Ripristinare l'avantreno ad un SW600 del 2002 con 56K Km

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Ripristinare l'avantreno ad un SW600 del 2002 con 56K Km

Messaggioda Dino 2400 » venerdì 24 ottobre 2014, 14:07

Ragazzi, so che esistono tanti argomenti in proposito, ma vorrei sottoporre alla vs attenzione quanto intendo fare.

Premesso che avrete seguito la mia vicenda circa il malfunzionamento della ventola (vedi qui), che sembrerebbe ormai in via di risoluzione. Vorrei approfittare dello scudo smontato per intervenire (cioè far intervenire il meccanico!) su quei componenti che ritengo non siano ormai in condizioni ottimali, cioè i cuscinetti di sterzo e le forche.

I cuscinetti in definitiva non mi sembra che nella guida mi creino particolari problemi (ma potrei sbagliarmi!), lo shimmy è presente alle basse velocità ma SOLO togliendo entrambe le mani dallo sterzo. L'unica cosa notevole è che da diverse migliaia di Km sento nelle frenate più decise uno rumore (stock) all'avantreno e per questo motivo avevo aperto in precedenza una discussione, nella quale in conclusione si attribuiva parzialmente alle ralle impallinate questo rumore. Cmq tenendo sollevata da terra la ruota anteriore e facendo oscillare lo sterzo a dx e a sx, si vede immediatamente come questi ritorni sempre con decisione nella posizione centrale. A parte questo però non mi sembra di notare impuntamenti quando si gira lo sterzo.
Cmq per la sostituzione dei cuscinetti di sterzo non credo ci sia molto da dire, basta istallare i pezzi originali, che mi sembra siano quelli consigliati come la miglior soluzione, e stringere secondo le specifiche Honda il dadone centrale.

Passiamo alle forke:
Premetto che in 12 anni di vita e in 56K km non ho mai effettuato nulla su di esse. Su strada si rileva una notevole morbidezza dell'anteriore e spesso sui fossi anche a velocità modesta si sente la forcella andare a pacco. Anche scuotendolo da fermo si rileva un notevole affondamento della forcella! Sullo sconnesso in genere non infonde molta sicurezza, anche se in verità non riesco a capire se si tratti dell'anteriore o del posteriore. In ogni caso gli ammortizzatori posteriori sono apparentemente perfetti, senza cigolii particolari o trasudazioni. Ritornando alle forche, sul liscio anche a notevole velocità e in autostrada sembra tutto ok, ma esiste la tendenza ad allargare con l'anteriore in curva, che non so se sia fisiologica o meno. Per contrastare tale tendenza, in tal caso è necessario parzializzare l'acceleratore, eventualmente sfiorare il freno, oppure piegare di più (ma non oltre certi limiti!) o spostarsi ulteriormente con il corpo verso l'interno della curva.

I vs consigli per ripristinare le forke indicano mediamente la sostituzione dell'olio con un SAE 15 + 9cm di aria. L'officina presso la quale mi appoggio mi consiglia invece di ripristinare tutto come da nuovo, utilizzando quindi il SAE 10 in considerazione che quello attuale avrà ormai perso le sue caratteristiche, e quindi di restituire al mezzo le peculiarità che aveva da nuovo.

Io vorrei una forcella che sulle strade dissestate NON mi dia l'impressione di avere un martello pneumatico per le mani nè che mi rompa tutti gli attacchi dello scudo per via delle vibrazioni!
In definitiva vorrei una forcella che non mi faccia rimpiangere il notevole confort ma che non vada facilmente a pacco e che possa avere una buona precisione nelle traiettorie....il tutto senza stravolgere quella che è l'essenza del Silver!

grazie:

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: Ripristinare l'avantreno ad un SW600 del 2002 con 56K Km

Messaggioda StevenB » venerdì 24 ottobre 2014, 14:52

Dino 2400 ha scritto: tenendo sollevata da terra la ruota anteriore e facendo oscillare lo sterzo a dx e a sx, si vede immediatamente come questi ritorni sempre con decisione nella posizione centrale. A parte questo però non mi sembra di notare impuntamenti quando si gira lo sterzo.

Hai i cuscinetti IMPALLINATI alla grande.

Dino 2400 ha scritto:I vs consigli per ripristinare le forke indicano mediamente la sostituzione dell'olio con un SAE 15 + 9cm di aria. L'officina presso la quale mi appoggio mi consiglia invece di ripristinare tutto come da nuovo, utilizzando quindi il SAE 10 in considerazione che quello attuale avrà ormai perso le sue caratteristiche, e quindi di restituire al mezzo le peculiarità che aveva da nuovo.

Le forke originali usano SAE 10 e 13 cm di aria, mentre io consiglio SAE15 con 9 cm di aria. Lo STOK che senti e' dovuto alla valvola dentro lo stelo e per non sentirla piu' devi per forza stravolgere le forke come ho fatto io.

