Ormai sono a 12mila km (in 10 mesi) ed è tempo di cambiare le Michelin City Grip Winter, il posteriore è al limite, l'anteriore ne ha ancora ma è scalinato parecchio.
Il mio bilancio: gomma confortevole una volta che è in pressione corretta (2.0 anteriore, 2.5 posteriore senza passeggero), buona precisione nella direzionalità nono stante la carcassa evidentemente morbida.
La durata: per essere una gomma M+S buona visto che non si è sfaldata con le temperature torride di quest'estate
Ho tirato i 12mila km ma avrei potuto cambiarla già a 10mila, dopo la scalinatura dell'anteriore si fa troppo evidente specie nelle curve strette a bassa velocità, con l'anteriore che tende a chiuderti da solo.
L'anteriore si scalina abbastanza rapidamente.
Man mano che si consuma la gomma anche variazioni minime di 0,1 bar di pressione influiscono parecchio su prestazioni e tenuta di strada.
La tenuta: varia a seconda della temperatura e delle condizioni dell'asfalto. Sull'asciutto ottima sotto i 20 gradi, buona sopra, ma se la temperatura sale oltre i 28/30 la gomma si fa incerta, tende a scivolare e a perdere grip in frenata (e sull'anteriore non è simpatico). Evidentemente è una gomma tarata per l'uso in temperature dal tiepido al freddo. Sul bagnato buona. Purtroppo c'è un ma: le verniciature sull'asfalto. Qui le note si fanno molto dolenti: mi è capitato di avere brusche e improvvise perdite di aderenza anche sull'asciutto! Non vi dico sul bagnato... mi è bastato sfiorare la leva freno a 5 km/h per finire in terra (e provocarmi uno stiramento del legamento mediale del ginocchio destro). Anche senza frenare le striscie pedonali sono un incubo pure se vai diritto, non devi assolutamente accelerare sopra di esse altrimenti scoda il posteriore, idem per il frenare. Ho scodato pure a scooter piegato in curva sull'asciutto sui passaggi pedonali...
E per una gomma per l'impiego cittadino questo è decisamente un punto a sfavore.
Per assurdo tiene molto meglio sui tombini anche bagnati.
In conclusione: stasera vado a rimontare le Metzeler Feel Free Wintec che montavo prima
Le trovo più calzanti per il nostro... il tutto ovviamente è mia opinione personale!