Bridgestone Hoop vs Dunlop ScootSmart
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Re: Bridgestone Hoop vs Dunlop ScootSmart
Per anni, sul mio Forza Ex ABS mod. 2008 , ho montato treni di gomme (due gomme insieme), marchiati Bridgestone Hoop e ovviamente, non conoscendo le reazioni, mi sono trovato bene.
Dicevo, ottima stabilità, presa sicura sul bagnato eccetera.
Dopo tre treni ma, solo perché non ho trovato il treno completo, il mio solito gommista di fiducia mi ha montato il treno completo Dunlop S.Smart.
Desidero far notare che la mia solita fortuna, non mi permette di consumare gli pneumatici fino al compimento dei noti 6.000 km dietro e circa 12.000 all'anteriore.
Normalmente, quando sono prossimo ai 4.000 km (viaggio sempre solo e con bauletto vuoto), prendo "qualcosa" al posteriore e la gomma si fessura/taglia in modo irreparabile.
Tengo a precisare che ogni mille km porto lo scooter a far controllare le gomme, seguendo alla lettera il libretto uso e manutenzione.
Ho montato il treno Dunlop, in dicembre , quindi , con le peggiori condizioni meteo che vi vengono in mente, marciando sulle strade della Capitale.
Il primo "contatto", non è stato positivo.
Gomme imbevute di cera oleosa. E' un miracolo che non sia caduto nei primi 150 km.
Adesso invece, sono riuscito a togliere la cera su tutto il treno.
Lo scooter scende in piega preciso, come se fosse su un binario. Sul bagnato posso addirittura azzardare qualche colpo repentino sul gas, senza che lo scooter si scomponga.
Paragoni:
Bridgestone = Difficile tirarlo giù in piega in presenza di asfalto asciutto (le mie preferite, rimangono quelle a bassa velocità) e guida su sapone/uova (e' in esempio), sul bagnato.
Dunlop S.S. = Molto facile e intuibile tirarlo giù in piega. Merito del profilo più arrotondato della sezione dello pneumatico. Ho tolto tutta la cera dallo pneumatico posteriore, senza utilizzare solventi e/o carta vetrata. Sicura e intuibile la guida sul bagnato.
Ultima cosa: utilizzo lo scooter 100% traffico cittadino. No tangenziale.
Ciao Davide.
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Re: Bridgestone Hoop vs Dunlop ScootSmart
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Re: Bridgestone Hoop vs Dunlop ScootSmart
Infatti, il mio non conta molto, visto che sono una voce fuori dal coro.
Ciao!
- angelodin
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Re: Bridgestone Hoop vs Dunlop ScootSmart
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
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Re: Bridgestone Hoop vs Dunlop ScootSmart
Sono da sempre un amante delle dunlop, ma questa volta, una volta montate l'impressione è stata molto negativa.
Non come grip , ma ho sentito subito il sw molto diverso all'anteriore. più alto, meno maneggevole, avantreno più pesante e la ruota anteriore che si chiude (gira da sola )nelle curve a bassa e media velocità, una sensazione fastidiosa a cui ci si abitua ma non del tutto.
Non contento prendo il calibro e misuro entrambe le gomme anteriori montate sui cerchi (ho 2 treni di cerchi) e gonfie.
Come potete vedere dalle foto la dunlop è più larga di 7 mm e più alta di 8 mm !! Premetto che la misura dell'altezza o diametro non l'ho fatta con un calibro, ma con un metro e due squadrette.
Mi ha stupito questa cosa, pensavo che le gomme avessero tutte la stessa misura(non esattamente al mm) e qualche differenza di peso.
8 mm di diametro sono tanti e influiscono tanto sulle geometrie della moto. Si apre l'angolo di sterzo, aumenta l'avancorsa, insomma stravolge il tutto. Non va peggio, ma è molto diverso, meno maneggevole e più stabile alle alte velocità. La maggior larghezza rende molto sicuro l'appoggio della gomma in curva, ma proprio non mi piace quella tendenza dell'avantreno a chiudersi in curva, senza contare che lo shimming è aumentato molto sempre per colpa di questa maggior altezza.
