oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
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Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda renic72 » martedì 1 luglio 2014, 13:30

Zephyr ha scritto:
StevenB ha scritto:Sull'SWT va smontato tutto lo scudo anteriore e posteriore per accedere alla GHIERA e DADONE.

Tempo stimato?
Sul forum c'é qualche foto che indica dove si trovano ghiera e dadone?

Ciao, prima di smontare tutto ti consiglio di fare una semplice prova,
metti lo scooter sul cavalletto centrale mantenendo lo sterzo dritto,
fai leva sul bauletto per far sollevare la ruota anteriore da terra,
per effetto del peso della pinza dei freni e del disco il manubrio girerà sempre a sinistra fino a fine corsa (a limite dai una piccola bottarella per farlo muovere).
se vedi che il manubrio appena arriva a fine corsa sbatte o addirittura rimbalza allora è da stringere il cannotto dello sterzo (dado + ghiera).
prova stringendolo di un terzo di giro (prima ovviamente fai un segno col pennarello su dado e ghiera per non perdere il riferimento iniziale) facendo sempre la prova della ruota anteriore alzata da terra fino a quando lo sterzo arrivando a fine corsa non sbatte/rimbalza più.
la cosa migliore prima di rimontare tutto è provarlo su strada dove per i primi km noterai una minore maneggevolezza perchè ovviamente lo sterzo è un pò più duro ma ti abitui dopo i primi km.

purtroppo con le nostre strade il cannotto dello sterzo tende ad allentarsi, basta anche una bella buca profonda. senza considerare che la Honda preferisce mantenere il cannotto un po più lento per rendere gli scooter più maneggevoli nel traffico.

p.s. livello di difficoltà dell'operazione: Bassa


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Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda StevenB » martedì 1 luglio 2014, 13:45

Zephyr ha scritto:
StevenB ha scritto:Sull'SWT va smontato tutto lo scudo anteriore e posteriore per accedere alla GHIERA e DADONE.

Tempo stimato?


Non calcolabile, devi mettere a nudo tutto l'avantreno.

Zephyr ha scritto:Sul forum c'é qualche foto che indica dove si trovano ghiera e dadone?

La ghiera e il dadone si trovano sul piantone di sterzo.


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Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda StevenB » martedì 1 luglio 2014, 13:50

renic72 ha scritto:purtroppo con le nostre strade il cannotto dello sterzo tende ad allentarsi

detto cosi e' allarmante ma all'atto pratico e' assolutamente falso.
Il cannotto sul SW e SWT e' affogato in un blocco di ghisa e la ghiera e il dadone se sono stretti bene tra loro non si allenteranno mai e poi mai anche prendendo voragini.


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Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda renic72 » martedì 1 luglio 2014, 14:40

StevenB ha scritto:
renic72 ha scritto:purtroppo con le nostre strade il cannotto dello sterzo tende ad allentarsi

detto cosi e' allarmante ma all'atto pratico e' assolutamente falso.
Il cannotto sul SW e SWT e' affogato in un blocco di ghisa e la ghiera e il dadone se sono stretti bene tra loro non si allenteranno mai e poi mai anche prendendo voragini.

ho detto tende ad allentarsi non ho detto che si allenta. se hai fatto motocross anche a livello amatoriale e hai visto i cannotti dello sterzo delle moto da cross saprai benissimo che con tutte le sollecitazioni prese sui tracciati e coi vari salti i cannotti dello sterzo si allentano.
sugli scooter con le nostre strade tendono ad allentarsi e ripeto "tendono" cioè potrebbe verificarsi (tranne se hai dadi e ghiere saldate ma andresti solo dritto). qualora si verificasse (a me capita) allora si può usare il metodo descritto prima.


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Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda StevenB » martedì 1 luglio 2014, 15:40

renic72 ha scritto:sugli scooter con le nostre strade tendono ad allentarsi e ripeto "tendono"

ma non penso proprio che si allenta o che tendono ad allentarsi. Il problema e' che le RALLE si IMPALLINANO dando la sensazione che si sia allentato ma ti ripeto che la ghiera e dadone stretti bene non si allentano per nessun motivo inoltre sul SW a differenza dell'SWT tra DADO e GHIERA e' presente l'anello anti svitamento. Honda dice di stringere il dadone a 74Nm e a 60Nm e' gia' bello stretto.


