Forka ballerina

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
Charlie748
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Argento metallizzato

Forka ballerina

Messaggioda Charlie748 » sabato 11 dicembre 2010, 10:14

Ciao a tutti,
ho acquistato da poco un Silver 600 del 2005 completamente originale... un ottimo mezzo a mio avviso, molto versatile per circolare in città e fare del turismo a medio-lungo raggio con la mia compagna...
Ho letto in vari post della eccessiva morbidezza della forcella, e dopo un pò di pratica, essendo forse viziato (per il divertimento puro ho una Ducati 748s), non posso che condividere. Anche il mio scooter affonda molto in frenata, copia eccessivamente le asperità e sbacchetta alle medie velocità (con bauletto originale lo fa in rilascio tra i 60 ed i 40 orari, ma quasi esclusivamente quando si viaggia in due) impedendomi ad esempio di guidare, anche per brevi tratti, con una sola mano senza provare un certo senso di insicurezza. Mi sembra di capire che tutti questi problemi siano in qualche modo legati ad un anteriore non proprio granitico e alla ripartizione dei pesi di impostazione molto turistica.
Il comportamento che trovo più fastidioso per una guida sicura e rilassata riguarda però l'instabilità del mezzo alle basse e bassissime velocità (in avvicinamento ai semafori, nelle fasi immediatamente successive alla partenza e nelle manovre nel traffico) che mi costringe a correggere continuamente l'equilibrio della moto con lo sterzo ed il corpo, in quanto il mio silver tende a sbandare leggermente a destra e sinistra prima di stabilizzarsi (cosa che avviene intorno ai 30 orari).
Ho settato gli ammo posteriori a 4 (erano a 2) per cercare di avere un pò più di peso sull'anteriore, ma con scarsi benefici: la moto si "siede" di meno e si è molto ridotta la sensazione di "decollo" in accelerazione, ma il problema di assetto nel traffico (anche quando viaggio da solo) resta e mi stressa.
Di questo non ho letto ancora nulla sul forum, vi scrivo quindi per chiedere l'opinione di chi è più esperto di me. E' un problema comune o riguarda solo il mio Silver (che escludo abbia mai subito incidenti e mi sembra complessivamente in perfetta forma)? A cosa potrebbe essere dovuto e quali sono gli interventi consigliati?
Per capirci, la sensazione è quasi quella di una ruota anteriore non perfettamente solidale con il complesso sterzo-forcella, ma il difetto sparisce appena si aumenta un pò la velocità quindi escludo che sia davvero così.
Premetto che ho letto molto sulle modifiche alla ciclistica e presto interverrò (anche se devo ancora farmi un'idea di quale combinazione di interventi garantisce il miglior compromesso tra costi, comfort e sicurezza di guida) ed anche per questa ragione sono interessato a capirne di più sui problemi che affliggono il mio mezzo.
grazie: e scusate il post lungo! :group:

TEO70
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Venaria (TORINO)
Colore: angeldark
Contatta:

Re: Forka ballerina

Messaggioda TEO70 » sabato 11 dicembre 2010, 11:12

Charlie748 ha scritto:Ciao a tutti,
ho acquistato da poco un Silver 600 del 2005 completamente originale... un ottimo mezzo a mio avviso, molto versatile per circolare in città e fare del turismo a medio-lungo raggio con la mia compagna...
Ho letto in vari post della eccessiva morbidezza della forcella, e dopo un pò di pratica, essendo forse viziato (per il divertimento puro ho una Ducati 748s), non posso che condividere. Anche il mio scooter affonda molto in frenata, copia eccessivamente le asperità e sbacchetta alle medie velocità (con bauletto originale lo fa in rilascio tra i 60 ed i 40 orari, ma quasi esclusivamente quando si viaggia in due) impedendomi ad esempio di guidare, anche per brevi tratti, con una sola mano senza provare un certo senso di insicurezza. Mi sembra di capire che tutti questi problemi siano in qualche modo legati ad un anteriore non proprio granitico e alla ripartizione dei pesi di impostazione molto turistica.
Il comportamento che trovo più fastidioso per una guida sicura e rilassata riguarda però l'instabilità del mezzo alle basse e bassissime velocità (in avvicinamento ai semafori, nelle fasi immediatamente successive alla partenza e nelle manovre nel traffico) che mi costringe a correggere continuamente l'equilibrio della moto con lo sterzo ed il corpo, in quanto il mio silver tende a sbandare leggermente a destra e sinistra prima di stabilizzarsi (cosa che avviene intorno ai 30 orari).
Ho settato gli ammo posteriori a 4 (erano a 2) per cercare di avere un pò più di peso sull'anteriore, ma con scarsi benefici: la moto si "siede" di meno e si è molto ridotta la sensazione di "decollo" in accelerazione, ma il problema di assetto nel traffico (anche quando viaggio da solo) resta e mi stressa.
Di questo non ho letto ancora nulla sul forum, vi scrivo quindi per chiedere l'opinione di chi è più esperto di me. E' un problema comune o riguarda solo il mio Silver (che escludo abbia mai subito incidenti e mi sembra complessivamente in perfetta forma)? A cosa potrebbe essere dovuto e quali sono gli interventi consigliati?
Per capirci, la sensazione è quasi quella di una ruota anteriore non perfettamente solidale con il complesso sterzo-forcella, ma il difetto sparisce appena si aumenta un pò la velocità quindi escludo che sia davvero così.
Premetto che ho letto molto sulle modifiche alla ciclistica e presto interverrò (anche se devo ancora farmi un'idea di quale combinazione di interventi garantisce il miglior compromesso tra costi, comfort e sicurezza di guida) ed anche per questa ragione sono interessato a capirne di più sui problemi che affliggono il mio mezzo.
grazie: e scusate il post lungo! :group:

ci sono varie modifiche da apportare.....
puoi cominciare con il cambiare, l'olio delle forke, con un 15sae e 10 cm di aria........
se poi non ti basta, puoi mettere le bitubo, molle più dure delle originali........
io ho il 15 con 10 cm di aria, adesso opterò per un 20, ho paura che con le bitubo, sia troppo dure........
comunque ognuno di noi ha il proprio stile di guida........
comincia con 15 e poi vedi.....

