Azoto per gonfiare le gomme

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Re: Azoto per gonfiare le gomme

Messaggioda sardino » mercoledì 10 ottobre 2012, 7:05

Silvercat ha scritto:....Io con le mie Diablo gonfiate con normalissima aria compressa sono a quasi 17.000 KM! ahah:


ok: ma tu hai usato aria siciliana ........ ottimo: ahah: ahah: ahah:

Domandina: una volta gonfiate ad azoto si può immettere aria pura sardignola per ripristinare la pressione? ??:

ciao:


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Re: Azoto per gonfiare le gomme

Messaggioda olaff » mercoledì 10 ottobre 2012, 8:34

no sei costretto ad usare sempre l'azoto,per cui se sei in giro la sgonfi tutta buttando qualche euro



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Re: Azoto per gonfiare le gomme

Messaggioda paolinont » mercoledì 10 ottobre 2012, 8:39

milongo ha scritto:non sono d'accordo da quando faccio gonfiare le gomme delle macchine allungo la vita dei pmeumatici in quanto l'azoto è un gas inerte non subisce alterazioni di pressione per esposizione al sole oppure per basse temperature
ciao


Come ha scritto correttamente Dum l'azoto NON serve a nulla.
Non ha vantaggi rilevanti ne per l'interno ne tanto meno per l'esterno del pneumatico...
La durata NON può variare neppure di 1 Km.
Questo da tecnico della gomma che con le mescole ci lavora quotidianamente!

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Re: Azoto per gonfiare le gomme

Messaggioda sardino » mercoledì 10 ottobre 2012, 8:41

Ti ringrazio Olaff mi sai anche dire perchè? :timido:


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Re: Azoto per gonfiare le gomme

Messaggioda paolinont » mercoledì 10 ottobre 2012, 8:50

olaff ha scritto:no sei costretto ad usare sempre l'azoto,per cui se sei in giro la sgonfi tutta buttando qualche euro


La tecnica di gonfiaggio con azoto lascia inevitabilmente una parte di aria normale..
Questo anche se un gonfiaggio corretto dovrebbe essere fatto secondo la seguente procedura:
1) Gonfiaggio con azoto
2) Sgonfiaggio totale
3) Gonfiaggio con azoto.

Nonostante il "lavaggio" (si chiama così) una parte di aria rimane inevitabilmente all'interno dello pneumatico (purtroppo l'italiano ci impone di usare l'articolo "dello")..
Quindi, se in caso di bisogno si ripristina la pressione con aria, si ottiene il solo lo svantaggio di vanificare in parte i vantaggio che non sussistono... :)

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Re: Azoto per gonfiare le gomme

Messaggioda m4xcool » mercoledì 10 ottobre 2012, 9:31

erpomata ha scritto:...l'azoto anche in pista stanno evitando di utilizzarlo perché fa entrare le gomme in temperatura molto più tardi della semplice aria.


Esatto il punto è questo: poichè è un gas inerte non risente delle variazioni di temperatura dovute al calore trasferito dall'attrito degli pneumatici con l'asfalto durante il rotolamento; quindi se per un'auto è ininfluente e quindi le gomme rimarranno all'incirca alla stessa pressione durante tutto l'arco di utilizzo, per le moto questa caratteristica è controproducente proprio perchè ritarderà notevolmente "l'entrata in temperatura" delle coperture con conseguenze nefaste sul grip.
L'altro vantaggio è quello di non far arrugginire le tele metalliche che compongono la carcassa dello pneumatico, essendo la quantità di ossigeno presente, praticamente nulla.

Ricordo che l'aria che respiriamo è una miscela di azoto/ossigeno nelle percentuali 78/21, quindi non potendo fare il vuoto barometrico prima di immettere l'azoto una piccola percentuale di O² sarà sempre ma non tale da provocare ossidazione.


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Re: Azoto per gonfiare le gomme

Messaggioda erpomata » mercoledì 10 ottobre 2012, 9:44

m4xcool ha scritto:...
L'altro vantaggio è quello di non far arrugginire le tele metalliche che compongono la carcassa dello pneumatico, essendo la quantità di ossigeno presente, praticamente nulla.
...



Altro vantaggio rispetto a quale?


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Re: Azoto per gonfiare le gomme

Messaggioda m4xcool » mercoledì 10 ottobre 2012, 9:55

Rispetto all'aria compressa che contiene il 21% di ossigeno e molte volte anche umidità e quindi proprio vapore acqueo che è deleterio per la carcassa. Questo perchè molti benzinai non si preoccupano dei filtri...


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Re: Azoto per gonfiare le gomme

Messaggioda erpomata » mercoledì 10 ottobre 2012, 10:02

Si però questo è uno svantaggio:

m4xcool ha scritto:Esatto il punto è questo: poichè è un gas inerte non risente delle variazioni di temperatura dovute al calore trasferito dall'attrito degli pneumatici con l'asfalto durante il rotolamento; quindi se per un'auto è ininfluente e quindi le gomme rimarranno all'incirca alla stessa pressione durante tutto l'arco di utilizzo, per le moto questa caratteristica è controproducente proprio perchè ritarderà notevolmente "l'entrata in temperatura" delle coperture con conseguenze nefaste sul grip.


Semmai questo è l'unico vantaggio

m4xcool ha scritto:L'altro vantaggio è quello di non far arrugginire le tele metalliche che compongono la carcassa dello pneumatico, essendo la quantità di ossigeno presente, praticamente nulla.


vanificato da:

m4xcool ha scritto:Ricordo che l'aria che respiriamo è una miscela di azoto/ossigeno nelle percentuali 78/21, quindi non potendo fare il vuoto barometrico prima di immettere l'azoto una piccola percentuale di O² sarà sempre ma non tale da provocare ossidazione.


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Re: Azoto per gonfiare le gomme

Messaggioda Shenar59 » mercoledì 10 ottobre 2012, 11:59

Con l'azoto quando vi si riscaldano le gomme in inverno? Mai!!!

Hai voglia a mette Diablo o Wintec sotto... gli dovete mettere anche le sciarpe ahah:


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