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rifatte forcelle....peggio di prima!!!
Inviato: lunedì 9 aprile 2012, 20:26
da piske86
ragazzi, forti dubbi sulla manutenzione che ho eseguito sulle forke del mio SW600, cambiati cortechi e parapolvere, molle invertite, olio fino a 8 cm dal bordo, pompato su e giu parecchie volte per riempire anche il pompante e sono più molle di prima!!!!!!!!vanno a fondocorsa di niente..aiuto ragazzi, urgono consigli....
Re: rifatte forcelle....peggio di prima!!!
Inviato: lunedì 9 aprile 2012, 20:46
da Silvercat
Il Capo ti risponderà, devi indicare però che tipo di olio hai messo.
Re: rifatte forcelle....peggio di prima!!!
Inviato: lunedì 9 aprile 2012, 20:47
da piske86
hai ragione silvercat, olio utilizzato sae 15 w della motul... olio tenuto a 8cm dal bordo stelo con stelo abbassato e dopo aver pompato olio anche nel pompante, cortechi e parapolvere nuovi, molle invertite..ora vanno a fondocorsa che è una bellezza......ma che caspita.....tanto lavoro e non uscirne fuori.....che nervoso..
Re: rifatte forcelle....peggio di prima!!!
Inviato: lunedì 9 aprile 2012, 22:25
da TEO70
inverti le molle e dagli 10 cm di aria...........
Re: rifatte forcelle....peggio di prima!!!
Inviato: lunedì 9 aprile 2012, 23:01
da Riky600
Io propongo 9 d'aria olio grado 20 ma devi montare le molle della bitubo e buttare le originali ricordati di montarle con spire nel seno gisto e non invertite!!!!!!!!
comunque se ti compri il kit bitubo trovi tutto nelle confezione .......molle e olio
Re: rifatte forcelle....peggio di prima!!!
Inviato: martedì 10 aprile 2012, 8:27
da m4xcool
piske86 ha scritto:...olio utilizzato sae 15 w della motul... olio tenuto a 8cm dal bordo...
Quello che non mi torna è che tu pur optando per una configurazione ancora più rigida,
8cm di aria contro i 9/10cm che generalmente si usa lasciare, hai le forcelle più morbide di prima; forse hai un altro tipo di problema.
N.B. Attenzione al SAE20W: va bene per un uso nella bella stagione, in accoppiata con le molle Bitubo in inverno (basse temperature) indurisce troppo l'avantreno con tutto quello che ne deriva...
Re: rifatte forcelle....peggio di prima!!!
Inviato: martedì 10 aprile 2012, 8:34
da StevenB
piske86 ha scritto:ragazzi, forti dubbi sulla manutenzione che ho eseguito sulle forke del mio SW600, cambiati cortechi e parapolvere, molle invertite, olio fino a 8 cm dal bordo, pompato su e giu parecchie volte per riempire anche il pompante e sono più molle di prima!!!!!!!!vanno a fondocorsa di niente..aiuto ragazzi, urgono consigli....
Di sicuro hai SBAGLIATO qualcosa, con 8 cm di aria non puo' andare a fondo corsa.
Spiega dettagliatamente come le hai tarate.
Re: rifatte forcelle....peggio di prima!!!
Inviato: martedì 10 aprile 2012, 19:52
da piske86
Oggi ho risolto;c'era un tampone di fondocorsa che era malmesso e nella fase di compressione lo stelo vi picchiava contro, facendolo sembrare un rumore di fondocorsa..cosa intendete per tararle? non ho visto ne regolazioni ne altro per poterle tarare....io ho fatto cosi; inanzitutto le ho smontate completamente ed ho sostituito cortechi e parapolvere(gentilmente mandati da Markbillo!!)operazione un po complicata a mio parere se non si hanno le dime(risolto costruendole di teflon sul tornio fortunatamente...montato il tutto si riempe un po di olio fino a coprire il pompante e si fa su e giu con lo stelo in modo da far defluire l'olio in maniera ottimale, si abbassa poi tutto lo stelo ed ho rabboccato olio fino a 8 cm dal bordo, stop...molle rimontate con spire fitte in alto..olio usato motul sae 15w.. ho optato per 8 cm di aria poichè già le mie molle sono un po scoppiatelle ed in più io peso un quintale, provato oggi sembra molto migliorato.....grazie a tutti in primis per i tutorial inseriti da voi e da Stevenb..

Re: rifatte forcelle....peggio di prima!!!
Inviato: sabato 21 luglio 2012, 17:24
da blu7
Riky600 ha scritto:Io propongo 9 d'aria olio grado 20 ma devi montare le molle della bitubo e buttare le originali ricordati di montarle con spire nel seno gisto e non invertite!!!!!!!!
comunque se ti compri il kit bitubo trovi tutto nelle confezione .......molle e olio
Nel manuale le molle sono indicate"invertite"(più spire sotto,meno spire sopra,in alto)