Olio e Aria per kit molle BITUBO
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Olio e Aria per kit molle BITUBO
ho fatto montare il kit molle forcella Bitubo su un SW-T 400, l'officina ha seguito le specifiche scritte da bitubo nelle istruzioni: olio 20 e aria 90 mm.
Gli ammo posteriori li tengo quasi sempre a 3
E' veramente inguidabile : davanti sembra sempre rialzato, non si inserisce più in curva come prima, se accelero in curva allarga esageratamente davanti, ed inoltre l'estensione mi sembra troppo veloce.
HELP - che OLIO (gradazione e marca) e quanta ARIA va messa con ste molle Bitubo ?
grazie 1000
ciao
- marcello03
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Re: Olio e Aria per kit molle BITUBO
Cmq grazie ugualmente
StevenB che dici tu?
Grazie
Ciao
- StevenB
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Re: Olio e Aria per kit molle BITUBO
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Re: Olio e Aria per kit molle BITUBO
Gomme montate ; posteriore Pirelli diablo rosso , Anteriori diablo rosso tutte nuove.
Al contrario di quanto dice woop mi sono subito trovato bene, finalmente la senzazione di sentire la ruota anteriore che "rulla" sull'asfalto , in frenata non c'è più qull "afflosciamento" delle forke e quando accelleri l'?anterire non "recupera" la molla ma è gia in posizione , le curve sono giuste ho provato a frenare con l'anteriore e non va di traverso.
Le buche si sentono ma la senzazione non e più il "saltellio" ma le accompagna....
Si e alzata di forse 2/3 cm ma non dà noia.
Oggi fatto giro di 70km in pianura con moglie ottima.
Premetto che ho anche ammortizzatori Bitubo.
Purtroppo rimane un leggero scimming, sui 20/30 quando accellero poi sparisce idem quando decellero e arrivo ai 30km , insomma da fastidio solo quando sei in colonna poi in velocita ottimo.
Domenica parto in vacanza Trentino parecchi sali scendi e tornanti con moglie, poi vi racconto.
Oggi stavo per rimontare le SC poi parlando con il mio gommista mi ha spiegato(e spero di aver capito giusto) il perchè le SC tolgono lo schiming, in parole povere , le sc hanno le "spalle" rinforzate e una mescola più dura delle "normali" e questo fa in modo che non si "aggrappano" sull'asfalto salvo quando fa caldo allora la mescola si ammorbidisce, ed ecco perche sul bagnato e freddo non tengono, mentre, le diciamo normali esmp. le diablo rosso sono più morbide e si "aggrappano" all'asfalto.
Da qui presumo come nasce lo sciming, nel mio caso(diablo rosso ) andando piano e il battistrada si "aggrappa" e tende a portare a destra e sinistra facendo un movimento appunto dx-sx perchè il peso della "massa" (sw) e statico o poco movimento ,aumentando la velocità la "massa" si alleggerisce e si stacca dal suolo .
Poi subentra anche il consumo del battistrada e qui la colpa e dovuta anche a poco controllo delle pressioni, di conseguenza il battistrada si consuma non uniforme, io ho cambiato le diablo rosso anteriore dopo soli 7000km perchè si era tutta "ingobbata" piena di gobbe su tutto il diametro ed era subentrato uno sciming sempre a velocita bassa da paura e un saltellio sopra i 100km-.
Ho spiegato in modo ....volgare...ma penso di non essere lontano ....
Ovviamente se mi dite che ho detto cavolate ...non mi offendo....
Azzo mi sono scritto una piccola tesina....
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Re: Olio e Aria per kit molle BITUBO
Di conseguenza se uno le prende per ...sfizio .. perchè vuol vedere il risultato come ho fatto io e ripeto fino ad ora mi trovo bene a livello di guida ,altrimenti non spendete soldi pensando di risolvere il problema sciming.
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Re: Olio e Aria per kit molle BITUBO
Ho letto di questo problema su quella originale Honda e della foto sbagliata sul manuale Honda che induce nell'errore
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Re: Olio e Aria per kit molle BITUBO
Altri particolari:
1 Su consiglio del boss ho montato le molle con le spire diciamo più unite verso il basso .
2 Ho dei "bilanceri"montati sul manubrio fatti da me dal peso di 500g per lato (1 kg) e stò sperimentando altre soluzioni....qualcosa sembra che funge..
3 Ho un bauletto posteriore della GIVI il Maxi di conseguenza puoi immaginare .....
4 Ti sei fatto ridare le molle originali e i distanzieri per verificare ? per conoscenza il distanziere originale Honda è lungo 60mm quello della Bitubo 32mm. di conseguenza verifica quello che ti hanno reso, perchè se come ti ha gia detto Stefano hanno montato gli originali Honda hai le molle troppo a "pacco" ,poi se ti hanno lasciato 9cm di aria mi immagino come sono compresse ....(la guida diventa "legnosa" )
5 Ho notato oggi girando da solo che devo impostare le curve "piegando" di più e quando esco non devo "raddrizzare" di "forza" perche si radrizza da sola ,in poche parole ti devi adattare alla nuova impostazione di guida , perchè l'anteriore come ho gia scritto è più pronto.
6 Non ho misurato il diametro del filo molle Honda e Bitubo però la differenza si vede ,ho fatto delle foto purtroppo non le so mettere ancora sul forum ,
Se mi dai il tuo cell per MP te le mando.
7 Ieri ho scritto che ho un leggero scimming dai 30 ai 40 km ,rettifico oggi più preciso dai 37 ai 40 km poi sparisce ,solo in quel range.
8 Il mio è un SWT-600.
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Re: Olio e Aria per kit molle BITUBO
papimario ha scritto:1 Su consiglio del boss ho montato le molle con le spire diciamo più unite verso il basso .
Che cosa cambia / che miglioramenti ci sarebbero a far così ?
PS
woop è un nick che avevo da ragazzino
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Re: Olio e Aria per kit molle BITUBO
Appena tornato da ferie fatto 520 km (pochi causa acqua) tutto bene a parte il leggero scimming che avevo gia accennato , appena mi girano 5 minuti rismonto e monto come consiglisto da Bitubo ...solo curiosità se vanno meglio lascio altrimenti le rigiro poi magari ti so dire qualcosa.