Indurimento forcella ed effetti sul pavè.

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
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Silver74
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Indurimento forcella ed effetti sul pavè.

Messaggioda Silver74 » giovedì 30 giugno 2011, 14:20

Vorrei indurire un pochettino la forcella per risolvere il problema dell' oscillamento dell'anteriore, usando il classico modo letto nell'archivio tecnico (olio sea 15 aria 9cm molle rovesciate)

Il mio dubbio, paura e che poi sul pavè Milanese risulti troppo duro e ne risentano le plastiche è il manubrio che trema tra mani cosa che odio!!!! no!:

Qualcuno che ha questa configurazione mi potrebbe dare qualche parere?

Grazie.
ciao:


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Re: Indurimento forcella ed effetti sul pavè.

Messaggioda m4xcool » giovedì 30 giugno 2011, 14:30

Nella Capitale è una configurazione che adottiamo in molti e ti posso assicurare che in fatto di buche non siamo secondi a nessuno...
Quindi vai tranquillo a tutto beneficio della stabilità!


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

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Re: Indurimento forcella ed effetti sul pavè.

Messaggioda Silver74 » giovedì 30 giugno 2011, 15:12

m4xcool ha scritto:Nella Capitale è una configurazione che adottiamo in molti e ti posso assicurare che in fatto di buche non siamo secondi a nessuno...
Quindi vai tranquillo a tutto beneficio della stabilità!


Bene era quello che volevo sentire, dell'alto dei tuoi KM quanta aumenta la % di stabilità del SW?


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Re: Indurimento forcella ed effetti sul pavè.

Messaggioda rplacanica » giovedì 30 giugno 2011, 15:19

ok,
ma il pavè è roba assai diversa dalle buche...
abbiamo una simpatica via (leoncavallo) al termine della quale vai avanti a sentire il tremolio del pavè per altri 500 metri...
sembra di avere il parkinson...
in più ci sono i binari del tram (curiosità: ma li avete a roma?) e quando piove è una goduria per quanto si scarliga...(tipo Little Richard in Slippin' & Slidin'... )


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Re: Indurimento forcella ed effetti sul pavè.

Messaggioda Silver74 » giovedì 30 giugno 2011, 15:36

rplacanica ha scritto:ok,
ma il pavè è roba assai diversa dalle buche...
abbiamo una simpatica via (leoncavallo) al termine della quale vai avanti a sentire il tremolio del pavè per altri 500 metri...
sembra di avere il parkinson...
in più ci sono i binari del tram (curiosità: ma li avete a roma?) e quando piove è una goduria per quanto si scarliga...(tipo Little Richard in Slippin' & Slidin'... )


Si e vero, ma anche i sanpietrini di Roma credo che non scherzzano tremolio, il mio SW le rotaie purtroppo le ha gia conosciute molto da vicino!!!!!


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Re: Indurimento forcella ed effetti sul pavè.

Messaggioda sergiorm » venerdì 1 luglio 2011, 0:22

metti le molle bitubo un altro mondo secondo me almeno un 30% in piu di stabilità anche i doppi cuscinetti alla ruota anteriore anche se quelli forse sono solo un effetto psicologico io comunque li ho montati dal maestro o capo ciao:



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Re: Indurimento forcella ed effetti sul pavè.

Messaggioda Renesis » sabato 2 luglio 2011, 1:08

Io ho appena montato molle bitubo olio sae 20 del kit bitubo con 9 cm di aria come già in origine avevo " e non i classici 11 probabilmente honda ha cambiato un pò configurazione dal silver all sw t"...e i buchi li sento meno di prima...secondo me con le forcelle così cedevoli come in origine i buchi sentono di più perchè c'è pochissima forza ad assorbirli e contrastarli...sono veramente soddisfatto..


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Re: Indurimento forcella ed effetti sul pavè.

