Cuscinetti sterzo da sostituire: cerco consigli.

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
lucapitti
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: Nero

Cuscinetti sterzo da sostituire: cerco consigli.

Messaggioda lucapitti » martedì 3 settembre 2013, 13:15

Buongiorno a tutti e ben ritrovati.

Molto tempo che non scrivo...

Ieri sera ho iniziato un mega tagliando al mio SW400 che dopo 75.000 km di onorato servizio necessita di un'approfondita manutenzione.
Ho cominciato con la revisione della trasmissione che, grazie ai video di Stefano, si è rivelata un'operazione abbastanza semplice. Inoltre dopo aver letto molte vostre opinioni ho montato dei rulli Malossi da 21gr e il risultato non mi dispiace, anche se non ho ancora avuto modo di capire se ho perso qualcosa in velocità massima e sono inoltre curioso di vedere la durata di questi rulli (rispetto agli originali il materiale sembra un pò... economico) :see:

Ma vengo al titolo del topic: sono l'ennesima vittima dei crateri che si formano costantemente nelle strade della Capitale, con il risultato che devo aver schiacciato il cuscinetto inferiore del cannotto di sterzo... il manubrio è diventato pesante e quando passa per il centro, fa un'evidente scatto. Inoltre, nonostante abbia fatto bilanciare le ruote, se tolgo le mani dal manubrio ho delle forti vibrazioni all'anteriore, che temo dipendano proprio dai cuscinetti.
Ho già comprato la serie dei cuscinetti conici che, mi auguro, incassino un pò meglio i colpi...

La domanda che vi rivolgo è: qualcuno di voi si è già cimentato nell'operazione?? E' necessario smontare la carena anteriore o riesco a sfilare la forcella anche a carena montata? Leggevo una risposta di Stefano che diceva che sono necessari utensili specifici, quindi immagino che i cuscinetti siano pressati... nel frattempo sono state trovate strade "alternative" per smontare i vecchi cuscinetti anche non disponendo degli attrezzi prescritti dalla Honda??

Grazie in anticipo per le risposte!!

Peppertoppa
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Colore: blu
Contatta:

Re: Cuscinetti sterzo da sostituire: cerco consigli.

Messaggioda Peppertoppa » martedì 3 settembre 2013, 13:51

lucapitti ha scritto:
Ho già comprato la serie dei cuscinetti conici

sicuro che le dimensioni siano identiche agli originali?

Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
Confucio, Saggezza

peppertoppa@swci.it

lucapitti
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda lucapitti » martedì 3 settembre 2013, 14:26

Peppertoppa ha scritto:
lucapitti ha scritto:
Ho già comprato la serie dei cuscinetti conici

sicuro che le dimensioni siano identiche agli originali?

Il ricambista era molto sicuro, dice che ne ha venduti diversi... ed anche sulla targhetta è specificato che sono per SW 400...

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » martedì 3 settembre 2013, 16:20

lucapitti ha scritto:La domanda che vi rivolgo è: qualcuno di voi si è già cimentato nell'operazione?? E' necessario smontare la carena anteriore o riesco a sfilare la forcella anche a carena montata? Leggevo una risposta di Stefano che diceva che sono necessari utensili specifici, quindi immagino che i cuscinetti siano pressati... nel frattempo sono state trovate strade "alternative" per smontare i vecchi cuscinetti anche non disponendo degli attrezzi prescritti dalla Honda??

Grazie in anticipo per le risposte!!

I cuscinetti li avrai presi sicuramente da Gusman ma quelli che vendono qui a roma non sono buoni perche' sono cineserie. Nessuno a Roma vende i conici KOYO originali, io li ho presi a TORINO e per ora si prendono solo li.
Per smontare i vecchi basta uno scalpello lungo a L e con 3 colpi saltano via. Per rimettere le ralle nel cannotto e' necessario un utensile altrimenti si infilano storti, inoltre la ralla che si infila nell'asse di sterzo va SMERIGLIATA un pochino perche' altrimenti non si riesce ad infilarli senza fare danni, anzi, sarebbe meglio usare una pressa manuale.

