caduta da cavalletto centrale, manubrio storto

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
SilverChief117
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 €3
Colore: grigio metallizzato

caduta da cavalletto centrale, manubrio storto

Messaggioda SilverChief117 » mercoledì 31 maggio 2017, 12:06

L' altra sera rientrando da lavoro ho lasciato Silver Chief accanto al solito muretto ( alla destra dello scooter ) sotto casa, dietro a lui una macchina parcheggiata e davanti nulla, perché inizia un cancello con passo carrabile.
Rientro e come mi capita di fare spesso ultimamente, apro il forum per rilassarmi un po' ; penso che questo sia uno di quei posti dell' internet dove vale davvero la pena essere. Mentre faccio queste riflessioni leggendo i vari posts mi chiama un caro amico che abita a due passi da me, e mi avvisa che lo scooter è a terra. Bestemmio :wtf: e scendo subito.
La macchina dietro non c' era più, in compenso lo scooter era un metro più avanti, cavalletto (centrale) disinserito e scooter quasi completamente a terra sulla fiancata destra ( ma non deltutto sdraiato ). Lo monto subito e in marcia noto immediatamente il manubrio notevolmente fuori asse ( pendente a sinistra ) , bestemmio ancora un po' :wtf: :wtf: :wtf: e lo parcheggio, pensando subito alla forcella irrimediabilmente storta. Sono stanco dalla lunga giornata e cerco conforto nel forum, ancora aperto sul pc lasciato acceso a casa swci: , uso il tasto cerca, leggo argomenti di ciclistica e scopro l' esistenza del cristo forcella, che si aggiunge presto al campionario di espressioni da usare nei momenti di maggior sconforto.
Quindi Ieri mi sono preso il tempo di effettuare un buon test su strada, e ne ho tratto le seguenti osservazioni:
Non credo che si tratti di forcella storta inquanto, mantenendo il manubrio nella posizione " viziata " , lo scooter è perfettamente dritto ed esente ( come lo è sempre statto ) da shimmy in caso di rilascio. Imperturbabile ad ogni velocità, è tutto perfettamente in asse tranne il manubrio. Ne deduco quindi che col blocca sterzo inserito, il cristo abbia forzatamente ruotato di qualche grado a causa del peso del mezzo che cadeva.
In conclusione sabato 17 ho appuntamento col boss per il mio primo pit stop. Appena ho novità vi aggiorno.
A qualcuno di voi è già capitata un esperienza simile?
Un caloroso saluto alla community ciao: :romance-grouphug:

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: caduta da cavalletto centrale, manubrio storto

Messaggioda StevenB » mercoledì 31 maggio 2017, 12:29

SilverChief117 ha scritto:Ne deduco quindi che col blocca sterzo inserito, il cristo abbia forzatamente ruotato di qualche grado a causa del peso del mezzo che cadeva.

IMPOSSIBILE, hai semplicemente il manubrio a omega storto. Costa 90 euris.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium

Messaggioda Silvercat » mercoledì 31 maggio 2017, 12:51

Togli la coperura in plastica e, con un crick a pantografo da macchina posizionato fra "le corna", raddrizza il manubrio. :obscene-smokingjoint:

Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

SilverChief117
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda SilverChief117 » mercoledì 31 maggio 2017, 16:48

Dunque, il cric a pantografo dovrei averlo nella dotazione dell' auto e fin qui nessun problema.
Cat, potresti chiarirmi la procedura?
Boss, pensi che possiamo evitare la " visita medica " al pit stop del 17 e provare col metodo del silver felino?
Per quanto mi farebbe molto piacere partecipare ad un pit stop.
Grazie per la tempestività delle risposte ragazzi

P.s. per silvercat, non sono ancora un asso della meccanica :blink1: se puoi ti chiedo di essere didascalico nella procedura :) grazie:

nikon
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: monza-brianza
Colore: grigio

Messaggioda nikon » mercoledì 31 maggio 2017, 17:27

MAI parcheggiare vicino alle auto

io parcheggio SEMPRE lontano dalle auto parcheggiatemce sempre qualche testolina che ci picchia contro

honda SW600T abs 6-2016 uno degli ultimi importato in italia km 61 mila km, metz feel free wintec e kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016 metz 01 se

SilverChief117
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda SilverChief117 » mercoledì 31 maggio 2017, 19:59

Grazie del consiglio, in effetti così facendo si vanno a ridurre molto i rischi.
Purtroppo quando rientro la sera, sotto casa è difficile trovare un buco anche per Silver Chief

orfeus2008
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: roma via delle azzorre
Scooter: SW 400
Colore: nero

Messaggioda orfeus2008 » mercoledì 31 maggio 2017, 20:48

Non mettete il blocca sterzo non serve a nulla

quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE

Messaggioda Silvercat » mercoledì 31 maggio 2017, 22:10

SilverChief117 ha scritto:Dunque, il cric a pantografo dovrei averlo nella dotazione dell' auto e fin qui nessun problema.
Cat, potresti chiarirmi la procedura?

P.s. per silvercat, non sono ancora un asso della meccanica :blink1: se puoi ti chiedo di essere didascalico nella procedura :) grazie:

A grandi linee, spero di essere chiaro... :obscene-smokingjoint: :scrolleye: :roftl:

Dopo esserti procurato il cric a pantografo, togli la copertura di plastica del manubrio, ti ritroverai col tubo nudo, per non rovinare quest'ultimo e non fare scivolare il cric dai qualche bel giro di nastro isolante nei punti in cui metterai il cric.
La parte fissa del cric la posizioni in un punto più basso (dove avrai messo il nastro isolante) della parte integra e la parte mobile in modo che il "corno" del manubrio quando azionerai il cric spingerà nella gusta direzione. IMPORTANTE è essere in DUE, uno girerà la manovella del cric, l'altro terrà il cric in posizione (spingerà in basso), attento a non farlo scappare con effetto molla, potreste farvi male.
Fai delle prove, alla fine la plastica di copertura dovrebbe coprire bene il manubrio ed avere gli spazi dalle manopole equidistanti. :cup:

P. S. Sono gradite foto o video del tuo lavoro prima - durante - dopo. swci:
Allegati
20170531_231919.jpg

SilverChief117
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda SilverChief117 » mercoledì 31 maggio 2017, 23:03

Grazie per il disegnino silvercat, sei grande! bellissimo: hihihi:
Ma a questo punto mi sorge un dubbio... ed è che non mi sia spiegato bene nel descrivere il problema, con conseguente soluzione non valida.
A costo di ripetermi, torno sul problema: il manubrio non è "storto" nel senso di "piegato" , ma piuttosto appare " sterzare a sinistra " quando invece la ruota è perfettamente dritta. Insomma, io vado dritto ma il manubrio è in posizione di sterzata.
Purtroppo ora non posso fare foto che sono in pigiama, prossimo al letto :zzz:
Appena posso posto foto

Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE

Messaggioda Silvercat » giovedì 1 giugno 2017, 10:00

A mio parere, prima di comprare il manubrio nuovo, potresti provare a raddrizzare il vecchio, non ci perdi niente, la differenza finale dovrebbe essere minima.

Torna a “Ciclistica”