problema forke ...RISOLTO DEFINITIVAMENTE
Inviato: martedì 21 agosto 2012, 18:29
Io ho risolto il mollacciume delle forcella da Alex Racing a trastevere (a settembre si trasferisce a garbatella ma il telefono rimane sempre lo stesso).
Lui ha modificato le forcelle originali rendendole semplicemente piu efficienti ;avevo già chiesto lumi su questa modifica ma mi era stato risposto che era un "paliativo" pero ho deciso di farla lo steso visto che é REVERSIBILE.
In sostanza ha fatto questo:
1) Ridotto da 4 a 1 i buchi del flauto (diametro del buco lasciato mm = TOT)
2) Aumentato lo spessore di cm = TOT
3) Eliminato funzionamento molla parte progressiva lasciando lavorare solo la parte lineare
4) Lasciati aria cm = TOT
5) Olio Bardahl SAE 20.
Risultato:
Spariti sbachettamenti shimmi (impercettibile tra i 40 e i 50) il.manubrio é notevolmente piu solido trasmette molta sicurezza , curve senza piu affondi delle forke stabilissimo in autostrada e per finire sulle strade di castel fusano piene di radici non salta piu e rimane stabilissimo anche a 80-90 orari.
Con una spesa di 150 euro mi ritrovo finalmente a guidare con una forcella come si deve .
In accoppiata con le dunlop scootsmart é unabella sensazione di sicurezza. Certo rimane il problema del TOC famoso che si é leggermente accentuato ma basterà stringere (una volata assestate le forcelle circa 100 km) il canotto dello sterzo e dovrebbe sparire.
Certo non é diventato un tmax ovviamente anche perché il telaio fa sempre pena pero almeno é piu sicuro anche in curva a velocità elevate.
Venerdì avro uno scritto dello stesso Alex che postero sul forum , glielo chiesto io, ma penso che quei TOT non li dira' mai.
Secondo il mio modesto parere é un modifica DEFINITIVA.
Spero di essere stato utile .... se volete alex vi aspetta.
P.s.
Dimenticavo: lo scooter ha mantenuto quella morbidezza e fluidità che lo contraddistingue.
Lui ha modificato le forcelle originali rendendole semplicemente piu efficienti ;avevo già chiesto lumi su questa modifica ma mi era stato risposto che era un "paliativo" pero ho deciso di farla lo steso visto che é REVERSIBILE.
In sostanza ha fatto questo:
1) Ridotto da 4 a 1 i buchi del flauto (diametro del buco lasciato mm = TOT)
2) Aumentato lo spessore di cm = TOT
3) Eliminato funzionamento molla parte progressiva lasciando lavorare solo la parte lineare
4) Lasciati aria cm = TOT
5) Olio Bardahl SAE 20.
Risultato:
Spariti sbachettamenti shimmi (impercettibile tra i 40 e i 50) il.manubrio é notevolmente piu solido trasmette molta sicurezza , curve senza piu affondi delle forke stabilissimo in autostrada e per finire sulle strade di castel fusano piene di radici non salta piu e rimane stabilissimo anche a 80-90 orari.
Con una spesa di 150 euro mi ritrovo finalmente a guidare con una forcella come si deve .
In accoppiata con le dunlop scootsmart é unabella sensazione di sicurezza. Certo rimane il problema del TOC famoso che si é leggermente accentuato ma basterà stringere (una volata assestate le forcelle circa 100 km) il canotto dello sterzo e dovrebbe sparire.
Certo non é diventato un tmax ovviamente anche perché il telaio fa sempre pena pero almeno é piu sicuro anche in curva a velocità elevate.
Venerdì avro uno scritto dello stesso Alex che postero sul forum , glielo chiesto io, ma penso che quei TOT non li dira' mai.
Secondo il mio modesto parere é un modifica DEFINITIVA.
Spero di essere stato utile .... se volete alex vi aspetta.
P.s.
Dimenticavo: lo scooter ha mantenuto quella morbidezza e fluidità che lo contraddistingue.