Come migliorare l'efficienza delle forke

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.

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Renesis
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Re: Come migliorare l'efficienza delle forke

Messaggioda Renesis » domenica 24 gennaio 2010, 21:24

Ciao!Quando avrò l' sw t400 volevo subito cambiare l'olio nelle forke ma il conce mi ha detto di cambiare pure le molle non ha citato la bitubo ma un'altra ditta che produce un kit "di cui non ricordo il nome" ne sapete nulla? e sopratutto è meglio cambiare solo l'olio o è meglio far cambiare anche le molle?Quali sono i pro e i contro di entrambe le scelte?
Grazie


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Re: Come migliorare l'efficienza delle forke

Messaggioda AndreW » domenica 24 gennaio 2010, 21:28

bitubo + olio 15 sae è il top...



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Re: Come migliorare l'efficienza delle forke

Messaggioda Renesis » domenica 24 gennaio 2010, 21:37

Il lavoro me lo vorrei far io ho guardato il blog tecnico ma mi ferma un pò il fatto di riavvitare il tappo sulle forke non vorrei rovinare la filettatura allora lo farò fare dall'assistenza...Ma secondo te molle bitubo e ammo posteriori originali portano mica a qualche squilibrio?


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AndreW

Re: Come migliorare l'efficienza delle forke

Messaggioda AndreW » domenica 24 gennaio 2010, 21:42

Renesis ha scritto:Il lavoro me lo vorrei far io ho guardato il blog tecnico ma mi ferma un pò il fatto di riavvitare il tappo sulle forke non vorrei rovinare la filettatura allora lo farò fare dall'assistenza...Ma secondo te molle bitubo e ammo posteriori originali portano mica a qualche squilibrio?



assolutamente no...l'ammo post lo regoli tu....
io da solo mettevo a 4
se ero in 2 lo mettevo a 5...

ma levalo come ti arriva dalla posizione 2....



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Re: Come migliorare l'efficienza delle forke

Messaggioda Renesis » mercoledì 10 febbraio 2010, 8:37

Guardando bene il sito della Bitubo ho visto che le molle forcella sono indicate per il silver wing 400 e non per l'sw t 400...Sò che sono praticamente uguali ma è il " praticamente" che mi lascia perplesso...Lo saranno anche le molle forcella? Qualcuno può illuminarmi?
altrimenti esiste altra ditta che produce le molle?Grazie


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Re: Come migliorare l'efficienza delle forke

Messaggioda StevenB » mercoledì 10 febbraio 2010, 9:31

Renesis ha scritto:Guardando bene il sito della Bitubo ho visto che le molle forcella sono indicate per il silver wing 400 e non per l'sw t 400...Sò che sono praticamente uguali ma è il " praticamente" che mi lascia perplesso...Lo saranno anche le molle forcella? Qualcuno può illuminarmi?
altrimenti esiste altra ditta che produce le molle?Grazie

Sull'SWT e' stato aggiornato solo gli ammo posteriori, infatti hanno un nuovo codice MFT, mentre per le forke sono IDENTICHE al SW.

Gli ammo Bitubo per SW possono essere montati anche sull'SWT senza alcun problema. Che io sappia non esiste nessuno che produce le molle specifiche per SWT.


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Re: Come migliorare l'efficienza delle forke

Messaggioda Renesis » domenica 7 marzo 2010, 8:26

StevenB ha scritto:
Renesis ha scritto:Guardando bene il sito della Bitubo ho visto che le molle forcella sono indicate per il silver wing 400 e non per l'sw t 400...Sò che sono praticamente uguali ma è il " praticamente" che mi lascia perplesso...Lo saranno anche le molle forcella? Qualcuno può illuminarmi?
altrimenti esiste altra ditta che produce le molle?Grazie

Sull'SWT e' stato aggiornato solo gli ammo posteriori, infatti hanno un nuovo codice MFT, mentre per le forke sono IDENTICHE al SW.

Gli ammo Bitubo per SW possono essere montati anche sull'SWT senza alcun problema. Che io sappia non esiste nessuno che produce le molle specifiche per SWT.


Grazie della dritta...Guardando le foto del kit molle e olio bitubo ho visto che nel sacchetto oltre le molle ci sono come due pezzi di tubo tipo distanziali sai a che servono e dove vanno?E anche con le bitubo devo invertire la posizione delle spire ravvicinate come descritto nel blog tecnico riferendosi alle originali? ma a che serve?


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Re: Come migliorare l'efficienza delle forke

Messaggioda paolinont » domenica 7 marzo 2010, 9:59

I "pezzetti di tubo" servono a sostituire i distanziali che troverai abbinati alle molle originali... Vista la maggiore rigidità delle bitubo (K) serve per comprimerle meno (dando meno precarico).
Per quanto riguarda il verso delle molle dato che non serve a nulla (*) invertirle e che sulle istruzioni delle bitubo è scritto espressamente di metterle con le spire ravvicinate verso l'alto seguirei questa strada...

(*) Una funzione in realtà c'è.. Ma è indiretta... Mi spiego meglio.. Il livello dell'olio si esegue con la molla non inserita; inserendo le spire ravvicinate verso il basso, essendo le molle immerse solo in parte nell'olio, si occuperà un maggiore volume di olio e, di conseguenza, sarà come aver lasciato meno aria. La stessa cosa la si può ottenere con la molla in posizione consigliata da Bitubo e facendo un livello più alto...

Insomma la differenza è solo questa, meccanicamente la molla in un senso o nell'altro non comporta variazioni nel suo funzionamento proprio.

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Re: Come migliorare l'efficienza delle forke

Messaggioda Renesis » domenica 7 marzo 2010, 14:27

paolinont ha scritto:I "pezzetti di tubo" servono a sostituire i distanziali che troverai abbinati alle molle originali... Vista la maggiore rigidità delle bitubo (K) serve per comprimerle meno (dando meno precarico).
Per quanto riguarda il verso delle molle dato che non serve a nulla (*) invertirle e che sulle istruzioni delle bitubo è scritto espressamente di metterle con le spire ravvicinate verso l'alto seguirei questa strada...

(*) Una funzione in realtà c'è.. Ma è indiretta... Mi spiego meglio.. Il livello dell'olio si esegue con la molla non inserita; inserendo le spire ravvicinate verso il basso, essendo le molle immerse solo in parte nell'olio, si occuperà un maggiore volume di olio e, di conseguenza, sarà come aver lasciato meno aria. La stessa cosa la si può ottenere con la molla in posizione consigliata da Bitubo e facendo un livello più alto...

Insomma la differenza è solo questa, meccanicamente la molla in un senso o nell'altro non comporta variazioni nel suo funzionamento proprio.

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Grazie 1000 per la delucidazione e ti faccio ancora una domanda:Va lasciata la stessa "camera d'aria" di 11Cm come da veicolo originale o si segue come nell'archivio mettendo più olio e di conseguenza lasciando solo 9cm di aria?


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