Manubrio che vibra ....

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
MICHELECARMEN
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Re: Manubrio che vibra ....

Messaggioda MICHELECARMEN » venerdì 29 giugno 2012, 20:08

zos71 ha scritto:
MICHELECARMEN ha scritto:
MICHELECARMEN ha scritto:Salve a tutti volevo porre all'attenzione il mio problema, sono andato dal gommista il quale a 5000 km mi ha riscontrato le irc ovalizzate in quanto il mio manubrio vibrava leggermente ma solo quando spostavo lo scooter a motore spento tipo per tirarlo fuori dal garage, oggi ho montato le pirelli diablo scooter ( purtroppo le avevo già pagate stefano me le aveva sconsigliate) il risultato è che lo scooter va un disastro, a 50 km\h lasciando per un attimo le mani dal manubrio per provare se andava dritto(scusate il termine maccheronico) il manubrio vibra follemente l'anomalia scompare a velocità piu' alta , domanda? perchè con le irc montate di serie il problema non lo avevo? il gomista mi ha fregato ? e soprattutto cosa puo' essere? domani comunque mi fa arrivare un'altra gomma anteriore ma ho dei dubbi fortissimi che sia la ruota, grazie a tutti per eventuali consigli :nonono: :nonono: :nonono:

come volevasi dimostrare il problema persiste lunedì vado alla honda cercando di spiegare la lavorazione sul cuscinetto di cui ho letto nel post manubrio che vibra 2

Purtroppo è quello che si chiama "shimmy" e che abbiamo tutti sui nostri mezzi, a prescindere la gomma......chi più o chi meno, ma è così.....tra i 40/60 km/h non puoi lasciare il manubrio perchè vibra spaventosamente.....

Erano le ruote equilbrate malissimo grazie a Manolo sono stato da un gommista ,per la precisione contegomme, che ha letteralmente 2 palle quadrate rimesso in sesto va alla grande ciao:



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dopo i 130 mi vibra moltissimo il manubrio

Messaggioda seamaster » domenica 1 luglio 2012, 16:54

potrebbe essere a causa del nuovo pneumatico montato (fellfree), oppure il cerchione da far vedere a qualcuno??? quando montavo le irc non ricordo che avevo questo problema, premetto che non sono caduto ne ho preso buche degne di nota.



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Re: dopo i 130 mi vibra moltissimo il manubrio

Messaggioda zos71 » domenica 1 luglio 2012, 18:20

Seamaster gentilmente aggiorna il tuo profilo con il mezzo posseduto ....GRAZIE


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Re: Manubrio che vibra ....

Messaggioda zacilconte » lunedì 6 agosto 2012, 19:48

L'ho aperto io e lo chiudo sto post. Ho fatto di tutto per avere una tenuta di strada NORMALE. Per ultimo ho messo le gomme dunlop scoomart .. risultato : il saltellamento a 110-120 orari é sparito ma, vista la notevole superiore aderenza di queste gomme rispetto alle hoop , si é accentuata di molto la molleggiatura delle sospensioni anteriori non tanto nei curvoni veloci dove le gomme nascondono parecchio il difetto, quanto sullo sconnesso leggero ... insomma non si finisce piu ... e ho già messo il sae 15 cm 9 cm di aria e sostituito i cuscinetti anteriori. Insomma é si un mezzo morbido e confortevole ma ogni curva con un minimo di sconnessione e/o avvallamento te la fai sotto. Ho un ultimo tentativo , ma so molto diffidente , da Alex Racing a viale trastevere ; non ho capito bene al momento ma domattina capiro' meglio. Lui modificherebbe ,rimpicciolendoli, i buchi dove scorre l'olio sui pistoncini all'interno della forcella sostenendo di averlo già fatto con soddisfazione a molti altri sw400. Io dico che magari , irrigindendo in questo modo la forcella, si vada a compromettere la dinamica generale del mezzo. Vedremo. Certo, e sono sicuro altri come me, che tanto decantato ma alla fine sembra andare bene sono in extraurbano sto sw. Pensare che il majesty 400 TUTTO ORIGINALE sta anni luce avanti nella dinamica generale come tenuta e sicurezza e io l'ho pure rivenduto per un nuovo sw .....alla fine sto motore fissato al telaio pure che vantaggi da quando anche il burgman tiene meglio la strada. acc:
Accetto qualunque critica ma non mi dite che mi invento le cose perchè il forum é pieno di lamentele in merito. Di positivo c'è che nelle frenate di emergenza il mezzo rimane composto. Poi che il motore duri 100.000 km ed esente da vibrazioni ( cosa tralaltro non del tutto vera alla fine quando vai forte oltre al fatto che la forcella si innalza ) che Honda sia affidabile quello che ve pare ma almeno potevano farlo almeno GUIDABILE nelle normali strade non solo sulle autostrade. SCUSATE LO SFOGO. acc:


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Re: Manubrio che vibra ....

