macerf ha scritto:Luca68 ha scritto:macerf ha scritto:io le ho montate nuove in autunno ma mi sono pentito subito: sull'asciutto non c'è feeling, sul bagnato lasciamo perdere...è come essere sul ghiaccio.
Posso capire che ciascuno di noi abbia un suo feed back personalissimo sulle gomme ma è la prima volta che leggo che sull'asciutto le diablo non generino confidenza e, tantomeno, sul bagnato, i tuoi pneumatici sono alla giusta pressione di esercizio?
Quando ho acquistato lo scooter usato, aveva 52000 Km e le Diablo che erano montate avevano 4 anni sulle spalle...l'anteriore aveva ancora 3mm di battistrada, il posteriore era liscio, eppure avevo più confidenza di adesso che le ho montate nuove: pressione 2.4 ant e 2.5 post dato che viaggio quasi sempre solo...ora sull'asciutto ho timore di piegare, sul bagnato vado pianissimo perché mi è scappata dietro qualche volta. Da dire comunque che in due la situazione migliora moltissimo sia dry che wet.
Un ultima considerazione...con il montaggio delle gomme nuove lo shimming è quasi raddoppiato...si manifesta sempre tra i 50 e i 60, nè prima, né dopo e a nulla sono valsi i tentativi di smorzarlo cambiando i contrappesi del manubrio montando quelli dell'SH300...
La prossima settimana devo cambiare i cuscinetti dello sterzo, vedo se la situazione migliora.
premesso che il manuale honda dice di mettere l'ant. a 2 atm, e il post fra 2,2 e 2,5 a seconda se sei da solo o in coppia, ognuno poi ha i propri gusti, ma 2,4 atm mi sembra esagerato,
io più di 2,1 non vado.
quando ho montato le michelin city winter, il gommista le aveva gonfiate a 2,3. il silver era inguidabile, cadeva in curva e bloccava facilmente le ruote. l'ho sgonfiate a 2 e il feeling è migliorato esponenzialmente.
pensa che in pista le gomme vanno al max a 1,7....
prova, ma usa un manometro preciso, non quello dei benzinai....