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Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda renic72 » martedì 1 luglio 2014, 16:07

StevenB ha scritto:
renic72 ha scritto:sugli scooter con le nostre strade tendono ad allentarsi e ripeto "tendono"

ma non penso proprio che si allenta o che tendono ad allentarsi. Il problema e' che le RALLE si IMPALLINANO dando la sensazione che si sia allentato ma ti ripeto che la ghiera e dadone stretti bene non si allentano per nessun motivo inoltre sul SW a differenza dell'SWT tra DADO e GHIERA e' presente l'anello anti svitamento. Honda dice di stringere il dadone a 74Nm e a 60Nm e' gia' bello stretto.

che ti devo dire......sul mio scooter in 4 anni e mezzo si è allentato due volte per le buche e usando il mio sistema lo sterzo non oscilla e per l'intervento non ho speso neanche 1 euro.
Poi ognuno ha sicuramente le sue esperienze e i suoi modi di fare e pensare che io educatamente rispetto anche non condividendoli.


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Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda m4xcool » martedì 1 luglio 2014, 18:01

Tirare giù lo scudo di sw-t è molto più laborioso perché implica lo smontaggio di tutto il tunnel e retro scudo almeno di non volersi impiccare a togliere le 4 viti interne che lo fissano alle frecce, operazione veramente complicata specialmente per chi ha le mani grandi.
La ghiera e il dadone si trovano alla base del cannotto di sterzo...basta seguire lo stelo dello sterzo. Sono accessibili anche rimuovendo la copertura triangolare tra i due cassetti del retro scudo ma è molto difficile se non impossibile tararli da quella posizione.


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Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda DiegoGB » mercoledì 2 luglio 2014, 17:55

Scusate .... ma più leggo e più sono convinto dell'importanza delle gomme, una buona e attendibile analisi delle problematiche inerenti a vibrazioni varie e shimming deve partire dalla certezza che le gomme montate siano a posto.
E le gomme giuste si chiamano Bridgestone, credo le uniche costruite espressamente per questo scooter.
Come dire: se non parte prima controllo che nel serbatoio ci sia "benzina" e non altri liquidi simili.


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Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda Zephyr » giovedì 3 luglio 2014, 8:40

Ciao Diego, mai montate le Bridgestone eppure per chilometri e chilometri non ho mai avuto problemi di vibrazioni ed oscillazioni.
Ora ho rimontatole le Metzeler FF avanti e dietro, bilanciate e con pressione 2.10 avanti e 2.60 dietro (quella dietro ho intenzione di sgonfiarla a 2.4), ammo posteriore a 3.
Oltre a saltellarmi il manubrio da 40 ai 60 km/h, in curva non mi sento più sicuro.
Soprattutto nelle curve lente e "strette" (tipo agli incroci) sento il dietro come se scivolasse via o saltellasse.
Questo mi costringe ogni volta a correggere la curva rialzandomi un pelo perché ho come la sensazione di cadere.
Ho quasi 50.000 km quindi potrebbero essere anche gli ammortizzatori che incominciano un po' a stancarsi.
Appena ho tempo provo a tirar giù tutte le carene anteriori e comincio a stringere un pelo il dado dello sterzo.


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Re: oscillazioni manubrio pericolosamente eccessive

Messaggioda DiegoGB » giovedì 3 luglio 2014, 17:02

Zephyr ha scritto:Ciao Diego, mai montate le Bridgestone eppure per chilometri e chilometri non ho mai avuto problemi di vibrazioni ed oscillazioni.
Ora ho rimontatole le Metzeler FF avanti e dietro, bilanciate e con pressione 2.10 avanti e 2.60 dietro (quella dietro ho intenzione di sgonfiarla a 2.4), ammo posteriore a 3.
Oltre a saltellarmi il manubrio da 40 ai 60 km/h, in curva non mi sento più sicuro.
Soprattutto nelle curve lente e "strette" (tipo agli incroci) sento il dietro come se scivolasse via o saltellasse.
Questo mi costringe ogni volta a correggere la curva rialzandomi un pelo perché ho come la sensazione di cadere.
Ho quasi 50.000 km quindi potrebbero essere anche gli ammortizzatori che incominciano un po' a stancarsi.
Appena ho tempo provo a tirar giù tutte le carene anteriori e comincio a stringere un pelo il dado dello sterzo.


Caro Zephyr ho scritto un 3d qualche giorno fa intitolato: da bridgestone a metzeler e ritorno, (non so come mettere il link) se ti riconosci nelle problematiche elencate scopri anche la soluzione e come ho scritto sopra da li si parte per eliminare i difetti. ciao


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