Posta la foto della confezione dei tuoi cuscinetti conici. Grazie.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

lucapitti
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda lucapitti » mercoledì 4 settembre 2013, 16:11

I cuscinetti li avrai presi sicuramente da Gusman ma quelli che vendono qui a roma non sono buoni perche' sono cineserie. Nessuno a Roma vende i conici KOYO originali, io li ho presi a TORINO e per ora si prendono solo li.
Per smontare i vecchi basta uno scalpello lungo a L e con 3 colpi saltano via. Per rimettere le ralle nel cannotto e' necessario un utensile altrimenti si infilano storti, inoltre la ralla che si infila nell'asse di sterzo va SMERIGLIATA un pochino perche' altrimenti non si riesce ad infilarli senza fare danni, anzi, sarebbe meglio usare una pressa manuale.

Posta la foto della confezione dei tuoi cuscinetti conici. Grazie.[/quote]

Immagine

Immagine

No, non le ho prese da Gusman, ma dal mio fornitore abituale che sta sulla Trionfale, se interessa (e se è consentito in questo forum) ti faccio avere i contatti.

Cercando su internet risulta che la Spare Parts Solutions sia un'Azienda Australiana, dalle parti di Brisbane...
Cmq se sono cinesate me ne accorgerò presto... e se danno problemi al montaggio ve lo faccio sapere.
Anzi, magari se a qualcuno interessa posso provare a fare qualche foto durante le operazioni di montaggio/smontaggio...

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » mercoledì 4 settembre 2013, 18:49

lucapitti ha scritto:...... Anzi, magari se a qualcuno interessa posso provare a fare qualche foto durante le operazioni di montaggio/smontaggio...

Non guasta mica eh ?! Poi c'è anche chi può controllare quel che fai.....

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » mercoledì 4 settembre 2013, 19:05

lucapitti ha scritto:No, non le ho prese da Gusman, ma dal mio fornitore abituale che sta sulla Trionfale, se interessa (e se è consentito in questo forum) ti faccio avere i contatti.

Cercando su internet risulta che la Spare Parts Solutions sia un'Azienda Australiana, dalle parti di Brisbane...
Cmq se sono cinesate me ne accorgerò presto... e se danno problemi al montaggio ve lo faccio sapere.
Anzi, magari se a qualcuno interessa posso provare a fare qualche foto durante le operazioni di montaggio/smontaggio...

Sui cuscinetti e' stampata l'azienda che produce i cuscinetti, mi dici cosa c'e' scritto e l'eventuale codice ? grazie.

Immagine

lucapitti
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda lucapitti » giovedì 5 settembre 2013, 9:04

No, non c'è alcun marchio o nome stampato sui cuscinetti, ma solo questi codici:

32907JR (cuscinetto grande)
32005x/26 (cuscinetto piccolo)

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 5 settembre 2013, 9:19

lucapitti ha scritto:No, non c'è alcun marchio o nome stampato sui cuscinetti, ma solo questi codici:

32907JR (cuscinetto grande)
32005x/26 (cuscinetto piccolo)

Questo significa che sono cineserie mentre quelli che ho preso a Torino sono originali KOYO, esattamente gli EQUIVALENTI CONICI dei corrispondenti originali (che non sono HONDA), quello grande e' NTN e quello piccolo e' KOYO.

Immagine

lucapitti
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda lucapitti » giovedì 5 settembre 2013, 13:59

...e vabbè, me ne farò una ragione. Speriamo che non si schiaccino nel giro di 200km...
Che poi magari se uno si mette a smontare tutto il SW pezzo per pezzo scopre che di pezzi cinesi ce ne sono anche altrove... non mi meraviglierebbe.

Cmq se m'hanno tirato 'nà "sòla" vi faccio un bel report così ve ne tenete alla larga.

Grazie della consulenza.

Torna a “Ciclistica”