e profili avranno un comportamento comunque piuttosto omogeneo.
Praticamente il discorso che diceva poco sopra Fili27...

P.S. Belin, quanta voglia di mettere in croce che c'è...


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Re: Pneumatici spaiati?

Messaggioda angelodin » venerdì 8 maggio 2015, 19:21

Se le diablo son migliorate meglio così. Io lo ho avute x tre anni e cambiate con vintec due anni fa....... Notte e giorno!!!! Oggi ho chiesto al gommista e mi ha consigliato Bridgestone o Dunlop. Io sono sempre propenso per le vintec per la tenuta!!!!!


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Re: Pneumatici spaiati?

Messaggioda Harris » venerdì 8 maggio 2015, 20:06

Ma si, sicuramente la wintec è tutta un'altra cosa perché ha mescole più morbide e le microlamelle che fan lavorare (e quindi scaldare meglio) la mescola rispetto alla diablo che comunque è molto più chiuso come profilo.

Riguardo alle Dunlop mi danno in tanti feedback estremamente positivi però fino a che non le provo (a questo punto saranno le prossime che metto) non mi voglio sbilanciare.... la mia idea è che con basse temperature o su bagnato la wintec continuino ad avere qualcosa in più....


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Re: Pneumatici spaiati?

Messaggioda ciacco » venerdì 8 maggio 2015, 20:20

StevenB ha scritto:
ciacco ha scritto:Ciao a tutti. A novembre in seguito a una foratura ho cambiato la gomma posteriore e ho montato una Michelin City Grip.

La Michelin e' una pessima gomma POSTERIORE per il nostro PESANTE scooter.

Il codice della strada prescrive l'obbligo nel montare GOMME IDENTICHE sullo STESSO ASSALE quindi puoi montare tranquillamente gomme diverse tra anteriore e posteriore.


Stefano, per favore fammi capire meglio. Nel senso che è troppo morbida? Ormai non posso rimediare ma mi aiuterà a scegliere in futuro. grazie:




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