Messaggioda DINO57 » lunedì 6 agosto 2012, 20:06

e si questo è il tallone d'Achille dell'SW le forche sono sottodimensionate per il peso ,è come portarsi dietro sempre il passeggero confronto ad altri scooter ,tanti hanno risolto (almeno per l'uso che ne fanno)con olio più denso -sfilamento forcelle - bitubo ed altro ,se risolvi con questa modifica tienici informati , aggiungo che per questi difetti sono più o meno risentiti dall'utente a seconda dell'uso e dei persorsi che si fanno ,purtroppo il mezzo perfetto che risponda a tutti i requisiti richiesti dall'utente non esiste ,...


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Re: Manubrio che vibra ....

Messaggioda StevenB » lunedì 6 agosto 2012, 20:25

Sull'SWT si possono SFILARE le forke di ben 12 mm. Rimpicciolire i fori del flauto non serve a nulla, e' solo effetto placebo, se vuoi veramente una sospensione ATTIVA monta le cartucce Andreani.


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Re: Manubrio che vibra ....

Messaggioda zacilconte » lunedì 6 agosto 2012, 20:45

StevenB ha scritto:Sull'SWT si possono SFILARE le forke di ben 12 mm. Rimpicciolire i fori del flauto non serve a nulla, e' solo effetto placebo, se vuoi veramente una sospensione ATTIVA monta le cartucce Andreani.

Lo credo anche io anche perché NESSUNO qui sul forum l'ha fatto domani cmq chiariro'. Ma io non ne capisco nulla .... qual'é la soluzione definitiva se esiste ?


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Re: Manubrio che vibra ....

Messaggioda StevenB » lunedì 6 agosto 2012, 21:01

zacilconte ha scritto:
StevenB ha scritto:Sull'SWT si possono SFILARE le forke di ben 12 mm. Rimpicciolire i fori del flauto non serve a nulla, e' solo effetto placebo, se vuoi veramente una sospensione ATTIVA monta le cartucce Andreani.

Lo credo anche io anche perché NESSUNO qui sul forum l'ha fatto domani cmq chiariro'. Ma io non ne capisco nulla .... qual'é la soluzione definitiva se esiste ?

Una persona lo ha fatto ma la soluzione definitiva non c'e'. Io ho l'avantreno swt con molle bitubo e assetto ribassato, nessuna vibrzione a qualsiasi velocita', solo un leggero shimmy a 40 orari ma sono le Diablo che cambiero' a ottobre.


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Re: Manubrio che vibra ....

Messaggioda zacilconte » lunedì 6 agosto 2012, 21:40

StevenB ha scritto:
zacilconte ha scritto:
StevenB ha scritto:Sull'SWT si possono SFILARE le forke di ben 12 mm. Rimpicciolire i fori del flauto non serve a nulla, e' solo effetto placebo, se vuoi veramente una sospensione ATTIVA monta le cartucce Andreani.

Lo credo anche io anche perché NESSUNO qui sul forum l'ha fatto domani cmq chiariro'. Ma io non ne capisco nulla .... qual'é la soluzione definitiva se esiste ?

Una persona lo ha fatto ma la soluzione definitiva non c'e'. Io ho l'avantreno swt con molle bitubo e assetto ribassato, nessuna vibrzione a qualsiasi velocita', solo un leggero shimmy a 40 orari ma sono le Diablo che cambiero' a ottobre.


Quindi ? Lasco stare il flauto .... me lo tengo cosi ... o spendo soldi ....


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Re: Manubrio che vibra ....

Messaggioda StevenB » martedì 7 agosto 2012, 7:55

zacilconte ha scritto:Quindi ? Lasco stare il flauto .... me lo tengo cosi ... o spendo soldi ....

Nessuno sul forum che io sappia ha modificato i 4 fori del flauto, se Andrea ti ha assicurato dei vantaggi nel chiudere un po' i fori fallo, ti ripeto, se vuoi delle forke dinamiche la soluzione e' solo ANDREANI, le cartucce costano circa 360 euris la coppia ma il lavoro non e' reversibile, non puoi piu' tornare indietro se non acquistare due steli nuovi. Se avessi 360/400 euris lo farei subito, ricorda che oltre al prezzo delle Andreani devi aggiungere la tornitura degli steli e tutto il lavoro e gia' che ci sei fai anche la tacca per abbassare l'assetto, con 500 euris hai delle forke SUPER.


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