Cambio gomme: l'atroce dilemma

Discutiamo qui solo di pneumatici per il SW400.
screanzatopo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Nero

Re: Cambio gomme: l'atroce dilemma

Messaggioda screanzatopo » venerdì 10 gennaio 2014, 11:40

StevenB ha scritto:
screanzatopo ha scritto:Quella della disponibilità delle Feel Free Wintec è una cosa un po' strana.

Ho chiesto ora e per adesso la Metzler non sta consegnando le Wintech, per fortuna la mia anteriore e' gia' arrivata.

Boh è un bel mistero
dove ho prenotato il cambio gomme mi hanno esplicitamente detto "arrivano venerdi' mattina" (cioè oggi)

ciao
screanzatopo
SW-T 400 nero

Milanista
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Bianco

Messaggioda Milanista » venerdì 10 gennaio 2014, 13:50

Salve a tutti, oggi ho sostituito al mio SW T 600 Abs le calzature ho rimesso le Bridgestone Hoop come quelle originali sostituite presso Moto Pneus di Roma dal mitico Maurizio pagate € 165 montate con sostituzione valvole ed equilibrate come al solito lavoro professionale, shimming sparito ora si possono levare le mani dal manubrio e non sbacchetta più sono arcisoddisfatto.
:group:

screanzatopo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda screanzatopo » lunedì 13 gennaio 2014, 11:32

Cambio effettuato con le Metzeler FeelFree Wintec da F.lli Moro (Milano), arrivato li' alle 8,30 (su appuntamento prenotato settimana scorsa) alle 9,20 uscivo con le gomme montate ed equilibrate e con 170 euro di meno nel portafoglio ahah:
Pur avendo su ancora la cera mi hanno dato un'ottima impressione anche in soli 15 km percorsi finora. Avantreno molto preciso in curva, come immissione in curva mi hanno ricordato le Pirelli Diablo che avevo sul vecchio scooter, forse per via del profilo più appuntito, senza tuttavia disorientarmi per questo.
Vedremo col passare dei km come si comporteranno.

Nota a margine: mi hanno avvisato che a breve ci saranno da cambiare le pastiglie dei freni posteriori (avrebbero voluto farlo loro ma correttamente me l'hanno chiesto prima e gli ho risposto che l'avrei fatto io avendole già), anteriori già cambiate a 17000 km (adesso ne ho su 18100).

ciao
screanzatopo
SW-T 400 nero

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » lunedì 13 gennaio 2014, 21:53

screanzatopo ha scritto:Cambio effettuato con le Metzeler FeelFree Wintec da F.lli Moro ........

Ne hai avuto un buon assaggio..... effetto binario sin da subito. Solo con i climi torridi l'aderenza torna come gli altri pneumatici, ovvero l'effetto binario si sente meno. Io ed altri utenti li utilizziamo tutto l'anno. Unica accortezza di avere una guida non da pista con clima torrido..... per il resto tutto l'anno con ottimi soddisfazioni. Tranquillo che di meglio è difficile da trovare (per la nostra stazza pesantuccia). ottimo:

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

screanzatopo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda screanzatopo » martedì 14 gennaio 2014, 11:14

angelodin ha scritto: Unica accortezza di avere una guida non da pista con clima torrido.....

Con la mia guida da pensionato non c'è problema ahah:

Oggi collaudo sotto una pioggia battente: pur avendo a mala pena una cinquantina di km sul groppone direi che si sono comportate ottimamente, sembra di essere incollati sull'asfalto.
Nessun problema anche sulle striscie di arresto che con le gomme precedenti mi facevano stare in pensiero con scodate di posteriore (avevo dietro una Dunlop Scootline con ormai 9mila km), ed essendo ancora da finire di ridare non posso essere che contento bellissimo:
Vediamo come proseguiranno...
Usando lo scooter tutto l'anno e con qualsiasi tempo (neve esclusa) credo di aver fatto la scelta giusta, incrociando le dita.

ciao
screanzatopo
SW-T 400 nero

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » martedì 14 gennaio 2014, 20:40

screanzatopo ha scritto:.......
Usando lo scooter tutto l'anno e con qualsiasi tempo (neve esclusa) credo di aver fatto la scelta giusta, incrociando le dita.

