oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
Avatar utente
dpent
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 360
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2012, 0:26
Scrivo da: roma
Scooter: Altro
Colore: V Strom 650

oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda dpent » giovedì 2 maggio 2013, 15:20

Ciao a tutti !

Non so se questa è la giusta sezione dove postare il mio problema, mi è sembrata comunque più appropriata delle altre, quindi, nel caso in cui mi sbagliassi chiedo anticipatamente scusa.

Da circa 200 km a questa parte ho un serio problema di oscillazioni del manubrio a velocità che si aggirano intorno ai 60-80 km/h.

So che è un argomento trattato e dato che ho cercato molto so che la colpa è da attribuirsi al cosidetto effetto "shimmy". Ma Il punto è il seguente:

Il mio sw 400 ha solo 33000 km. le ruote hanno 1000 km e la pressione dell'ant e post sono assolutamente regolari e non sono ovalizzate (2.2 ant 2.5/6 post. Pirelli diablo). Prima il problema era trascurabile e si verificava solo quando lasciavo completamente lo sterzo ma ora anche guidando normalmente con entrambe le mani avverto l'oscillazione, se provo a lasciare lo sterzo oscilla talmente tanto da farmi cadere sicuramente. Preciso che le oscillazioni avvengono lateralmente da sinistra a destra e non dall'alto verso il basso.

E' possibile che a soli 33000 km debba già sostituire i cuscinetti dello sterzo? so che è un intervento abbastanza lungo e dispendioso e che normalmente va fatto intorno ai 45/50 000 km.

Grazie in anticipo


Daniele

Ex MBK Ovetto 50 - Yamaha Majesty 125 - Honda Silver Wing 600 - Silver Wing 400

Suzuki V-Strom 650 K9 Traveller

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda StevenB » giovedì 2 maggio 2013, 15:56

dpent ha scritto:E' possibile che a soli 33000 km debba già sostituire i cuscinetti dello sterzo? so che è un intervento abbastanza lungo e dispendioso e che normalmente va fatto intorno ai 45/50 000 km.

Se hai preso un cratere SI, se non hai mai fatto la modifica alle forke SI.
Passa sabato che te lo controllo in 10 secondi.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
dpent
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 360
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2012, 0:26
Scrivo da: roma
Scooter: Altro
Colore: V Strom 650

Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda dpent » venerdì 3 maggio 2013, 2:21

StevenB ha scritto:Se hai preso un cratere SI, se non hai mai fatto la modifica alle forke SI..

SI ho preso diversi crateri (abito a roma centro), No non ho mai fatto la modifica alle forche ma avevo intenzione di farla.
StevenB ha scritto:Passa sabato che te lo controllo in 10 secondi.

Grazie! Se sabato mattina c'è bel tempo te lo porto.

Grazie


Daniele

Ex MBK Ovetto 50 - Yamaha Majesty 125 - Honda Silver Wing 600 - Silver Wing 400

Suzuki V-Strom 650 K9 Traveller

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda StevenB » venerdì 3 maggio 2013, 8:33

dpent ha scritto:Grazie! Se sabato mattina c'è bel tempo te lo porto.

Grazie

La mattina sono occupato, passa dalle 14 in poi.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
dpent
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 360
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2012, 0:26
Scrivo da: roma
Scooter: Altro
Colore: V Strom 650

Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda dpent » venerdì 3 maggio 2013, 9:35

StevenB ha scritto:La mattina sono occupato, passa dalle 14 in poi.

Pensavo di non trovarti di sabato pomeriggio. Perfetto è anche meglio!

Grazie


Daniele

Ex MBK Ovetto 50 - Yamaha Majesty 125 - Honda Silver Wing 600 - Silver Wing 400

Suzuki V-Strom 650 K9 Traveller

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda angelodin » venerdì 3 maggio 2013, 19:46

dpent ha scritto:...... Il mio sw 400 ha solo 33000 km. le ruote hanno 1000 km e la pressione dell'ant e post sono assolutamente regolari e non sono ovalizzate (2.2 ant 2.5/6 post. Pirelli diablo)........

Continuo ad avere conferme sul problema delle oscillazioni con le fiamigerate diablo. Quindi non sono stato l'unico. Se hai avuto eccessive sollecitazioni per buche avrai la diagnosi da StevenB - ma posso dire che le diablo hanno quel "vizietto". Se ne lamentano in molti. Da contollare anche l'equilibratura.


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda m4xcool » venerdì 3 maggio 2013, 19:56

Prima di puntatare il dito su un treno di gomme nuove, controlliamo i cuscinetti di sterzo: integrità e serraggio.
Le Diablo sono ottime gomme, dal 2010 hanno cambiato la composizione della mescola favorendo l'uso nelle quattro stagioni.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8831
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda Silvercat » venerdì 3 maggio 2013, 20:54

Quoto M4xcool...

Sono al secondo treno di Diablo con 4000 km, con le prime 18.000 km... Perfette!


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

ciacco
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 3 ottobre 2011, 9:29
Scrivo da: Francavilla al mare - Chieti
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda ciacco » venerdì 3 maggio 2013, 21:08

StevenB ha scritto:
dpent ha scritto:E' possibile che a soli 33000 km debba già sostituire i cuscinetti dello sterzo? so che è un intervento abbastanza lungo e dispendioso e che normalmente va fatto intorno ai 45/50 000 km.

Se hai preso un cratere SI, se non hai mai fatto la modifica alle forke SI.
Passa sabato che te lo controllo in 10 secondi.





Non ho mai sentito parlare di queste modifiche delle forche. In che cosa consiste? grazie:



Avatar utente
dpent
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 360
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2012, 0:26
Scrivo da: roma
Scooter: Altro
Colore: V Strom 650

Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda dpent » sabato 4 maggio 2013, 2:00

ciacco ha scritto:
StevenB ha scritto:
dpent ha scritto:E' possibile che a soli 33000 km debba già sostituire i cuscinetti dello sterzo? so che è un intervento abbastanza lungo e dispendioso e che normalmente va fatto intorno ai 45/50 000 km.

Se hai preso un cratere SI, se non hai mai fatto la modifica alle forke SI.
Passa sabato che te lo controllo in 10 secondi.


Non ho mai sentito parlare di queste modifiche delle forche. In che cosa consiste? grazie:


Ecco qui:

http://www.silverwing400.it/index.php?option=com_content&task=view&id=94&Itemid=44

e qui la procedura:

http://www.silverwing400.it/index.php?option=com_content&task=view&id=193&Itemid=83


Daniele

Ex MBK Ovetto 50 - Yamaha Majesty 125 - Honda Silver Wing 600 - Silver Wing 400

Suzuki V-Strom 650 K9 Traveller


Torna a “Ciclistica”