Ho provato allora a montare la bridgestone usata anteriore con il dunlop nuovo al posteriore. Shimming scomparso totalmente anche se la differenza di profilo delle due gomme trasmetteva un pessimo feelig di guida.
L'esperimento dimostra però che la scimmia è direttamnte collegata all'altezza dell'anteriore e più precisamente all'angolo di sterzo che ne deriva
Penso che la prossima volta rimonterò le bridgestone
Spero di essere stato utile a.qualcuno e scusate se mi sono dilungato
Non ho misurato le posteriori, ma lo farò
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Re: Bridgestone Hoop vs Dunlop ScootSmart
Solo bridgestone costruisce gomme su misura per SW E SWT questo perché a suo tempo ha fatto un contratto di prima fornitura quindi ha dovuto prendere il "motorino" farci un paio di giri e capire le problematiche che tutti qui dentro conosciamo.
Nessun costruttore sano di mente senza un simile contratto in mano si sogna lontanamente di produrre una gomma apposta per l'SW poiché l'incidenza di mercato del nostro mezzo è ormai da tempo così irrisoria da non rendere remunerativa l'operazione.
Definisco meglio il concetto: la maggior parte degli scooter che montano questa misura pesa mediamente 50 kg in meno del nostro amato scooter e sicuramente non ha i problemi di telaio che ha l'SW , per cui non si capisce per quale motivo un qualsiasi costruttore (X) debba costruire una gomma sovradimensionata per accontentare un...... esagero !!! 5% del mercato.
Mi spiace dirlo ma qui per colpa dello scooter le gomme non sono soggettive !!! quelle sono.
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Re: Bridgestone Hoop vs Dunlop ScootSmart
Mi sembrava strano che due gomme di marche diverse ma della stessa misura avessero differenze così marcate.
È poi un fatto oggettivo che tali differenze influiscono molto sul comportamento del mezzo.
Tutto il resto non mi intetessa
- DiegoGB
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Re: Bridgestone Hoop vs Dunlop ScootSmart
Alla fine sei stato molto più bravo e accorto di quanto lo sia stato io visto che hai usato ben 3 treni di Bridgestone prima di cambiare, io dopo il primo treno (bridìdgestone) leggendo qua e la sul forum sono passato alle metzeler col risultato di passare un anno di inferno ed arrivare ad un passo dal liberarmi dello scooter anche perché sul forum c'era chi diceva che lo scooter è fatto così vibra perché non ha telaio e le mani andavano tenute tutte e due sul manubrio così lo shimming si sentiva meno e altre cose, alla fine sono tornato alle bridgestone e tutto si è magicamente risolto.
Insomma ogni volta che leggo di gente che si lamenta delle gomme, e al 99% non sono bridgestone mi dispiace perché ricordo la brutta esperienza fatta a suo tempo.
Avrei voluto che il forum si pronunciasse in maniera più netta (vista la quantità di post) sulla questione gomme come fa su tanti altri aspetti ma probabilmente è una fissazione mia personale.
Un saluto a tutti.
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Re: Bridgestone Hoop vs Dunlop ScootSmart
DiegoGB ha scritto:Avrei voluto che il forum si pronunciasse in maniera più netta (vista la quantità di post) sulla questione gomme come fa su tanti altri aspetti ma probabilmente è una fissazione mia personale.
e anche mia
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Re: Bridgestone Hoop vs Dunlop ScootSmart
DiegoGB ha scritto:Avrei voluto che il forum si pronunciasse in maniera più netta (vista la quantità di post) sulla questione gomme come fa su tanti altri aspetti ma probabilmente è una fissazione mia personale.
e anche mia w Bridgestone
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