Messaggioda Il Guru » domenica 3 luglio 2011, 9:13

Renesis ha scritto:Io ho appena montato molle bitubo olio sae 20 del kit bitubo con 9 cm di aria come già in origine avevo " e non i classici 11 probabilmente honda ha cambiato un pò configurazione dal silver all sw t"...e i buchi li sento meno di prima...secondo me con le forcelle così cedevoli come in origine i buchi sentono di più perchè c'è pochissima forza ad assorbirli e contrastarli...sono veramente soddisfatto..



Quoto Renesis, credo che le Bitubo siano l'unica soluzione idonea per avere un effettivo beneficio all'anteriore.
Ho seri dubbi sul girare le molle, il loro disegno, la posizione della spiralizzazione ha il suo perchè, serve proprio a favorire un determinato comportamento durante l'azione a cui è destinata, favorendo una progressione che altrimenti verrebbe meno.
Tra l'altro, nelle istruzioni dentro la scatola Bitubo si raccomanda proprio questo, spire fitte in basso....

p.s. un paio di anno fa, sul primo SW, "girai" le molle originali e cambiai l'olio alle forke con uno più denso. Risultato?!?
Sul dritto veloce e i curvoni "recchia a terra" effettivamente era un pelino, ma proprio un pelino più stabile; sui Sanpietrini romani, buche e tombini, l'anteriore era costantemente "a pacco", tanto che il classico "Ciock" era diventato una costante.
Magari era solamente il mio Pupo ad avere questo comportamento, ma se dovessi mettere nuovamente mano all'anteriore sarebbe solamente per le Bitubo.


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Re: Indurimento forcella ed effetti sul pavè.

Messaggioda paolinont » domenica 3 luglio 2011, 11:54

Dell'inutilità dell'inversione delle molle se ne é parlato centinaia di volte, dimostrazioni tecniche comprese.
Per quanto riguarda l'ondeggiamento del silver é legato alla ciclistica quindi irrigidire le sospensioni aiuta ma non risolve.. Sposta il problema piú in la...
Questo per dire che non bisogna aspettarsi un miracolo ma un miglioramento si.

Personalmente ho provato una serie molto lunga di step e le molle originali con l'olio piú denso danno davvero poco..
Bitubo con Sae 20 se si usa il mezzo solo d'estate e sae15 per un uso tutto l'anno (anche se in inverno risulterà comunque troppo denso) é la scelta migliore.. Anche se, per ottenere quanto volevo, ho dovuto sfilare le forche in quanto le bitubo tenevano il muso piú alzato, sbilanciando ulteriormente la distribuzione dei pesi mostruosamente sbilanciata sul posteriore.

Ciauz



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Re: Indurimento forcella ed effetti sul pavè.

Messaggioda Silver74 » domenica 3 luglio 2011, 21:36

paolinont ha scritto:Dell'inutilità dell'inversione delle molle se ne é parlato centinaia di volte, dimostrazioni tecniche comprese.
Per quanto riguarda l'ondeggiamento del silver é legato alla ciclistica quindi irrigidire le sospensioni aiuta ma non risolve.. Sposta il problema piú in la...
Questo per dire che non bisogna aspettarsi un miracolo ma un miglioramento si.

Personalmente ho provato una serie molto lunga di step e le molle originali con l'olio piú denso danno davvero poco..
Bitubo con Sae 20 se si usa il mezzo solo d'estate e sae15 per un uso tutto l'anno (anche se in inverno risulterà comunque troppo denso) é la scelta migliore.. Anche se, per ottenere quanto volevo, ho dovuto sfilare le forche in quanto le bitubo tenevano il muso piú alzato, sbilanciando ulteriormente la distribuzione dei pesi mostruosamente sbilanciata sul posteriore.

Ciauz


E come hai fatto a risolvere il problema del muso più alzato?
A Milano non abbiamo nessuno di fidato che ci cura i nostri Silver dove noi non riusciamo? ??: Potrei provare a farlo io ma ho paura di fare cavolate nello smontare la forcella, per il resto ci sarebbero le indicazioni del capo sull'archivio tecnico.
Saluti. grazie:


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