Se il tuo meccanico ti consiglia di ripristinare come in origine e' solo perche' non ha la passione per quel mezzo e quindi fa esattamente quello che legge sul manuale di officina, mentre qui ci sono OTTO ANNI di esperimenti e feedback di tantissimi utenti.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda Dino 2400 » venerdì 24 ottobre 2014, 15:28

A parte le sue personali convinzioni, il meccanico in definitiva farà (pressapoco!) come gli dirò io!! swci:

Quindi mi confermi che anche con il SAE 15 e 9cm di aria avrò una forcella abbastanza confortevole e non sarà troppo rigida da sentire tutte le irregolarità della strada o da spaccare le plastiche??
scusa: sono nuovo:

Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium

Messaggioda Silvercat » venerdì 24 ottobre 2014, 15:37

Dino 2400 ha scritto:Quindi mi confermi che anche con il SAE 15 e 9cm di aria avrò una forcella abbastanza confortevole e non sarà troppo rigida da sentire tutte le irregolarità della strada o da spaccare le plastiche??
scusa: sono nuovo:

Il Boss ti ha già risposto... :na:
Ti posso comunque confermare, avendo fatta la modifica sui miei 2 SWT, che la configurazione sopra descritta è ok: .

Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

DiegoGB
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: conegliano TV
Scooter: Altro
Colore: Bianco

Messaggioda DiegoGB » venerdì 24 ottobre 2014, 17:39

Ho fatto anche io la modifica alla forche come sopra descritto, per mia esperienza confermo che la sospensione si irrigidisce e la differenza si sente anche sotto il sedere, non è che diventa improvvisamente rigido però perde quella caratteristica "morbidosa" passatemi il termine, a tutto vantaggio di una maggior stabilità e precisione di guida.

Diego GB60

Vespa 50 special
Aprilia TX 300 (trial)
Fantic 300 (trial)
Honda dominator 650
Yamaha tdm 850
10 anni senza moto azz !!!!
Vespa gts 300
Honda sw t600

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » venerdì 24 ottobre 2014, 19:52

@Dino 2400 Dacci retta. Meglio perdere un poco di comfort per avvantaggiarsi piu sulla precisione di guida, quindi sicurezza.

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Fili27
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Porto Viro
Scooter: Crossrunner
Colore: Rosso metallizato

Messaggioda Fili27 » sabato 25 ottobre 2014, 13:31

Anch'io ho fatto la modifica alle forche con olio sae 15 e 9 cm di aria. Io girando prevalentemente con temperature miti da aprile ad ottobre se dovessi rifarla la modifica metterei 8 cm di aria. Dico questo perchè con temperature più basse la forcella la senti più rigida e si va a stravolgere il S.Wing rischiando di rompere tutti gli attacchi delle plastiche. Poi dipende da che tipo di strade tu affronti, se in cattivo stato meglio star sul morbido.
Comunque con la modifica il S.Wing diventa molto più preciso e ti dà molta più confidenza, se poi gli accoppi un bel paio di gomme di tuo gusto ti fa "cose" che non avresti mai pensato prima, senza nessun timore reverenziale ( in barba ai suoi dati di nascita) ai vari T-max o altri blasonati.

Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda Dino 2400 » domenica 26 ottobre 2014, 15:34

perche':
Perchè 8cm di aria? La forcella penso risulti più rigida così, invece mi sembra di capire che tu la volessi più morbida!

A parità di gradazione dell'olio ho sempre ritenuto che maggior aria identifichi una forcella più morbida, e viceversa, meno aria più rigida.....o sbaglio? ??:

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » domenica 26 ottobre 2014, 19:27

Attenti, con 8 cm di aria e inferiore si rischia di far saltare i paraoli se prendete delle belle buche.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda Dino 2400 » martedì 4 novembre 2014, 15:20

Finalmente dopo quasi due settimane di fermo, stamattina ho ritirato il Silverone dall'officina!! Poichè è senza scudo e altri particolari che nei prossimi giorni monterò personalmente, non ho potuto effettuare un lungo percorso ma ho effettuato alcuni brevi giri in zona e ho subito avvertito una ENORME DIFFERENZA!!

La forcella non è più cedevole ma giustamente frenata e appena seduto a bordo ho percepito chiaramente un comportamento dell'anteriore più rigido rispetto al posteriore (ammortizzatori settati a 4), a differenza di prima quando invece bastava sedersi a bordo per sentire la forcella cedere. Mi ha sorpreso la totale silenziosità dell'insieme su strade dissestate (pur avendo le plastiche staccate), la giusta rigidità della forcella senza essere un martello pneumatico come invece temevo potesse accadere, una notevole precisione di guida e finalmente l'assenza di quel rumore (stock!) che avvertivo nelle frenate più decise!

Per la cronaca sono stati cambiati i cuscinetti di sterzo e relativi parapolvere. La ralla del cuscinetto superiore era quella maggiormente usurata, come si vede nelle foto sotto nelle quali sono visibili gli affossamenti causati dalle sfere (scusate per la pessima qualità delle foto!)
Per le forche l'olio originale è stato sostituito con il Castrol Fork Oil SAE 15 lasciando 9cm di aria, come da vs consigli ed esperienze, inoltre sono stati sostituiti i paraoli e i parapolvere degli steli. Le molle, che originariamente avevano le spire fitte verso l'alto, adesso sono state montate al rovescio, con le spire fitte verso il basso, come peraltro prevede anche il manuale d'officina Honda (lo avevano li sul banco, aperto, e ne ho approfittato per dare un'occhiata!)

Immagine

Immagine

Torna a “Ciclistica”