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I limiti ciclistici di uno scooter

Inviato: giovedì 13 marzo 2014, 23:32
da Bigblock46
Buonasera a tutti, sono un felice possessore di swt -400 del 2011 acquistato usato con 42000km pochi giorni fa . Sono andato in moto per buona parte della mia vita, poi causa lavoro e figli ho abbandonato le due ruote per una quindicina d'anni. Non sono mai stato uno che corre , nè mi sono mai sentito un Valentino, però mi sono sempre ritenuto un motociclista, quando ho deciso di risaltare in sella ho scelto lo scooter per comodità e non me ne sono pentito .
Dopo questo lungo preambolo vengo al motivo del mio post: Oggi faccio alcuni km in salita ,di misto stretto, mi rendo immediatamente conto di non avere feeling con l'avantreno , leggero , non mi dà confidenza ,anzi mi spavento pure un po' ...tanto che ho pensato di cadere , non andavo veloce e non stavo tirando , per cui comincio a fare qualche prova. Su rettilineo a circa 40-50km/h alzo le mani dal manubrio e rilevo uno "shimming" o sbacchettamento , ma non leggero ,bensì vistosissimo e quasi incontrollabile . Mi fermo ad un gommista per controllare la pressione delle gomme e noto che sono tutte e due a 3 . Decido quindi di portarle al 2,2 davanti e 2,5 dietro, il fenomeno però non diminuisce bensì aumenta , da fermo ,tenendo premuto il freno anteriore e pompando sulle forcelle mi sembra che siano troppo "morbide". Riportato in officina , il concessionario che ha provato la moto insieme al suo meccanico mi dice che in effetti l'avantreno è un po' leggero e che mi cambierà l'olio.
Dopo essermi letto praticamente tutta la sezione ciclistica con particolare riferimento alle parole "shimming" "sbacchettamento" "forcelle" e similari , mi trovo a chiedere , basterà cambiare l'olio ?
Oppure magari una occhiata a qualcos'altro bisognerebbe darla?

Re: I limiti ciclistici di uno scooter

Inviato: giovedì 13 marzo 2014, 23:49
da SILVERMIKE
la differenza fra una moto ed uno scooter a livello di ciclistica e tanta . se hai deciso di prendere uno scooter goditelo con tutti i suoi pregi . ciao: :beer:

Re: I limiti ciclistici di uno scooter

Inviato: venerdì 14 marzo 2014, 0:07
da Riky600
devi montare anche le molle della bitubo !!!!!!e mettere un olio di gradazione leggermente più alta!!!

Re: I limiti ciclistici di uno scooter

Inviato: venerdì 14 marzo 2014, 8:00
da Scout
Bigblock46 ha scritto: Mi fermo ad un gommista per controllare la pressione delle gomme e noto che sono tutte e due a 3 . Decido quindi di portarle al 2,2 davanti e 2,5 dietro, il fenomeno però non diminuisce bensì aumenta , da fermo ,tenendo premuto il freno anteriore e pompando sulle forcelle mi sembra che siano troppo "morbide". Riportato in officina , il concessionario che ha provato la moto insieme al suo meccanico mi dice che in effetti l'avantreno è un po' leggero e che mi cambierà l'olio.
Dopo essermi letto praticamente tutta la sezione ciclistica con particolare riferimento alle parole "shimming" "sbacchettamento" "forcelle" e similari , mi trovo a chiedere , basterà cambiare l'olio ?
Oppure magari una occhiata a qualcos'altro bisognerebbe darla?

Ciao,
Secondo me devi ancora abituarti alla guida dello scooter, che è diversa dalla moto. Le ruote sono più piccole e danno un inerzia minore. La troppa agilità può sembrare leggerezza.
Per le gomme ti chiedo le hai sgonfiate a caldo?
Perché con gomme calde il volume aumenta e adesso potresti trovarti che siano un po' sgonfie.

a presto.

Re: I limiti ciclistici di uno scooter

Inviato: venerdì 14 marzo 2014, 8:18
da Luca68
Dai una controllata ai cuscinetti di sterzo.

