E' solo questione di gomme??
- Dino 2400
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 464
- Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
- Scrivo da: Messina
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: Cyber Gold
E' solo questione di gomme??
Pertanto solo da poco capita di effettuare dei giri assieme a mio nipote, che come forse ricorderete, possiede un SW-T400 ABS nuovo acquistato ad inizio anno. E come spesso avviene in questi casi, a volte ci scambiamo i mezzi per confrontare le ns reciproche impressioni di guida. Il mio SW600, a parte che è assetato di benzina come una spugna, ha un tiro, una progressione, una rabbiosità che il piccolo SW-T400, pur molto gradevole e dolce nell'erogazione, ovviamente non possiede, soprattutto ai bassi.
Però...però il "piccolo" SW-T400 di mio nipote lo si inserisce in curva con una facilità impressionante, scende in piega velocemente e mantiene perfettamente le traiettorie impostate, tanto da poter prendere con grande facilità il punto di corda di una curva e percorrerla velocemente senza il minimo impegno.
Il mio SW600 invece bisogna buttarlo giù in piega, altrimenti non scende...e una volta che scende non infonde poi grande sicurezza, bisogna sempre spostare il corpo per agevolare l'inserimento ed il mantenimento della traiettoria, non è facile prendere il punto di corda della curva e spesso tende ad allargare anche troppo se non si agisce con attenzione sulla manopola dell'acceleratore. In definitiva richiede un certo impegno per effettuare una curva ad una velocità uguale o forse minore di quella del SWT di mio nipote! SWT di mio nipote che ciclisticamente è tutto originale, a differenza del mio che da meno di 2.000Km è stato rinnovato con la sostituzione dei cuscinetti di sterzo e la modifica alle forche, con olio SAE 15 + 9cm di aria e molle invertite.......ma possiede gomme Dunlop Scootsmart con 8.000Km sulle spalle e che, soprattutto la posteriore comincia a scalinarsi ed è un po' appiattita al centro, a differenza del SWT che monta Bidgestone Hoop ancora perfette, con soltanto 1.500Km, tanti quanti ne ha complessivamente il suo scooter!
E' possibile che questa marcata differenza in curva esista solo per via delle gomme??....o forse c'è qualcos'altro?
L'anteriore del mio SW, come descritto sopra, con le modifiche apportate dovrebbe essere ok, gli ammortizzatori posteriori pur essendo gli originali e avendo oltre 57K km sembrerebbero a posto (non perdono olio, non fanno rumore, il mezzo sembra ben frenato nelle oscillazioni).
Nè io nè mio nipote siamo dei manici, ma su un percorso ricco di curve, nonostante la poderosa spinta del 600 è facilissimo con il meno dotato 400 stare dietro o addirittura sopravanzarlo per via della notevole facilità di percorrenza nelle curve del più piccolo SWT.
Per completare quanto sopra esposto, ecco sotto le foto delle gomme posteriori del SW-T400 e del SW600:
- Allegati
-
- Bridgestone Hoop con 1.500Km del SW-T400
- IMG_6394.JPG (158.32 KiB) Visto 453 volte
-
- Dunlop ScootSmart con 8.000Km del SW600
- IMG_6391.JPG (181.04 KiB) Visto 453 volte
- Fili27
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 770
- Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 14:40
- Scrivo da: Porto Viro
- Scooter: Crossrunner
- Colore: Rosso metallizato
Re: E' solo questione di gomme??
Sul nostro S.Wing le gomme hanno un ruolo fondamentale sul comportamento, e pensa che il tuo è messo meglio del suo sulle forcelle anteriori.
- umbe65
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 354
- Iscritto il: sabato 10 agosto 2013, 10:24
- Scrivo da: genova
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: grigio metallizzato
- Contatta:
Re: E' solo questione di gomme??
La colpa.è delle dunlop, le ho appena montate anch'io dopo 3 treni di bridgestone, ed ho riscontrato gli stessi problemi
Monta le bridgestone e va tutto a posto
Se hai voglia leggiti la discussione sul forum in bridgeston vs dunlop
- Dino 2400
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 464
- Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
- Scrivo da: Messina
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: Cyber Gold
Re: E' solo questione di gomme??
Cmq ricordo che quando tanti anni fa montavo le Bridgestone, una volta mi capitò di cambiare solo la posteriore perchè ritenevo ancora accettabile quella davanti, quest'ultima la tenni per circa 13/14K km (non ricordo con precisione) quando poi le sostituii entrambe, l'anteriore era consumata e scalinata al punto tale che con ruota inclinata e a bassa velocità sentivo oscillare il manubrio...però non avevo la sensazione di allargare la curva come invece sento adesso!!
In considerazione della bassa percorrenza annuale (in quanto concentrata soprattutto in alcuni mesi dell'anno) che da un po' di tempo a questa parte effettuo con il SW, manterrò ancora queste gomme per un po', poi però vorrei rimontare le Bridgestone Hoop e spero di ritrovare un comportamento simile al SWT di mio nipote!
Nel frattempo, per sopperire, mi sporgerò con tutto il mio corpo all'interno delle curve.......che sa molto di MotoGP!!
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 5259
- Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Scooter: Altro
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Località: Tossicia (TE)
- Contatta:
Re: E' solo questione di gomme??
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
- silver 59-61
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 2664
- Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 11:11
- Scrivo da: Nettuno [Roma]
- Scooter: NC750 X DCT
- Colore: Mat Ballistic Black Metallic
Re: E' solo questione di gomme??
ex Piaggio Sfera 50: ex Honda Pantheon 150 4t: ex Honda Silver Wing 400; ex Honda Silver Wing 600 €3 abs.