Messaggioda RAF72 » mercoledì 12 giugno 2013, 22:54
Salve a tutti e grazie per il supporto, non ho potuto leggere dal mio cell i post con gli ultimi aggiornamenti poiché era scarico, ma tornando dal lavoro giusto per concludere la mia esperienza ho avuto nuovamente forti vibrazioni allo sterzo.... quindi mi sono recato dal gommista che subito si è fatto in quattro per risolvere il problema, anzi ci hanno lavorato in quattro.
Parlo per inesperienza quindi le sensazioni che ho avuto sono molto personali e cioè ...si mettono a smontare la ruota anteriore poiché per loro il problema era dovuto solo a quello, nessuna regola del tipo se vibra davanti controlla il posteriore ecc... a ruota smontata ho pensato ..mah ora la metteranno in una di quelle macchine tipo per le ruote delle macchine e monteranno le massette per equilibratura ed invece mi vedo presentare uno con una equilibratrice mi pare bike lift con bolla di livello...io stavo iniziando a sudare freddo e già pensavo ai soldi che avrei speso per portare la ruota da un altro gommista. Mi sono fatto spiegare il principio di funzionamento per la taratura e siamo stati circa 1 ora a calibrare i piombi compreso la rotazione del pneumatico sul cerchio al fine di bilanciare in maniera naturale lo squilibrio che c'era ma non si è risolto molto...quindi vai nuovamente di massette..che ho scoperto essere adesive (speriamo che non si scollino). finalmente rimontano la ruota e mi invitano a fare un giro, me ne vado in autostrada e tiro lo scooter fino a 160km/h nulla fortunatamente. al ritorno mi dicono che ora è tutto ok, la ruota si era assestata e che capitano queste cose. mi hanno detto in ogni caso che se mi dovessi accorgere di qualcosa sulla ruota posteriore posso passare da loro senza problemi. ho visto che puliscono i cerchi con la benzina per attaccare bene i piombi adesivi ed onestamente sul posteriore non ho notato nessuna segno di pulizia oppure del gesso che usano per segnare il punto di taratura sul copertone.
In ogni caso pare abbia risolto e che non ci siano problemi su posteriore, continuerò comunque ad utilizzare lo scooter facendo attenzione ad eventuali vibrazioni...che presuppongo dovrei sentire sotto al sedere se mai l'equilibratura dovesse venire meno dalla ruota posteriore...giusto?
Non è proprio il migliore dei periodi ultimamente...spero vivamente che sia finito tutto qui.
Grazie nuovamente e come al solito sempre presenti la dove ce ne sia bisogno.
Raf