Skype... matteoscircoli
pagina youtube: matteoscircoli

Charlie748
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Charlie748 » sabato 11 dicembre 2010, 16:40

Grazie Teo per la tua risposta.
Quindi secondo te anche il problema degli sbandamenti a bassa velocità dipende dall'anteriore troppo morbido?
L'intervento alle forke ho intenzione di farlo, spero che aiuti anche in questo senso.
Un saluto e grazie:

Rene
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Colore: Grigio chiaro met.

Messaggioda Rene » sabato 11 dicembre 2010, 16:54

Quello che descrivi sembra essere un difetto che ho avuto anch'io quando avevo i cuscinetti di sterzo andati. Pensavo all'inzio fosse una questione di sospensioni,poi quando ho avuto lo scooter sul centrale,mi sono reso conto era lo sterzo che andava un pò a scatti. Non era omogeneo. I difetti che riscontravo erano proprio quelli che decrivi tu.
La questione olio,molle etc,non da quei problemi. Solo affondamenti troppo repentini e scarsa frenatura in estensione,causando quindi un assetto ballerino. Ma non "ubriaco".
Controlla le ralle dello sterzo. ciao:

Suzuki GsxR 750 '89-'91-'94-'98-'01-'04
Un Silver esploso per le troppe modifiche...
Un altro Silver niente male...ed una R6 ex trofeo!

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » sabato 11 dicembre 2010, 18:03

Charlie748 ha scritto:Ciao a tutti,
Di questo non ho letto ancora nulla sul forum, vi scrivo quindi per chiedere l'opinione di chi è più esperto di me.

Prova a cercare la parola SHIMMY e vedrai quanti notti in bianco passerai a leggere.

Prima di intervenire devi controllare i cuscinetti di sterzo e quelli della ruota. Non ci dici quanti km ha il tuo SW, puoi passare da me che controlliamo tutto, anche la pressione dei pneumatici e lo stato dei pneumatici. Controlliamo anche se e' presente il problema al telaio sui 600.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

fcasini
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scooter: Altro
Colore: Nero

Messaggioda fcasini » sabato 11 dicembre 2010, 18:50

Charlie748 ha scritto:Grazie Teo per la tua risposta.
Quindi secondo te anche il problema degli sbandamenti a bassa velocità dipende dall'anteriore troppo morbido?
L'intervento alle forke ho intenzione di farlo, spero che aiuti anche in questo senso.
Un saluto e grazie:

non vorrei demoralizzarti ma io avevo e continuo ad avere le stesse tue impressioni di guida nonostante abbia cambiato i cuscinetti ruota anteriori, i cuscinetti di sterzo, molle bitubo e bilanceri dell'SH300.
Lo shim rimane, così come l'impressione di instabilità ed ondeggiamento a bassissima velocità.
ciao
fausto

Filtri K&N
Mollette Bianche
Spring Slider
Red Sponge
Candele Iridium
Molle Bitubo

Charlie748
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Charlie748 » sabato 11 dicembre 2010, 19:08

Grazie per le risposte.
Considerati i 110 kg del precedente proprietario e lo stato delle strade di Roma forse l'opzione cuscinetti andrebbe approfondita..
Steven il mio SW ha 33000 km, ti ringrazio per la disponibilità e quando hai un pò di tempo ne approfitterei volentieri per conoscerti di persona ed avere una tua impressione sullo stato dello scooter (io come meccanico sono una *ega..).
Per il momento il problema che più mi disturba la guida è l'ondeggiamento alle basse velocità. Ho letto dello shimmy ed è presente anche sul mio Silver, ma ho visto che ci sono buone possibilità di ridurlo e quindi pianificavo di cambiare i bilancieri quando farò la forcella.
Fausto stavo scrivendo quando ho letto il tuo messaggio. Bene o male gli interventi che intenderei fare sull'anteriore sono gli stessi che tu hai citato. Lo shimmy è fastidioso è vero, ma sul mio si avverte poco e non sempre. E' l'ondeggiamento che mi da molto fastidio, e il tuo commento mi preoccupa un pò..

Comunque ragazzi grazie a tutti per l'accoglienza
ciao:

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » sabato 11 dicembre 2010, 20:58

Charlie748 ha scritto:Comunque ragazzi grazie a tutti per l'accoglienza
ciao:

Io ho fatto una prova montando gomme diverse e mi trovo molto bene, lo shimmy e' diminuito moltissimo.

Immagine

Charlie748
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Charlie748 » domenica 12 dicembre 2010, 16:23

Steven tu che gomme monti? Per quanto riguarda il problema al telaio, può riguardare anche il mio che è è €2 (luglio '05)?
ciao:

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » domenica 12 dicembre 2010, 21:55

Charlie748 ha scritto:Steven tu che gomme monti? Per quanto riguarda il problema al telaio, può riguardare anche il mio che è è €2 (luglio '05)?
ciao:

Bridgestone Hoop all'anteriore e una Pirelli GTS24 al posteriore.

Io un controllino al telaio lo farei.

Immagine

Torna a “Ciclistica”