Si chiama effetto binario come mensionato piu volte in piu post nel forum..... vai tranquillo che con una guida tranquilla (come la mia e da te descritta....) ti troverai benissimo tutti i giorni dell'anno. RICORDA ! Nei climi torridi avvertirai un leggero calo dell'aderenza (nel senso che avranno aderenza come gomme normali, per intenderci), molta gente risolve aumentando leggermente la pressione (di qualche decimo). Se usi il tasto cerca troverai molte notizie al riguardo. Per il resto...... soddisfatto tutto l'anno !!!

Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

lupamajor
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: milano
Scooter: SW 400
Colore: silver - per adesso

Messaggioda lupamajor » mercoledì 16 aprile 2014, 19:52

ciao
a Novembre dovendo sostituire il 1 treno di gomme (a 12000km) e iniziando a fare sculettamenti poco graditi sulle strisce pedonali ogni volta che ci passavo sopra, ho montato le Metzeler feelfree wintec prese da Pneus online e montate 140euri. Con la pioggia di questo inverno, il freddo e il gelo (uso lo scooter praticamente TUTTI i giorni) è andata benissimo, soprattutto durante gli acquazzoni che ci sono stati a milano mi sentivo molto sicura anche sul pavè, notoriamente "insaponato" quando piove. In questi giorni di calura però l'impressione è di avere nuovamente il posteriore "ballerino" quindi pensavo di prendere un treno estivo e mettere a riposo queste per il prossimo inverno...il meccanico che me le monta mi ha consigliato nuovamente Metzeler estive però se avete altri suggerimenti eventuali per il mio SW400 sono ben graditi

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » mercoledì 16 aprile 2014, 20:43

@lupamajor Ho le wintec da due anni circa. Nei periodi di clima torrido la "tenuta da binario" viene a mancare al punto che hanno aderenza come gomme normali. Adesso con questo clima mantengono benissimo. Chiaro nessuna gomma farà miracoli !! Le wintec perdono un poco di aderenza ripeto fino alle normali, con il caldo. Molti aumentano la pressione di qualche decimo. Io ho lasciato cosi, correndo un poco di meno (andatura non da racing). Quindi posso dire che son gomme da tutti i giorni per tutto l'anno ed anche per lunghi viaggi. Solo bisogna avere l'accortezza di non esagerare con le temperature elevate. Con il tempo "misurerai" l'indice di affidabilità.......
Per me continua ad usarle, se hai una guida giudizievole !!

lupamajor
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: milano
Colore: silver - per adesso

Messaggioda lupamajor » mercoledì 16 aprile 2014, 21:04

grazie angelo ho letto anche il tuo post precedete e inizialmente pensavo di usarle tutto l'anno ma in questi giorni ho avuto la sgradevole sensazone di eccessiva morbidezza sul posteriore al limite dello scodamento anche se usandola in città ovviamente ho una guida molto cauta ma non da imbranata per intenderci..(amo troppo la vita per rischiarla in strada) quindi, parlando anche con il mio meccanico l'idea di cambiarle con due estive e tenere via queste per il prossimo inverno visto che ho fatto appena 3000 km da dicembre ad oggi
l'unica cosa che non ho provato è stato gonfiarle di più e posso sempre farlo. Con lo scooter d prima, l'Atlantic cambiavo un treno all'anno (7/9000km) ma non avevo mai provato le invernali
tra striscie pedonali (che sembrano di gelatina) e pavè sembra di avere il ciufolo ballerino ogni volta che faccio una curva....e non è che mi piace granchè...

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Messaggioda DINO57 » mercoledì 16 aprile 2014, 21:51

io le tengo su tutto l'anno e con il caldo aumento un 0,2 / 0,3 perdono quell'effetto sapone ,almeno stando al mio modo di guida ,..si può provare ma sempre con cautela ogni guidatore ha il suo modo di guida,...

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

Torna a “Pneumatici & Cerchi”