protuberanza gomma

Discutiamo qui solo di pneumatici per il SW400.
Avatar utente
umbe65
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 354
Iscritto il: sabato 10 agosto 2013, 10:24
Scrivo da: genova
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio metallizzato
Contatta:

Re: protuberanza gomma

Messaggioda umbe65 » domenica 31 luglio 2016, 17:41

ciao, probabilmente è un cedimento strutturale della carcassa del pneumatico, ma bisognerebbe capire il perchè.
Tu affermi che è uno scootline della.dunlop, ma la dunlop è dal 2012 che per le misure dei silver produce solo lo sccotsmart, che ha un disegno molto diverso dal tuo....
Sarebbe bello sapere quindi il dot della tua gomma, e lo puoi vedere tu stesso, è un numero sul fianco della gomma che indica la settimana e l'anno di costruzione. Se avesse più di 3/4 anni , non è più una gomma sicura.

Un'altra cosa, dalle foto si vede che le spalle del battistrada sono stranamente molto sporche, quasi sporche come di ruggine.
Non è che hai laciato lo scooter fermo mesi o anni, con la.gomma sgonfia ??? O preso qualche buco che ha rotto la carcassa ??
Sono curioso, perchè un cedimento simile a moto ferma e una manutenzione sempre attenta dei pneumatici, è molto strana. A me in 36 anni di moto non è mai capitata...
Può succedere invece se prendi un marciapiede o un buco in velocità
Ciao


Eloquenza non è sinonimo di competenza....

dody
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1127
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 18:54
Scrivo da: Porto Tolle (Rovigo)
Scooter: SW 400
Colore: Grigio Argento

Re: protuberanza gomma

Messaggioda dody » domenica 31 luglio 2016, 20:15

Ciao non ho preso buche di notevole importanza anche perché e quasi impossibile non prenderne visto le condizioni delle nostre strade la settimana scorsa avevo fatto un viaggetto di 300 km andata e ritorno senza nessun probblema per quanto riguarda il periodo invernale che non viene usato le gomme sono entrambi alte da terra tramite un cavaletto il tutto coperto e dentro un garage lo sporco che hai notato e dovuto alla polvere che rilascia lo stabilizzato che ho in corte ...abito in campagna per quanto riguarda l`eta del pneumatico non ti so dire perché le ruote le ho gia portate dal gommista comunque io le ho acquistate circa due anni fa .



Avatar utente
mauro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1864
Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2014, 19:03
Scrivo da: pordenone
Scooter: SW 400
Colore: blu

Re: protuberanza gomma

Messaggioda mauro » lunedì 1 agosto 2016, 4:15

visto che il gommista se ne è subito lavato le mani, spero che le gomme che hai ordinato le faccia arrivare da un altro x lo meno.......


pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/

Avatar utente
Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Re: protuberanza gomma

Messaggioda Dino 2400 » lunedì 1 agosto 2016, 7:01

Anche io tanti anni addietro ebbi un problema simile con una Dunlop Scootline!
Mi trovavo in pieno agosto sulla A3, a centinaia di Km da casa, quando presi in velocità un dosso piuttosto pronunciato e poco dopo sentii lo scooter vibrare sull'anteriore in modo anomalo. Sotto il sole cocente di mezzogiorno mi fermai subito nella corsia d'emergenza, ma non riuscii a vedere nulla di anomalo. Raggiunsi con un certo timore la mia meta viaggiando in autostrada a non più di 80Km/h, non vi dico poi gli ultimi 30km di strada ricca di curve dove appena piegavo, lo sterzo incrementava gli scuotimenti in modo impressionante!

Raggiunta la meta, ripartii dopo poche ore e finalmente la sera riusci a ritornare a casa! Procedetti per ore e ore quasi a passo d'uomo, ed anche in autostrada a non più di 70/80Kmh e con lo sterzo che si scuoteva maledettamente!

L'indomani mi recai dal meccanico poichè temevo di avere un problema all'avantreno...ed invece era quella maledetta Dunlop! Per il colpo preso aggiunto all'alta temperatura e all'alta velocità, si era deformata producendo una lieve protuberanza sul battistrada, protuberanza che non ero riuscito a vedere durante il viaggio.

Cmq il gommista non ebbe nulla da obbiettare, però richiese l'intervento di un ispettore della Dunlop e provvisoriamente, per continuare a circolare, mi montò una vecchia Bridgestone che io avevo conservata in garage. Passarono mesi e mesi, ma finalmente venne il momento in cui il problema della gomma fu riconosciuto come difetto di fabbricazione e mi montarono sull'anteriore un'altra Scootline nuova di fabbrica, ovviamente senza alcuna spesa da parte mia!

Per fortuna adesso monto Bridgestone Hoop.........




Torna a “Pneumatici & Cerchi”