Ebbene dopo 1.000 km di rosso scooter, ecco il mio verdetto: promosse a pieni voti ( perlomeno ora che sono nuove ed è estate )
Vengo dalle metzeler wintec che mi hanno garantito per tutto l' inverno e primavera aderenza massima a basse temperature e su fondi viscidi, nel quotidiano cittadino invernale e sul bagnato sono impagabili; il prossimo inverno le rimonto ad occhi chiusi.
Tuttavia le wintec mostravano il fianco nella guida fuori porta, in specialmodo sulle curve miste, dove il cambio di peso destra-sinistra "veloce" (per quanto il nostro pachiderma possa essere veloce nei cambi di peso) tra una curva e l' altra, era sensibilmente ostacolato dalla tendenza dello pneumatico a preferire il dritto; ogni volta che volevo scendere per percorrere una buona traiettoria, l' impulso mentale doveva sempre vedersela con una resistenza del mezzo ad eseguire lo spostamento richiesto, il che riduceva un po' il piacere di guida in quelle belle giornate invernali che ogni tanto (qui a Roma spesso) ci graziano durante la brutta stagione.
Montate le rosso scooter ho goduto, e questo potrebbe bastare a chiudere la recensione
Semplicemente questo pneumatico fa qualcosa di molto bello, ovvero massimizza le poche doti dinamiche del silver e ne smussa il più possibile i difetti; per chi ama usarlo al di la del quotidiano cittadino ( dove è sempre ottimo ), questo fin ora è lo pneumatico più sincero che abbia provato fin ora sul silverone.
Premetto di aver saggiato più volte metzeler feelfree e bridgestone hoop, che ho trovato essere pneumatici piuttosto neutrali, senza infamia e senza lode dal punto di vista dinamico, ma comunque con una buona aderenza.
Unico neo, ma probabilmente perché i miei ultimi pneumatici sono stati i wintec (delle cacchio di ventose su ogni fondo!) ebbene con le rosso oggi mi è capitato di tornare ad avere uno svirgolamento posteriore, partendo da fermo e curvando per svoltare a sinistra, all' apertura un po' più decisa del gas; ma devo precisare che ero su quel tipo di asfalto più bianco che nero, vecchio consumato e non drenante di una stradina secondaria.
Che dire, ormai penso di essermi assestato su wintec per l' inverno e rosso per l' estate. Tuttavia mi incuriosiscono le angel scooter, sulla carta ottimi pneumatici per il quotidiano cittadino, pavè buche e binari del tram; quallcuno le ha provate?