Forka ballerina
Inviato: sabato 11 dicembre 2010, 10:14
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco un Silver 600 del 2005 completamente originale... un ottimo mezzo a mio avviso, molto versatile per circolare in città e fare del turismo a medio-lungo raggio con la mia compagna...
Ho letto in vari post della eccessiva morbidezza della forcella, e dopo un pò di pratica, essendo forse viziato (per il divertimento puro ho una Ducati 748s), non posso che condividere. Anche il mio scooter affonda molto in frenata, copia eccessivamente le asperità e sbacchetta alle medie velocità (con bauletto originale lo fa in rilascio tra i 60 ed i 40 orari, ma quasi esclusivamente quando si viaggia in due) impedendomi ad esempio di guidare, anche per brevi tratti, con una sola mano senza provare un certo senso di insicurezza. Mi sembra di capire che tutti questi problemi siano in qualche modo legati ad un anteriore non proprio granitico e alla ripartizione dei pesi di impostazione molto turistica.
Il comportamento che trovo più fastidioso per una guida sicura e rilassata riguarda però l'instabilità del mezzo alle basse e bassissime velocità (in avvicinamento ai semafori, nelle fasi immediatamente successive alla partenza e nelle manovre nel traffico) che mi costringe a correggere continuamente l'equilibrio della moto con lo sterzo ed il corpo, in quanto il mio silver tende a sbandare leggermente a destra e sinistra prima di stabilizzarsi (cosa che avviene intorno ai 30 orari).
Ho settato gli ammo posteriori a 4 (erano a 2) per cercare di avere un pò più di peso sull'anteriore, ma con scarsi benefici: la moto si "siede" di meno e si è molto ridotta la sensazione di "decollo" in accelerazione, ma il problema di assetto nel traffico (anche quando viaggio da solo) resta e mi stressa.
Di questo non ho letto ancora nulla sul forum, vi scrivo quindi per chiedere l'opinione di chi è più esperto di me. E' un problema comune o riguarda solo il mio Silver (che escludo abbia mai subito incidenti e mi sembra complessivamente in perfetta forma)? A cosa potrebbe essere dovuto e quali sono gli interventi consigliati?
Per capirci, la sensazione è quasi quella di una ruota anteriore non perfettamente solidale con il complesso sterzo-forcella, ma il difetto sparisce appena si aumenta un pò la velocità quindi escludo che sia davvero così.
Premetto che ho letto molto sulle modifiche alla ciclistica e presto interverrò (anche se devo ancora farmi un'idea di quale combinazione di interventi garantisce il miglior compromesso tra costi, comfort e sicurezza di guida) ed anche per questa ragione sono interessato a capirne di più sui problemi che affliggono il mio mezzo.
e scusate il post lungo!
ho acquistato da poco un Silver 600 del 2005 completamente originale... un ottimo mezzo a mio avviso, molto versatile per circolare in città e fare del turismo a medio-lungo raggio con la mia compagna...
Ho letto in vari post della eccessiva morbidezza della forcella, e dopo un pò di pratica, essendo forse viziato (per il divertimento puro ho una Ducati 748s), non posso che condividere. Anche il mio scooter affonda molto in frenata, copia eccessivamente le asperità e sbacchetta alle medie velocità (con bauletto originale lo fa in rilascio tra i 60 ed i 40 orari, ma quasi esclusivamente quando si viaggia in due) impedendomi ad esempio di guidare, anche per brevi tratti, con una sola mano senza provare un certo senso di insicurezza. Mi sembra di capire che tutti questi problemi siano in qualche modo legati ad un anteriore non proprio granitico e alla ripartizione dei pesi di impostazione molto turistica.
Il comportamento che trovo più fastidioso per una guida sicura e rilassata riguarda però l'instabilità del mezzo alle basse e bassissime velocità (in avvicinamento ai semafori, nelle fasi immediatamente successive alla partenza e nelle manovre nel traffico) che mi costringe a correggere continuamente l'equilibrio della moto con lo sterzo ed il corpo, in quanto il mio silver tende a sbandare leggermente a destra e sinistra prima di stabilizzarsi (cosa che avviene intorno ai 30 orari).
Ho settato gli ammo posteriori a 4 (erano a 2) per cercare di avere un pò più di peso sull'anteriore, ma con scarsi benefici: la moto si "siede" di meno e si è molto ridotta la sensazione di "decollo" in accelerazione, ma il problema di assetto nel traffico (anche quando viaggio da solo) resta e mi stressa.
Di questo non ho letto ancora nulla sul forum, vi scrivo quindi per chiedere l'opinione di chi è più esperto di me. E' un problema comune o riguarda solo il mio Silver (che escludo abbia mai subito incidenti e mi sembra complessivamente in perfetta forma)? A cosa potrebbe essere dovuto e quali sono gli interventi consigliati?
Per capirci, la sensazione è quasi quella di una ruota anteriore non perfettamente solidale con il complesso sterzo-forcella, ma il difetto sparisce appena si aumenta un pò la velocità quindi escludo che sia davvero così.
Premetto che ho letto molto sulle modifiche alla ciclistica e presto interverrò (anche se devo ancora farmi un'idea di quale combinazione di interventi garantisce il miglior compromesso tra costi, comfort e sicurezza di guida) ed anche per questa ragione sono interessato a capirne di più sui problemi che affliggono il mio mezzo.
e scusate il post lungo!