PIRELLI DIABLO

Discutiamo qui solo di pneumatici per il SW400.
murgia
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: bianco

PIRELLI DIABLO

Messaggioda murgia » mercoledì 3 agosto 2011, 8:12

Ieri pomeriggio ho fatto sostituituire la coppia di Metzler Feel Free di cui in particolare la posteriore mi dava problemi di saltellamento con una bella coppia PIRELLI DIABLO..
La differenza che ho avvertito è stata istantanea e mi trovo d'accordo con Steven dove sconsigliava di montare la Feel Fre al posteriore.
La Diablo ha un"'impronta" diversa, una spalla più possente e la silenziosità di rotolamento è notevole.... avverto uno shimming superiore alle basse velocità ma non c'è paragone fra i due tipi di pneumatici.
Per me ( solo per me ) Metzler Feel Free bocciate..Sul posteriore poi non ne parliamo.
Anche se qualcuno facendo riferimento alla F1 mi " consigliava" che mettere gomme così morbide fra 2.000 km si scaletteranno non vedo poi quali altre gomme avrei potuto mettere visto che sono tutte, dico tutte, al di sotto di come le aziende produttrici avrebbero dovuto investire su scooter sempre più performanti.
Poi siamo già ad agosto farò altri 3/400 km Roma Ostia e ritorno e poi parto per le vacanze e senza scooter e lo riprendo a settembre, poi tutto questo caldo non mi pare di sentirlo, anzi la notte fa pure fresco..
Tornando al discorso Lo stesso gommista che stava montando una gomma posteriore ad un DUCATI 1049 " peraparato" mi trovava d'accordo nel concludere che sulla gamma scooter non investono come dovrebbero e come fanno invece sulla moto..
Questa è la situazione.
Quindi meglio cambiare gomme ogni 8/ 10.000 km e averle sempre fresche che fare 10.000 km e poi il resto dei chilometri con bozzi e scalettature varie.
Quindi aziende produttrici svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: PIRELLI DIABLO

Messaggioda StevenB » mercoledì 3 agosto 2011, 8:17

murgia ha scritto:Per me ( solo per me ) Metzler Feel Free bocciate..Sul posteriore poi non ne parliamo.

Io lo dico tante volte ma non volete credermi !!!
Cmq io con la Diablo al posteriore sono a quota 8000 Km e non si sono ancora scalettate. Il prossimo montero' sicuramente la Diablo anche all'anteriore.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

ROBY71
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: ROMA casal del marmo
Colore: GRIGIO

Messaggioda ROBY71 » mercoledì 3 agosto 2011, 8:26

anche io confermo che con le diablo mi ci trovo alla grande,poi forse sarà che non ha fatto tutto sto caldo e forse rendono meglio come sostiene qualcuno....

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

WWW.LANCERITALIA.IT MANOPOLE RIZOMA SILVER-BILANCIERI BEVERLY500-XENO 6000K-LUCI LED-FRECCE CROMATE-SPECCHIETTI B.400 CROMATI-RULLI POLINI 20gr.-COVER POMPE FRENO
VECCHIO FORUM REGISTRATO IL 21/4/2008--2606 msg.

Shenar59
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma (Cinecittà Est)
Colore: Silver Metallic
Contatta:

Messaggioda Shenar59 » mercoledì 3 agosto 2011, 10:18

Come dico sempre... le gomme ideali (sempre tenendo presente di quello che c'è sul mercato) sono sempre quelle che ti fanno sentire più sicuro (non ho detto che danno più sicurezza, la differenza penso sia evidente).

Infatti qualcuno trova sicuro andare con le SX011 in inverno e qualcun'altro trova ideali le Diablo o le FF in estate. Ma tutto questo dipende da un fattore importantissimo, cioè il tipo di guida.

Se in inverno non lo prendo, allora posso tenerci le SX01, tanto le userò solo d'estate, oppure lo prendo ma mi ci diverto a deraparci. Se da ora a dopo l'esate non le uso o magari solo per farci 20 km per volta e tutti quanti a velocità di codice e sempre dritto (magari in città), allora sono perfette pure la Diablo con 50° all'ombra, tanto non faranno mai in tempo a infuocarsi.

Se però in inverno lo prendo tutti i giorni, specialmente quando piove e mi trovo mille ostacoli più o meno improvvisi su strisce pedonali o meno, io le SX01 le tolgo e metto una gomma morbida, che non mi farà andare come un furetto in curva, però in casi dìemergenza terranno sicuramente molto di più.

Se d'estate, ogni domenica, faccio dai 300/400 e più km con Miss e bauletto che sia per il mare o per le curvette di qualche monte, allora vado di SX01 perchè si scalda molto ma non si squaglia e al momento di meglio non ce n'è e in curva tengono il massimo.

Quindi, ben venga che ognuno metta le gomme che ritiene ideali per se stesso e il proprio tipo di guida. D'altro canto non è consigliabile indicare il proprio giudizio insindacabile e/o assolutamente valido per tutti.

Non vorrei che un utilizzo errato di una gomma ritenuta idonea per certi usi (quando poi non lo è) porti a cause disastrose e in quel momento "inaspettate" swci:

Immagine Immagine Immagine

Consulta il "BLOG TECNICO" troverai risposte alle tue domande, dubbi e quesiti tecnici sul SW 400/600 e SW-T400.

