Guerra allo shimmy...ora mi sono rotto.
Inviato: lunedì 31 marzo 2014, 17:38
Ciao a tutti.
Cercherò di essere breve.
Ho acquistato lo scooter con 52000 km, montate aveva le Pirelli Diablo del 2009, ant in discrete condizioni, post praticamente quasi liscio.
Noto subito che dai 40 ai 50 orari il manubrio balla ma non in modo visibile, lo senti nelle mani e se ne levi una lo vedi ad occhio...guai a mollarle tutte e due, sia a velocità costante che in rilascio.
Inoltre i cuscinetti dello sterzo sono decisamente da sostituire...
Per limitare il tutto monto i contrappesi dell'Sh300...piccolo miglioramento in generale ma la scimmia è ancora li.
Sostituisco gli pneumatici, di nuovo Diablo di recente costruzione...feeling scarsetto, scoprirò poi che era dovuto a una pressione di gonfiaggio errata...troppo sgonfi.
La scimmia comunque non è sparita, anzi...è aumentata di intensità ma non a livelli ancora preoccupanti.
A 58000 km decido di cambiare i cuscinetti dello sterzo. Lo so, ci sono anche quelli conici ma ho preferito il ricambio originale.
Lo porto da un amico che ha un concessionario moto e scooter, un mago delle ciclistiche da strada e da pista, prepara moto per il CIV e scooter per i trofei, quindi...
In programma c'è la sostituzione dei cuscinetti, sostituzione olio forcelle e sostituzione cuscinetti ruota dato che a ogni minima piega sentivo il classico rumore di trascinamento.
Morale: sostituiti i cuscinetti sia quelli sopra che quelli sotto dato che c'è il kit apposito, sostituito l'olio delle forke con tipo, quantità e specifiche tratte da questo forum...
I cuscinetti ruota non è stato necessario cambiarli perché erano nuovi...
Ora a livello ciclistico tutto è cambiato, lo sterzo è leggerissimo sia da fermo che in movimento, molto più preciso, la sospensione ant assorbe benissimo tutto quello che passa sotto la ruota, ora ho molta più fiducia nel piegare, nel fare le rotonde, soprattutto a bassa velocità. Le gomme sono state gonfiate alla giusta pressione.
Ma la scimmia è lì, ancora più arrabbiata di prima...dai 40 ai 50 il manubrio ondeggia vistosamente anche con tutte due le mani sopra, sia da solo che in due, sia a velocità costante che in rilascio...ora in più in rilascio se mollo le mani verso gli 80/90 tempo 1 secondo e sono a terra: prima non lo faceva!
Ho capito che non è una moto, ho capito che ha 13 anni e 58000 km, ho capito che non bisogna correre, posso capire tutto...ma quello che non capisco è perché la scimmia è ingrassata???
Che sia da ridare un occhiata al cannotto e stringere qualcosa? dopo qualche km può darsi che si debba assestare...
Mi è venuto in mente una modifica che vorrei fare...il sommo StevenB una volta ha consigliato una soluzione ibrida a livello di pneumatici...fermo restando che al posteriore vorrei mantenere il Diablo, l'anteriore vorrei cambiarlo con un altra marca per tentare di strozzare la scimmia. Qualcuno ha provato qualcosa del genere? e se si che marca e modello ha provato?
Chiedo scusa per il post lunghissimo ma per far capire il mio problema ho preferito essere molto chiaro.
Grazie
Cercherò di essere breve.
Ho acquistato lo scooter con 52000 km, montate aveva le Pirelli Diablo del 2009, ant in discrete condizioni, post praticamente quasi liscio.
Noto subito che dai 40 ai 50 orari il manubrio balla ma non in modo visibile, lo senti nelle mani e se ne levi una lo vedi ad occhio...guai a mollarle tutte e due, sia a velocità costante che in rilascio.
Inoltre i cuscinetti dello sterzo sono decisamente da sostituire...
Per limitare il tutto monto i contrappesi dell'Sh300...piccolo miglioramento in generale ma la scimmia è ancora li.
Sostituisco gli pneumatici, di nuovo Diablo di recente costruzione...feeling scarsetto, scoprirò poi che era dovuto a una pressione di gonfiaggio errata...troppo sgonfi.
La scimmia comunque non è sparita, anzi...è aumentata di intensità ma non a livelli ancora preoccupanti.
A 58000 km decido di cambiare i cuscinetti dello sterzo. Lo so, ci sono anche quelli conici ma ho preferito il ricambio originale.
Lo porto da un amico che ha un concessionario moto e scooter, un mago delle ciclistiche da strada e da pista, prepara moto per il CIV e scooter per i trofei, quindi...
In programma c'è la sostituzione dei cuscinetti, sostituzione olio forcelle e sostituzione cuscinetti ruota dato che a ogni minima piega sentivo il classico rumore di trascinamento.
Morale: sostituiti i cuscinetti sia quelli sopra che quelli sotto dato che c'è il kit apposito, sostituito l'olio delle forke con tipo, quantità e specifiche tratte da questo forum...
I cuscinetti ruota non è stato necessario cambiarli perché erano nuovi...
Ora a livello ciclistico tutto è cambiato, lo sterzo è leggerissimo sia da fermo che in movimento, molto più preciso, la sospensione ant assorbe benissimo tutto quello che passa sotto la ruota, ora ho molta più fiducia nel piegare, nel fare le rotonde, soprattutto a bassa velocità. Le gomme sono state gonfiate alla giusta pressione.
Ma la scimmia è lì, ancora più arrabbiata di prima...dai 40 ai 50 il manubrio ondeggia vistosamente anche con tutte due le mani sopra, sia da solo che in due, sia a velocità costante che in rilascio...ora in più in rilascio se mollo le mani verso gli 80/90 tempo 1 secondo e sono a terra: prima non lo faceva!
Ho capito che non è una moto, ho capito che ha 13 anni e 58000 km, ho capito che non bisogna correre, posso capire tutto...ma quello che non capisco è perché la scimmia è ingrassata???
Che sia da ridare un occhiata al cannotto e stringere qualcosa? dopo qualche km può darsi che si debba assestare...
Mi è venuto in mente una modifica che vorrei fare...il sommo StevenB una volta ha consigliato una soluzione ibrida a livello di pneumatici...fermo restando che al posteriore vorrei mantenere il Diablo, l'anteriore vorrei cambiarlo con un altra marca per tentare di strozzare la scimmia. Qualcuno ha provato qualcosa del genere? e se si che marca e modello ha provato?
Chiedo scusa per il post lunghissimo ma per far capire il mio problema ho preferito essere molto chiaro.
Grazie