gomme, gomme ...e ancora gomme
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gomme, gomme ...e ancora gomme
con un pò di tempo libero mi sono letto tutti i post di questa sezione "Pneumatici".
Mi sono fatto l'idea generale che a volte c'è un pò di confusione sulle gomme di veicoli a 2 ruote; personalmente ipotizzo che derivi dal fatto che tante persone sono approdate agli scooteroni direttamente dal settore auto o sempre da altri scooter piccoli, senza aver mai avuto esperienze significative di moto tecniche (ipersport o cross/enduro) da cui si impara tantissimo.
I telai e le geometrie degli scooter (compreso il T-Max) sono dimostrabilmente da inferiori a scarsi rispetto ad una comune moto.
Le sospensioni sono quasi sempre economiche, con tarature spesso poco raffinate e non regolabili (alcune sul precarico mola al post. su cui da solo non fai granchè).
Da questi due elementi precedenti deriva l'inesorabile verità che la tenuta di uno scooter è delegata in gran parte alle prestazioni delle gomme che evidentemente devono essere di mescola tendente al soft per poter regalare giusta sicurezza e sopperire alla scarisità di telai, geometrie e sospensioni.
In più c'è da sapere che le gomme moto sono progettate per fare un paio di stagioni (inteso come un inverno ed una estate o viceversa) e non di più. Nel fare un secondo ciclo di stagioni c'è da sapere che la gomma, a prescindere dai Km percorsi, perde prestazione, anche a star ferma. Le gomme dei maxi scooter sono abbastanza vicine a questa impostazione (per me giusta).
Inoltre gli scooter hanno spesso diametri ruota ridotti rispetto alle moto e questo vuol dire surriscaldamento superiore delle gomme a parità di velocità e carico.
Inoltre il guidatore "tipo" degli scooter non arriva a sfruttare tutta la gomma piegando a chiusura, la maggioranza del tempo tende a procedere con inclinazione assai poco pronunciata. Anche questa è una cosa che fa abbastanza male alla carcassa che si rovina non lavorando nel tempo correttamente, ed alla mescola perchè la gomma si riscalda sempre e solo nella parte centrale.
ecc...ecc.... per un mucchi di tante altre cose...
queste considerazioni sono generali, non ne faccio di proposito sull'SW perchè lo incomincio a conoscere da troppo poco (settimane...) per poter azzardare qualcosa di serio. Però, nonostante il peso a secco di 223Kg, come idea di partenza non credo ci sia troppo da lamentarsi di percorrenze di "soli" 5000/7000 Km. che sono la normalità per una moto media.
Gomme come la Metzeller o Pirelli, che conosco su altri scooter, probabilmente riusciranno a svolgere anche sul SW un ottimo lavoro per periodi consoni di 5000/7000 Km
Leggo anche della versione Pro delle Bridgestone Hoop che non conosco e su cui leggo che avrebbero grip identico alle Metzeller/Pirelli ma durata superiore (questa cosa mi incuriosisce....vorrei provarle).
Comunque la mia idea è che è meglio spendere qualche euro più frequentemente, rinunciando di arrivare a tutti i costi al segnale di usura, ed avere sempre l'UNICO materiale di contatto tra voi e la strada che sia sempre al massimo delle prestazioni.
Personalmente, per uso stradale e con gli scooter, la gomma anteriore la cambio solitamente quando è al 50% ed anche prima (da intendersi non solo come altezza battistrada ma soprattutto come consumo degli spigoli e presenza spigolamento), mentre la posteriore quando arriva ai 2/3 del consumo indicato dal costruttore.
ciao
- StevenB
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Re: gomme, gomme ...e ancora gomme
un treno di Bridgestone costa 160 euris e ci faccio tra i 12 e i 15000 Km.
un treno di Bridgestone ant + Pirelli GTS 24 al post costa 125 euris, quindi si evince che
160 : 12000 = 125 : x -----> x = 9375 Km
se arrivo a farci 9375 Km vado a paro con il treno di Bridgestone ma ho il vantaggio di avere gomme sempre fresche.
Il mio consiglio e' di spendere poco ma di cambiarle spesso.
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Re: gomme, gomme ...e ancora gomme
StevenB ha scritto:Il mio consiglio e' di spendere poco ma di cambiarle spesso.
io sono più radicale avendo avuto esperienze gare
condivido appieno la tua seconda parte di frase, ovvero cambiarle spesso (chi fa gare è abituato a cambiare anche più gomme durante la medesima gara, quindi mentalmente non si fa problemi a cambiarle in strada abbastanza frequentemente), mentre personalmente non bado a costi quando si tratta di sicurezza e di una cosa fondamentale come le gomme.
Sono abbastanza coscienzioso: nel caso finisco i soldi per tenere la moto sempre a posto, vado a piedi finchè non me lo posso ripermettere.
Su alcune cose ammetto di essere esagerato perchè troppo abituato alla mentalità gara e massima efficienza, però le gomme sempre perfette mi sembrano oggettivamente fondamentali: sono l'unico elemento di contatto tra noi e la strada.
ciao
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Re: gomme, gomme ...e ancora gomme
StevenB ha scritto:Ora ti dico la mia teoria messa in pratica:
un treno di Bridgestone costa 160 euris e ci faccio tra i 12 e i 15000 Km.
un treno di Bridgestone ant + Pirelli GTS 24 al post costa 125 euris, quindi si evince che
160 : 12000 = 125 : x -----> x = 9375 Km
se arrivo a farci 9375 Km vado a paro con il treno di Bridgestone ma ho il vantaggio di avere gomme sempre fresche.
Il mio consiglio e' di spendere poco ma di cambiarle spesso.
Sono perfettamente d'accordo. Inutile spendere cifre per ceracre di arrivare a x km di percorrenza quando poi si possono scalettare...o indurire se viene presa tutto l'inverno.
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Re: gomme, gomme ...e ancora gomme
murgia ha scritto:StevenB ha scritto:Ora ti dico la mia teoria messa in pratica:
un treno di Bridgestone costa 160 euris e ci faccio tra i 12 e i 15000 Km.
un treno di Bridgestone ant + Pirelli GTS 24 al post costa 125 euris, quindi si evince che
160 : 12000 = 125 : x -----> x = 9375 Km
se arrivo a farci 9375 Km vado a paro con il treno di Bridgestone ma ho il vantaggio di avere gomme sempre fresche.
Il mio consiglio e' di spendere poco ma di cambiarle spesso.
Sono perfettamente d'accordo. Inutile spendere cifre per ceracre di arrivare a x km di percorrenza quando poi si possono scalettare...o indurire se viene presa tutto l'inverno.
Correggo Volevo dire se non viene presa tutta l'inverno.....
- anthony
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