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forcella a pacco

Inviato: domenica 18 marzo 2012, 1:17
da duilio69
Cosa si intende con la definizione " forcella a pacco"?
1) la molla all'interno della forka arriva a chiudere tutte le sue spire per cui finisce la capacità di ammortizzamento
2) lo stelo finisce la sua corsa naturale per cui finisce la capacità di ammortizzamento anche se la molla interna ha ancora possibilità di comprimere le proprie spire.
3) entrambi finiscono la loro corsa naturale e la loro naturale capacità di ammortizzamento.
Chiedo questo perchè se la definizione n° 2 è quella esatta pensavo di mettere uno spessore all'interno(per aumentare la misura del distanziale) per precaricare la molla rendendo la forka un po' più rigida e forse migliorare l'assetto della stessa.
Visto l'ora tarda è probabile che stia dicendo delle castronerie..se così fosse vorrei sapere qual'è il vostro pensiero chiedendovi di non essere troppo severi se quello che ho scritto è una c@@@@@a pazzesca! ahah: ahah:

Re: forcella a pacco

Inviato: domenica 18 marzo 2012, 1:52
da GalloNero
Metti il SAE20 come olio (o almeno il 15) -e modifica lo spessore dell'aria nelle forche a 9 cm.- perchè comunque non risolveresti il problema della "flaccidità" sopratutto in fase di compressione. Honda dice che ci mette il SAE10, ma è grassa se quel liquame da frittura arriva a 7,5.
Con uno spessore non risolvi il problema, lo complichi, e allunghi soltanto l'effetto "elastico".
:wink:

Re: forcella a pacco

Inviato: domenica 18 marzo 2012, 11:18
da duilio69
Ho già olio motul forke sae 15 e 9 cm d'aria,pensavo che caricando la molla tramite spessore si potesse irrigidire la corsa della stessa riducendo così la possibilità di arrivare a pacco così facilmente visto che si parla di molla progressiva.

Re: forcella a pacco

Inviato: domenica 18 marzo 2012, 11:29
da GalloNero
Con uno spessore ne ridurresti soltanto il tratto di compressione utile, non influendo sulla modalità di tale compressione. Insomma, la "facilità" di arrivare a pacco rimarrebbe invariata, e diminuendone la corsa ci arriveresti prima. Effetto contrario a quello da te voluto.

Re: forcella a pacco

Inviato: domenica 18 marzo 2012, 11:35
da m4xcool
Esatto! A questo punto Duilio non ti resta che passare al piano "B"...le molle Bitubo che hanno un coefficente di compressione Kg/cm minore, ovvero a parità di forza applicata la molla si comprime meno.

Re: forcella a pacco

Inviato: domenica 18 marzo 2012, 11:36
da GalloNero
P.S. :
Eventualmente due belle molle Bitubo, con grado di compressione moolto diverso dalle originali.
Controindicazione (forse, per te che giri su Roma e sui suoi sanpietrini) è la maggior rigidità dell'effetto ammortizzante.

Re: forcella a pacco

Inviato: domenica 18 marzo 2012, 12:07
da duilio69
quindi se non ho capito male "strutturalmente parlando" sono le molle originali che sono comunque troppo morbide per quello che cerco io e l'unica soluzione è passare a molle strutturalmente più rigide (bitubo).
Grazie per le spiegazioni sempre precise e veloci. swci:

Re: forcella a pacco

Inviato: domenica 18 marzo 2012, 12:15
da GalloNero
Avendo già modificato olio e aria ..... in sostanza è cosi.

:beer:

Re: forcella a pacco

Inviato: domenica 18 marzo 2012, 19:33
da StevenB
Con le molle Bitubo io ho 10 cm di aria ma la prossima volta che le smonto ritorno a 11 cm di aria.

Re: forcella a pacco

Inviato: domenica 18 marzo 2012, 23:02
da TEO70
messo proprio oggi, olio sae 20 e 11 cm di aria.........
già meglio del 15 con 9 cm di aria, adesso lo proverò in due con un viaggetto a pieno carico....