Immagine Immagine Immagine Immagine

Traverso
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Marche
Colore: Bleu Delta

Messaggioda Traverso » giovedì 18 agosto 2011, 18:47

Se posso mi inserisco anche io in discussone ragazzi. Lo scorso anno il gommista mi fece un'offerta su delle dunlop scootline sxo1. Non sono mai stato contento di queste gomme, perché in curva, seppur a gomme pulite con qualche km in montagna, appena piegavo sembrava che lo scooter tendesse a cadere all'interno, comunque non mi dava l'idea di affidabilità. Inoltre lo scooter a basse velocità tende a spostarsi a sx, anziché a dx ove vi è il terminale più pesante. Mi sono deciso a cambiarle, nonostante abbiano all'attivo solo 1500 km ( lo sò, uno spreco ), ma non vanno, sull'asciutto non mi danno quella sicurezza, e non parlo di velocità stratosferiche, che cerco, dato che faccio molti km in sella su percorsi vari. Il meccanico mettendo lo scooter sul cavalletto centrale ed accellerando da fermo, mi ha fatto notare che le gomme "pompavano, scusate il termine", indice di gomme difettate ( e difatti il manubrio saltella ad ogni velocità ). Non ho mai potuto restituirle perché il gommista ha chiuso l'attività. Mi interessano le diablo scooter, ma ho paura di sbagliare ancora e montare gomme che fanno vibrare lo scooter. Consigli ?

GalloNero
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Chiantishire FI
Scooter: Altro
Colore: bianco

Messaggioda GalloNero » giovedì 18 agosto 2011, 22:16

La mia esperienza con le Diablo è che .... dopo 3.000 km la posteriore aveva assunto il perimetro di un uovo.
Buona tenuta, come le FF (d'altra parte ...), ma obbligatoriamente e prematuramente tolte.

Le Diablo si ovalizzano (non tutte), le FF si scalinano (non tutte) : accidenti alla meglio !

:fifi:gira la ruota, gira la ruotaaa.......

GalloNero
ora su Suzuki V-Strom 1000 L4
dal 2006 al 2012 su Silver Wing 400
dal 2012 al 2014 su Suzuki V-Strom 650 K8 T
dal 2014 al 2015 su Suzuki Burgman 650 L3

The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Colore: Altro

Messaggioda The joker » venerdì 19 agosto 2011, 5:41

@ Traverso
Consigli sulle gomme? E quali? E come?
Le gomme sono "personali" e soggette a molteplici variabili tra cui anche la sensibilità del guidatore.
Posso parlarti delle mie FF che ho sotto da oltre 8000km e che sono ancora perfette e si comportano bene al freddo e al caldo (certo "scivolano" un pochino con l'asfalto caldo estivo,essendo morbide,ma non è così evidente),ma non è detto che le sensazioni,il kmetraggio,il consumo ed il giudizio possano essere identici anche per te qualora le volessi montar sotto al tuo pupo.
Se spulci i vari 3ad leggerai vagonate di commenti ed esperienze tutte diverse relative ai modelli di gomma disponibili per SW&SW-T.
Concordiamo tutti solo su un fatto,che le case produttrici di gomme potrebbero ubriacarci con tanti modelli dalle caratteristiche specifiche per condizioni climatiche e uso stradale,mentre invece preferiscono tenerci "sobri".
Un consiglio? Chiedi al gommista cosa mettere spiegandogli che uso fai del mezzo,tocca con mano la gomma che ti propone,sceglila e buona fortuna.
Con l'esperienza s'impara e si affina la conoscenza ciao:

si vis pacem para bellum

thejoker@swci.it

Sporting
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Montesilvano Marina
Colore: Blue Burst

Messaggioda Sporting » venerdì 19 agosto 2011, 7:26

The joker ha scritto:@ Traverso
Consigli sulle gomme? E quali? E come?
Le gomme sono "personali" e soggette a molteplici variabili tra cui anche la sensibilità del guidatore.
Posso parlarti delle mie FF che ho sotto da oltre 8000km e che sono ancora perfette e si comportano bene al freddo e al caldo (certo "scivolano" un pochino con l'asfalto caldo estivo,essendo morbide,ma non è così evidente),ma non è detto che le sensazioni,il kmetraggio,il consumo ed il giudizio possano essere identici anche per te qualora le volessi montar sotto al tuo pupo.
Se spulci i vari 3ad leggerai vagonate di commenti ed esperienze tutte diverse relative ai modelli di gomma disponibili per SW&SW-T.
Concordiamo tutti solo su un fatto,che le case produttrici di gomme potrebbero ubriacarci con tanti modelli dalle caratteristiche specifiche per condizioni climatiche e uso stradale,mentre invece preferiscono tenerci "sobri".
Un consiglio? Chiedi al gommista cosa mettere spiegandogli che uso fai del mezzo,tocca con mano la gomma che ti propone,sceglila e buona fortuna.

Con l'esperienza s'impara e si affina la conoscenza ciao:

ottimo: joker

Senza musica la vita sarebbe un errore "Friedrich Wilhelm Nietzsche"

ellusu
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Casteddu
Colore: Heavy Grey Metallic

Messaggioda ellusu » venerdì 19 agosto 2011, 8:14

io ho fatto il passaggio inverso: dalle Diablo alle Metzler

Tralasciando la questione durata, visto che il posteriore mi fa 6000km scarsi (sarà perchè qui c'è caldo, sarà perchè c'è la sabbia sull'asfalto per via del mare e del maestrale, ma a 6k son belle che bruciate-escluso le prime che mi han fatto forse 8/9000km), le sensazioni di guida sono negative.
Ho avuto:
Michelin
Dunlop
Diablo
Metzel

e le ultime son le ultime anche nelle sensazioni

Con le Diablo sentivo meglio la piega.... tanto che ho smontato la Metz anteriore e ho rimesso la Diablo.

Ora aspetto a fine settembre e poi pensavo di metter le Metz invernali, ma non sono molto convinto