Come leggere il pneumatico by motogatti.it

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StevenB
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Come leggere il pneumatico by motogatti.it

Messaggioda StevenB » mercoledì 28 luglio 2010, 13:06

I pneumatici hanno tutta una serie di caratteristiche, in base anche alle regolamentazioni europee, che variano molto da modello a modello.Essi sono il nostro unico contatto con la terra (e tali devono rimanere) e devono garantirci in primis sicurezza.Per questo, imparare a leggere le carateristiche dei pneumatici diventa fondamentale, e affinchè si abbia la miglior chiarezza possibile ho realizzato questa piccola guida.

Attraverso questo schema possiamo distinguere le sigle e il loro significato associato:
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1.
* 130 = Larghezza della sezione del pneumatico espressa in mm (e non della superficie di appoggio).
* 70 = Misura della spalla espressa in percentuale rispetto alla larghezza.In questo caso (il 70% di 130mm = 91mm che è l'altezza reale del pneumatico), esso tecnicamente è detto Rapporto di Aspetto.
* 13 = Diametro interno del pneumatico espresso in pollici che corrisponde esattamente al diametro di calettamento del cerchio (1 pollice = 2,54cm per cui 17" = 431,8mm).
.
2. M/C = Indica la destinazione del pneumatico, in questo caso si tratta di un pneumatico per MotoCicletta.
.
3. Max Load = (solo per USA e Australia) Carico e pressioni massime.
.
4. xxxxxx = Numero di stampo del pneumatico.
.
5. marca = Marca del produttore.
.
6. nome = Nome commerciale del pneumatico.
.
7. 75 R 00 ... = Omologazione Europea.
.
8. 207 RS = Designzione battistrada in cui si legge anche l’architettura della carcassa, per es. R = Radiale, D = Diagonale , B = Semi radiale.
.
9. --> = Verso di rotazione.
.
10. Tubless = Tipologia del pneumatico (Tubless = per impiego senza camera d'aria, oppure Tube Type = con la camera d'aria).
.
11. = Dettagli sul materiale di costruzione del pneumatico.
.
12. 57P = Indice carico massimo sopportabile (57) e indice di velocità (P). Si riferisce alla velocità massima alla quale il pneumatico è omologato quando è sottoposto al suo indice di carico massimo.
Inoltre viene spesso usata la dicitura con il codice di velocità tra le parentesi tonde (W) che sta a significare che il pneumatico è omologato per velocità superiori al codice W, in questo caso per velocità superiori a 270 km/h.
.
Indici di Carico:
* 60 = 250 Kg
* 66 = 300 Kg
* 76 = 400 Kg
* 84 = 500 Kg
* 90 = 600 Kg
* 95 = 690 Kg
* 98 = 750 Kg
* 100 = 800 Kg
* 102 = 850 Kg
* 103 = 875 Kg
* 105 = 925 Kg
* 108 = 1000 Kg
* 110 = 1060 Kg
* 113 = 1150 Kg
* 116 = 1250 Kg
* 118 = 1320 Kg
* 120 = 1400 Kg
.
Indici di velocità:
* j = 100 km/h
* K = 110 km/h
* L = 120 km/h
* M = 130 km/h
* N = 140 km/h
* P = 150 km/h
* Q = 160 km/h
* R = 170 km/h
* S = 180 km/h
* T = 190 km/h
* H = 210 km/h
* V = 240 km/h
* W = 270 km/h
* Y = 300 Km/h
* VR = oltre 210 Km/h
* ZR = oltre 240 Km/h
.
13. DOT 0105 = (Departement of Transportation) in Europa indica data di produzione del pneumatico.Per es. DOT 0308 = 03 (terza settimana) 08 (dell’anno 2008) e può contenere anche codici che stanno ad indicare città, stato e stabilimento di produzione (OK).

Scritto da: ConteMario by motogatti.it
il, 20 marzo 2008, 19:44


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paiolino
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Re: Come leggere il pneumatico by motogatti.it

Messaggioda paiolino » giovedì 29 luglio 2010, 10:22

Titolo: Come leggere il pneumatico...

Piccola (MIA) aggiunta (è utile tenerne conto soprattutto quando si va dal gommista per le 4ruote, così si evita di farsi montare pneumatici scadenti):

- TREADWEAR (indicatore di USURA DEL BATTISTRADA):
L'indice del battistrada corrisponde alla velocità di usura di un pneumatico.
Questo indice è ottenuto tramite un test effettuato su circuito (su una distanza di 9600 km) in condizioni controllate.
Questo indice è compreso tra 60 e 620 e il valore di riferimento è 100.
Per esempio un pneumatico con un treadwear pari a 50 si consumerà 2 volte più velocemente di un pneumatico normale, mentre un pneumatico con un treadwear di 420 si consumerà 4,2 volte meno rapidamente.

DA RICORDARE: PIU' L'INDICE DI TREADWEAR E' ELEVATO E PIU' DURERA' IL VOSTRO PNEUMATICO!!!!

- TRACTION:
L'indice di trazione corrisponde all'aderenza di un pneumatico in frenata su strada bagnata.
Questo indice è espresso con le lettere AA (l'indice più alto), A, B e C (indice più basso). L'indice C è il minimo accettabile.

DA RICORDARE: PIU' L'INDICE DI TRAZIONE E' ELEVATO, PIU' LO SPAZIO DI FRENATA E' CORTO!!!!!

- TEMPERATURE:
L'indice di temperatura corrisponde alla resistenza del pneumatico al riscaldamento e alla sua capacità di dissipare il calore.
Questo indice è ottenuto tramite un test in laboratorio su una strada di prova. Un eccesso di calore può provocare un deterioramento del pneumatico.
Questo indice è indicato dalle lettere A (indice più alto), B e C (indice più basso).
L'indice C è il minimo imposto dalla legge.

DA RICORDARE: UN INDICE DI TEMPERATURA ELEVATO SIGNIFICA CHE IL PNEUMATICO RESISTE MEGLIO AL (SUO) RISCALDAMENTO!!!!!

Questa CHICCA è postata SOLO per chi dico IO............. hihihi: hihihi:


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STEFANO P.

"Sapere di non sapere" è già un risultato, "un pò di conoscenza" è una cosa pericolosa! *

(*) Una "piccola quantità di conoscenza" puo' indurre alcuni a pensare che sono più esperti di quello che realmente sono. (Alexander Pope - 1709)


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