rifatte forcelle....peggio di prima!!!

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
piske86
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: palmaro, Genova
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: oro

rifatte forcelle....peggio di prima!!!

Messaggioda piske86 » lunedì 9 aprile 2012, 20:26

ragazzi, forti dubbi sulla manutenzione che ho eseguito sulle forke del mio SW600, cambiati cortechi e parapolvere, molle invertite, olio fino a 8 cm dal bordo, pompato su e giu parecchie volte per riempire anche il pompante e sono più molle di prima!!!!!!!!vanno a fondocorsa di niente..aiuto ragazzi, urgono consigli....

Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium

Re: rifatte forcelle....peggio di prima!!!

Messaggioda Silvercat » lunedì 9 aprile 2012, 20:46

Il Capo ti risponderà, devi indicare però che tipo di olio hai messo.

Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

piske86
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda piske86 » lunedì 9 aprile 2012, 20:47

hai ragione silvercat, olio utilizzato sae 15 w della motul... olio tenuto a 8cm dal bordo stelo con stelo abbassato e dopo aver pompato olio anche nel pompante, cortechi e parapolvere nuovi, molle invertite..ora vanno a fondocorsa che è una bellezza......ma che caspita.....tanto lavoro e non uscirne fuori.....che nervoso..

TEO70
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Venaria (TORINO)
Colore: angeldark
Contatta:

Messaggioda TEO70 » lunedì 9 aprile 2012, 22:25

inverti le molle e dagli 10 cm di aria...........

Skype... matteoscircoli
pagina youtube: matteoscircoli

Riky600
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Ostia Lido
Scooter: Integra 750
Colore: Tricolor

Messaggioda Riky600 » lunedì 9 aprile 2012, 23:01

Io propongo 9 d'aria olio grado 20 ma devi montare le molle della bitubo e buttare le originali ricordati di montarle con spire nel seno gisto e non invertite!!!!!!!!

comunque se ti compri il kit bitubo trovi tutto nelle confezione .......molle e olio

ImmagineImmagineImmagine

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » martedì 10 aprile 2012, 8:27

piske86 ha scritto:...olio utilizzato sae 15 w della motul... olio tenuto a 8cm dal bordo...

Quello che non mi torna è che tu pur optando per una configurazione ancora più rigida, 8cm di aria contro i 9/10cm che generalmente si usa lasciare, hai le forcelle più morbide di prima; forse hai un altro tipo di problema.

N.B. Attenzione al SAE20W: va bene per un uso nella bella stagione, in accoppiata con le molle Bitubo in inverno (basse temperature) indurisce troppo l'avantreno con tutto quello che ne deriva...
Ultima modifica di m4xcool il martedì 10 aprile 2012, 8:37, modificato 1 volta in totale.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » martedì 10 aprile 2012, 8:34

piske86 ha scritto:ragazzi, forti dubbi sulla manutenzione che ho eseguito sulle forke del mio SW600, cambiati cortechi e parapolvere, molle invertite, olio fino a 8 cm dal bordo, pompato su e giu parecchie volte per riempire anche il pompante e sono più molle di prima!!!!!!!!vanno a fondocorsa di niente..aiuto ragazzi, urgono consigli....

Di sicuro hai SBAGLIATO qualcosa, con 8 cm di aria non puo' andare a fondo corsa.
Spiega dettagliatamente come le hai tarate.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

piske86
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda piske86 » martedì 10 aprile 2012, 19:52

Oggi ho risolto;c'era un tampone di fondocorsa che era malmesso e nella fase di compressione lo stelo vi picchiava contro, facendolo sembrare un rumore di fondocorsa..cosa intendete per tararle? non ho visto ne regolazioni ne altro per poterle tarare....io ho fatto cosi; inanzitutto le ho smontate completamente ed ho sostituito cortechi e parapolvere(gentilmente mandati da Markbillo!!)operazione un po complicata a mio parere se non si hanno le dime(risolto costruendole di teflon sul tornio fortunatamente...montato il tutto si riempe un po di olio fino a coprire il pompante e si fa su e giu con lo stelo in modo da far defluire l'olio in maniera ottimale, si abbassa poi tutto lo stelo ed ho rabboccato olio fino a 8 cm dal bordo, stop...molle rimontate con spire fitte in alto..olio usato motul sae 15w.. ho optato per 8 cm di aria poichè già le mie molle sono un po scoppiatelle ed in più io peso un quintale, provato oggi sembra molto migliorato.....grazie a tutti in primis per i tutorial inseriti da voi e da Stevenb.. ok: ok:

blu7
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Casole d'Elsa-Siena
Colore: CandyWineBerryRed

Messaggioda blu7 » sabato 21 luglio 2012, 17:24

Riky600 ha scritto:Io propongo 9 d'aria olio grado 20 ma devi montare le molle della bitubo e buttare le originali ricordati di montarle con spire nel seno gisto e non invertite!!!!!!!!

comunque se ti compri il kit bitubo trovi tutto nelle confezione .......molle e olio

Nel manuale le molle sono indicate"invertite"(più spire sotto,meno spire sopra,in alto)

Torna a “Ciclistica”