Shimmy da bauletto....!

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
Avatar utente
manolo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 568
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 20:28
Scrivo da: Napoli
Scooter: SW 400
Colore: Pure Black '07
Località: Napoli

Re: Shimmy da bauletto....!

Messaggioda manolo » venerdì 3 agosto 2012, 9:13

DINO57 ha scritto:non ho ancora letto che qualcuno abbia fatto registrare o quantomeno controllare le ralle si parla solo di gomme bilanciature su bilanciature e bauli valigie e tanto altro ,
comunque come in altri mezzi che ho avuto questo disturbo mi induceva a controllarle per prime e sempre si risolveva (lambrette comprese che poi non erano poi ciclisticamente buone anzi erano pessime )
comunque ripeto il mio non ha questo disturbo ma se l'avesse sarebbe la prima cosa che controllerei un paio d'ore le spenderei sicuramente,dulcis in fundo a parte quelle di serie Irc ho sostituito due treni di gomme e non c'è mai stato bisogno di RI-bilanciarle ,
che c'è volete fà rimango nella mia convinzione fino a chè qualcuno non dimostri il contrario ,...

Onde evitare di smontare cose a caso e di perder più tempo del dovuto, avresti schemetti e spiegazioncine per registrar le ralle? (me sembro un poeta...)
"Nel mezzo del cammin su una salita
mi ritrovai una shimmietta tra le dita,
chè la dritta ralla era smarrita..."
Orsù mio caro illuminami
così dal fastidioso shimmy liberami. :dance:


Il mio garage è solo HONDA - The Power Of Dreams.

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Messaggi: 2608
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:03
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Località: BOLOGNA
Contatta:

Re: Shimmy da bauletto....!

Messaggioda DINO57 » venerdì 3 agosto 2012, 13:00

a pagina 3 di questo 3D ho esposto la procedura che ho eseguito in altre occasioni (non nel silver dato che per ora questo difetto non si è manifestato )(un paio di mesi fa l'abbiamo fatto su un Kymco x citing ed è perfetto )comunque se ricordo bene mi sembra che Stefano abbia specificato che nell'SW basta smontare i gusci manubrio ,invece nell'SWT bisogna smontare anche una parte cruscotto ,..


DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008


EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

simones
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 13 novembre 2012, 16:14
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: Grigio

Re: Shimmy da bauletto....!

Messaggioda simones » martedì 13 novembre 2012, 17:52

Salve,
anch'io soffro dello stesso problema. Il mio meccanico di fiducia mi ha subito fatto notare che lo sterzo è "impallinato" (ho preso il mezzo usato da un mese).

A questo punto vorrei provare a cambiare i cuscinetti di sterzo con dei cuscinetti conici. Per chi ha già fatto tale operazione che marca ha montato?!? Costo?

Una volta risolto questo poi vorrei lavorare anche sulle forche perchè visto il grande peso del mezzo e l'eccessiva morbidità dei settaggi queste vanno "a pacco" che è una bellezza. Penso che anche le forche morbide influiscano sull'effetto vibrazione.

Grazie a tutti



snowcat46
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2012, 15:00
Scrivo da: Como
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Bianco

Re: Shimmy da bauletto....!

Messaggioda snowcat46 » giovedì 20 giugno 2013, 12:41

simones ha scritto:Salve,
anch'io soffro dello stesso problema. Il mio meccanico di fiducia mi ha subito fatto notare che lo sterzo è "impallinato" (ho preso il mezzo usato da un mese).

A questo punto vorrei provare a cambiare i cuscinetti di sterzo con dei cuscinetti conici. Per chi ha già fatto tale operazione che marca ha montato?!? Costo?

Una volta risolto questo poi vorrei lavorare anche sulle forche perchè visto il grande peso del mezzo e l'eccessiva morbidità dei settaggi queste vanno "a pacco" che è una bellezza. Penso che anche le forche morbide influiscano sull'effetto vibrazione.

Grazie a tutti


Ciao sei fortunato,
premetto che il mezzo io lo uso parecchio ( 2 anni quasi 50000 Km) all'inizio tutto bene poi verso i 30000 Km la scimmia ha cominciato a comparire, ho provato un po di tutto seguendo le varie opinioni qui sul forum, ma niente erano solo pagliativi, finchè un giorno sono passato dal concessionario e ne ho parlato con loro anche perchè il problema aumentava!!
Tra una parola e l'altra il capo officina mi dice che il problema è ben conosciuto in honda ma per vari motivi non si è data una risoluzione definitiva.
Mi dice che base alla loro esperienza (ne hanno fatti una cinquantina) sanno che l'unico modo per risolvere il problema è
di sostituire i cuscinetti originali con quelli conici (skf) poi resta il problema delle gomme se sono consumate male, ma questo vale x il 20% del problema.

Conclusione lasciata la moto un giorno (il 18/06/2013) fatto il lavoro solo per lo sterzo, provo la moto ed è tornata come nuova, la scimmia è sparita completamente!!

