Premesso che avrete seguito la mia vicenda circa il malfunzionamento della ventola (vedi qui), che sembrerebbe ormai in via di risoluzione. Vorrei approfittare dello scudo smontato per intervenire (cioè far intervenire il meccanico!) su quei componenti che ritengo non siano ormai in condizioni ottimali, cioè i cuscinetti di sterzo e le forche.
I cuscinetti in definitiva non mi sembra che nella guida mi creino particolari problemi (ma potrei sbagliarmi!), lo shimmy è presente alle basse velocità ma SOLO togliendo entrambe le mani dallo sterzo. L'unica cosa notevole è che da diverse migliaia di Km sento nelle frenate più decise uno rumore (stock) all'avantreno e per questo motivo avevo aperto in precedenza una discussione, nella quale in conclusione si attribuiva parzialmente alle ralle impallinate questo rumore. Cmq tenendo sollevata da terra la ruota anteriore e facendo oscillare lo sterzo a dx e a sx, si vede immediatamente come questi ritorni sempre con decisione nella posizione centrale. A parte questo però non mi sembra di notare impuntamenti quando si gira lo sterzo.
Cmq per la sostituzione dei cuscinetti di sterzo non credo ci sia molto da dire, basta istallare i pezzi originali, che mi sembra siano quelli consigliati come la miglior soluzione, e stringere secondo le specifiche Honda il dadone centrale.
Passiamo alle forke:
Premetto che in 12 anni di vita e in 56K km non ho mai effettuato nulla su di esse. Su strada si rileva una notevole morbidezza dell'anteriore e spesso sui fossi anche a velocità modesta si sente la forcella andare a pacco. Anche scuotendolo da fermo si rileva un notevole affondamento della forcella! Sullo sconnesso in genere non infonde molta sicurezza, anche se in verità non riesco a capire se si tratti dell'anteriore o del posteriore. In ogni caso gli ammortizzatori posteriori sono apparentemente perfetti, senza cigolii particolari o trasudazioni. Ritornando alle forche, sul liscio anche a notevole velocità e in autostrada sembra tutto ok, ma esiste la tendenza ad allargare con l'anteriore in curva, che non so se sia fisiologica o meno. Per contrastare tale tendenza, in tal caso è necessario parzializzare l'acceleratore, eventualmente sfiorare il freno, oppure piegare di più (ma non oltre certi limiti!) o spostarsi ulteriormente con il corpo verso l'interno della curva.
I vs consigli per ripristinare le forke indicano mediamente la sostituzione dell'olio con un SAE 15 + 9cm di aria. L'officina presso la quale mi appoggio mi consiglia invece di ripristinare tutto come da nuovo, utilizzando quindi il SAE 10 in considerazione che quello attuale avrà ormai perso le sue caratteristiche, e quindi di restituire al mezzo le peculiarità che aveva da nuovo.
Io vorrei una forcella che sulle strade dissestate NON mi dia l'impressione di avere un martello pneumatico per le mani nè che mi rompa tutti gli attacchi dello scudo per via delle vibrazioni!
In definitiva vorrei una forcella che non mi faccia rimpiangere il notevole confort ma che non vada facilmente a pacco e che possa avere una buona precisione nelle traiettorie....il tutto senza stravolgere quella che è l'essenza del Silver!