Re: I limiti ciclistici di uno scooter

Inviato: venerdì 14 marzo 2014, 8:44
da fra2
Guarda è lo scooter che è fatto così... io ho una enduro una moto da 900cc che mi trovo benissimo, dopo un paio di mesi ho ripreso lo scooter e mi sono spaventato!!! non riuscivo a tenere la strada!! non riuscivo a piegare!! mi sembrava di stare su un triciclo!!! eppure due mesi fa lo prendevo tutti i giorni!!! ho preso lo SW del mio amico : idem la stessa cosa: inguidabile!! ( se vieni da una moto VERA).

Ho scritto inguidabile per non inorridire per chi legge... swci: devi solo avere pazienza e stimistichezza con il mezzo, cercare di evitare le buche, è del tutto inutile cambiare l'olio alle forcelle con uno più duro!!! perderesti in comfort e il telaio lo risente se fai un assetto troppo rigido!!!

Questo scooter è per città (privo di buche) e per viaggi lunghi...

ps: ho ripreso anche la vespa!! la sensazione di cadere è altissima!!! da paura!!! eppure ci sono vespisti che girano spensierati... che te lo dico a fa?

GODITI IL MEZZO COSI' COME E' ne riparliamo tra 5000 km... ciao:

Re: I limiti ciclistici di uno scooter

Inviato: venerdì 14 marzo 2014, 8:54
da aghioik5
Buongiorno,

anche io vengo da un passato motociclistico ma sapevo che con uno scooter non avrei mai pensato di avere

una solidità di avantreno accettabile o paragonabile. Lascialo stare così com'è e se vuoi qualcosa di più

prestante buttati sul Tammazz.

In bocca al lupo ciao:

Re: I limiti ciclistici di uno scooter

Inviato: venerdì 14 marzo 2014, 9:43
da StevenB
Bigblock46 ha scritto:Dopo essermi letto praticamente tutta la sezione ciclistica con particolare riferimento alle parole "shimming" "sbacchettamento" "forcelle" e similari , mi trovo a chiedere , basterà cambiare l'olio ?
Oppure magari una occhiata a qualcos'altro bisognerebbe darla?

Con le cartucce ANDREANI lo shimmy e' SCOMPARSO, ZERO, nemmeno a 40 orari a pieno carico. Che meraviglia !!!

Re: I limiti ciclistici di uno scooter

Inviato: venerdì 14 marzo 2014, 10:38
da pirate9882
È vero che con un maxiscooter non puoi pretendere di guidare in maniera "efficace " come su una moto (il peso è caricato parecchio sulla parte posteriore, I telai non sono progettati per una guida "allegra" ) , però è altrettanto vero che, parlando di due ruote moto o scooter che siano, ogniuno di noi ha bisogno di un tot di pratica se saliamo su un mezzo con una impostazione di guida differente. Avresti notato parecchie differenze ad esempio se fossi appena sceso da una stradale pura per salire su un chopper...

Secondo me tra qualche migliaio di km di pratica qualche curvetta riuscirai ad impostarla bene. Avevo un Silver 600 e onestamente particolari episodi di sensazione di instabilità non ne ricordo, e l'ho portato su misti stretti montani.

Re: I limiti ciclistici di uno scooter

Inviato: venerdì 14 marzo 2014, 19:45
da Bigblock46
grazie: per le pronte risposte, oggi in effetti é andata un po' meglio. Sono ligure e per lavoro oggi pomeriggio mi sono fatto la ruta e l'Aurelia da Rapallo fino a Genova 40 km di curve!
All'andata in autostrada , devo dire che il mezzo è discretamente stabile ,a 100km/h ne ha ancora per riprendersi. Comunque la sensazione di essere sulle uova è passata, presa confidenza con il mezzo mi sono divertito molto .
Lo shimmy si manifesta tra i 40 ed i 70/80,settimana prossima risolvo con una bella manutenzione.
Chiudo dicendo che con un pieno ho già fatto 270 km ed ho ancora una tacca prima della zona rossa ... Arriverò a 300?