Per il costo (ho ancora la fattura in tasca) sono 122€ kit cuscinetti + 120€ mano d'opera, tieni conto che a me oltre la scimmia mi hanno pulito la frizione (problema muggito) lavato e lucidato la moto!! ottimo: ottimo:

P.S: anch'io ho chiesto se la morbidità delle forche potesse influenzare, ma mi ha detto che non centra niente con il problema!!



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Shimmy da bauletto....!

Messaggioda StevenB » giovedì 20 giugno 2013, 13:33

snowcat46 ha scritto:Mi dice che base alla loro esperienza (ne hanno fatti una cinquantina) sanno che l'unico modo per risolvere il problema è di sostituire i cuscinetti originali con quelli conici (skf)...

Per il costo (ho ancora la fattura in tasca) sono 122€ kit cuscinetti + 120€ mano d'opera,


Ho un sospetto e prima di risponderti volevo cortesemente leggere la fattura, puoi mandarmela ? Grazie.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

snowcat46
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2012, 15:00
Scrivo da: Como
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Bianco

Re: Shimmy da bauletto....!

Messaggioda snowcat46 » giovedì 20 giugno 2013, 13:55

StevenB ha scritto:
snowcat46 ha scritto:Mi dice che base alla loro esperienza (ne hanno fatti una cinquantina) sanno che l'unico modo per risolvere il problema è di sostituire i cuscinetti originali con quelli conici (skf)...

Per il costo (ho ancora la fattura in tasca) sono 122€ kit cuscinetti + 120€ mano d'opera,


Ho un sospetto e prima di risponderti volevo cortesemente leggere la fattura, puoi mandarmela ? Grazie.



ok!!....ho tolto l'intestazione x motivi di privacy!!
Allegati
fattura.png



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Shimmy da bauletto....!

Messaggioda StevenB » giovedì 20 giugno 2013, 14:15

snowcat46 ha scritto:
StevenB ha scritto:
snowcat46 ha scritto:Mi dice che base alla loro esperienza (ne hanno fatti una cinquantina) sanno che l'unico modo per risolvere il problema è di sostituire i cuscinetti originali con quelli conici (skf)...

Per il costo (ho ancora la fattura in tasca) sono 122€ kit cuscinetti + 120€ mano d'opera,


Ho un sospetto e prima di risponderti volevo cortesemente leggere la fattura, puoi mandarmela ? Grazie.


ok!!....ho tolto l'intestazione x motivi di privacy!!

Qui la privacy non esiste, qui si fanno nomi e cognomi della officina proprio per far capire agli utenti di stare MOOOOOOOOOOLTO alla larga da loro perche':
1) SKF non fa cuscinetti conici con quelle misure
2) il kit cuscinetti ORIGINALI HONDA costa solo 65 EURI dico SESSANTACINQUE EURIS e non 122 come e' scritto sulla fattura
3) i cuscinetti CONICI li fa la COYO e la somma dei due pezzi e' di circa 45 euris.


Puoi cortesemente scrivere il nome dell'officina ? grazie.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 6150
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 10:02
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Altro
Località: Roma

Re: Shimmy da bauletto....!

Messaggioda The joker » giovedì 20 giugno 2013, 14:23

Meglio se riposti la fattura omettendo SOLO i tuoi dati...diffido sempre delle fature fatte a mano, visto che oggi moltissimi punti (assistenza e magazzini) lastampano direttamente via pc con i codici del prodotto in bella evidenza (ciò riconduce con facilità alle bolle di caico del magazzino, oltre ad aggiornare istantaneamente il magazzino stesso e per grande o piccolo che sia è una gran comodità visto che consente di non fare ordini a kaiser e di farli in tempo utile per non restare sprovvisto per chissà quanto tempo).


si vis pacem para bellum


thejoker@swci.it

snowcat46
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2012, 15:00
Scrivo da: Como
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Bianco

Re: Shimmy da bauletto....!

Messaggioda snowcat46 » giovedì 20 giugno 2013, 21:08

Pensavo di aver fatto un affare e invece mi state dicendo che l'ho preso in quel posto!! acc: acc:

Devo dire che il concessionario è molto conosciuto in zona e che si "sputtani" per così poco mi sembra strano,
anche perchè da quel che so ha una buona reputazione ed è un concessionario storico Honda.
Adesso se lui abbia usato cuscinetti skf o coyo oppure gli originali non ti so dire, a me ha detto che sostituiva gli originali
con quelli conici skf, comunque devo dargli atto che il difetto è sparito,
chiaro è che si poteva ottenere lo stesso risultato alla metà del prezzo e spenderne il doppio non mi fa di certo piacere!!

Siccome ho scannerizzato la fattura al lavoro e ora non ho qui il file vi posso dire come si chiama così poi ognuno trarrà le proprie considerazioni.

http://www.dominionihonda.it/




Torna a “Ciclistica”