il virus shimming contagia tutti!

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
TEO70
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Venaria (TORINO)
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: angeldark
Contatta:

Re: il virus shimming contagia tutti!

Messaggioda TEO70 » sabato 12 marzo 2011, 0:13

tenete conto anche della distribuzione dei pesi.........
lo shimmy è risolvibile solo in un modo, cambiate olio nelle forke e cercate di caricare meno il baule e più il vano sotto sella.........avrete un peso piu' centrale e quindi meno leggero l'ant.......
poi adottate dei pesi manubrio maggiori, io uso quando carico il baule dei pesi da 550 g ........
sono quelli del beverly 500..........poi se avete la possibilità di spostare il cuscino della sella, mettetelo tutto avanti, avrete anche qui piu' peso avanti......

Skype... matteoscircoli
pagina youtube: matteoscircoli

Ruen
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: HGM

Messaggioda Ruen » sabato 12 marzo 2011, 13:18

Betternet ha scritto:onestamente io ho avuto un majesty 125 ed un @150 e tutti e due soffrivano di scimmie a bestia :D e a dire il vero anche la mia Pegaso650 aveva questo problemino... quindi il fatto che lo faccia anche il sw.. beh.. non mi pesa

...avoglia se mi pesa!!! acc: acc:
Dopo due eccellenti Burgman 400, consumati su tutti i tipi di strade in Italia e all'estero per un totale di 196.000 km senza mai un accenno di "shimmy", un bel giorno decido di acquistare un prodotto innovativo e attuale come l' SW-T400, mi ritrovo, invece, ad avere problemi impensabili, se pur gestibili, proprio con la Honda!!!
Le con-cause stanno tutte nella ciclistica del mezzo, nell'altezza da terra, dal diametro delle ruote, dalla forcella anteriore, dal fatto che il motore è solidale con il telaio...diversamente dal Suzuky che usa il sistema mono-track con ancoraggio con giunto e perno. E tutto questo sicuramente non fà per niente bene alla Casa madre, alla quale sembra che il fatto "nun sussista"...(cioè che non faccia niente per eliminare definitivamente il pericoloso fenomeno dello "shimmy".)
Meditate gente...meditate!!! perche': ??:

Betternet
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Vermicino - Roma
Colore: Nero

Messaggioda Betternet » sabato 12 marzo 2011, 16:35

Non voglio polemizzare... ci mancherebbe... però sono considerazioni che mi vengono spontanee :)

non voglio difendere a spada tratta Honda (onestamente non me ne frega niente del marchio cercavo solo un mezzo affidabile quando ho preso il SW, e comunque soffrendo il mio di problemi di telaio non capisco perchè visto che honda ha scoperto che il problema era conclamato, dato che ha modificato il telaio delle versioni successive, non abbia provveduto a fare il 5° richiamo per quel mezzo. Comunque non è di questo che volevo parlare)

Il punto è che anche se sono d'accordo che il problema andrebbe risolto.. non si può parlare di problema di sicurezza.. visto che si presenta solo nel caso in cui si lasci lo sterzo... e guidare senza mani.. non si dovrebbe fare nemmeno in bici.. figuramoci su uno scooter... quindi direi che è un fastidioso neo... ma non un problema di sicurezza.

tutto qui :)

Ruen
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Ruen » domenica 13 marzo 2011, 18:10

[quote="Betternet"]Non voglio polemizzare... ci mancherebbe... però sono considerazioni che mi vengono spontanee :)

non voglio difendere a spada tratta Honda (onestamente non me ne frega niente del marchio cercavo solo un mezzo affidabile quando ho preso il SW, e comunque soffrendo il mio di problemi di telaio non capisco perchè visto che honda ha scoperto che il problema era conclamato, dato che ha modificato il telaio delle versioni successive, non abbia provveduto a fare il 5° richiamo per quel mezzo. Comunque non è di questo che volevo parlare)

Il punto è che anche se sono d'accordo che il problema andrebbe risolto.. non si può parlare di problema di sicurezza.. visto che si presenta solo nel caso in cui si lasci lo sterzo... e guidare senza mani.. non si dovrebbe fare nemmeno in bici.. figuramoci su uno scooter... quindi direi che è un fastidioso neo... ma non un problema di sicurezza.

Si, riconosco che il termine "sicurezza" è da considerare un pò sopra le righe...
Il fatto sostanziale rimane, comunque, quello che tu hai "centrato": cioè la sorpresa riscontrata tra la domanda di affidabilità richiesta al mezzo e la carente offerta del prodotto Honda, colosso mondiale manufatturiero di ingegni meccanici, che si perde per un "neo", cioè un "vulnus", che rende comunque instabile lo scooter, quindi meno affidabile in decelerazione tra i 50 e 20 km/h, che ne assottiglia di fatto la sicurezza.
Quante volte ci siamo documentati leggendo articoli ufficiali o autorizzati dalla Casa madre prima di fare l'importante "passo" per la scelta del mezzo; mai in nessuno di essi si è fatta la benchè minima menzione al fenomeno dello "shimming" ...
perche':

Betternet
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Vermicino - Roma
Colore: Nero

Messaggioda Betternet » domenica 13 marzo 2011, 18:49

Su quello concordo pienamente.. probabilmente per ovviare al problema.. sarebbero costretti a ridisegnare per intero lo scooter.. e magari diventa controproducente.. quindi essendo proprio un neo.. magari.. lo lasciano in sordina..
ma questa è solo una mia supposizione

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Messaggioda paolinont » domenica 13 marzo 2011, 19:08

A prescindere che il Swt non ha nulla di futuristico ne attuale visto che é uno scooter del 2000 con un bvestito nuovo...
Da allora non é stato cambiato nulla di ció che noi clienti del SW ci saremmo aspettati..
Un paio di cose per tutte frizione e diametro delle ruote...
Purtroppo la ciclistica accentua o meno questo "problema" che se rimane ridotto al semplice fastidio tale dallo sconsigliare di staccare le mani dal manubrio in decelerazione al di sotto dei 50 all'ora io dico.. E chi se ne frega...

Ho notato un forte legame alla gomma montata e allo stato di usura della stessa..
Il mio scooter dopo aver sfilato le forche, sostituite molle e olio non ha piú sofferto di questo piccolo fastidio nonostante i 4 treni portati a zero...

Ciauz

TEO70
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Venaria (TORINO)
Colore: angeldark
Contatta:

Messaggioda TEO70 » domenica 13 marzo 2011, 20:55

paolinont ha scritto:A prescindere che il Swt non ha nulla di futuristico ne attuale visto che é uno scooter del 2000 con un bvestito nuovo...
Da allora non é stato cambiato nulla di ció che noi clienti del SW ci saremmo aspettati..
Purtroppo la ciclistica accentua o meno questo "problema" che se rimane ridotto al semplice fastidio tale dallo sconsigliare di staccare le mani dal manubrio in decelerazione al di sotto dei 50 all'ora io dico.. E chi se ne frega...

Ho notato un forte legame alla gomma montata e allo stato di usura della stessa..
Il mio scooter dopo aver sfilato le forche, sostituite molle e olio non ha piú sofferto di questo piccolo fastidio nonostante i 4 treni portati a zero...

Ciauz

è un po' quello che dicevo io..........
bisogna dare piu' peso all'ant...........

Skype... matteoscircoli
pagina youtube: matteoscircoli

Ruen
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Ruen » lunedì 14 marzo 2011, 19:02

paolinont ha scritto:A prescindere che il Swt non ha nulla di futuristico ne attuale visto che é uno scooter del 2000 con un bvestito nuovo...

Ciauz

Come già ho avuto modo di dire: tutto sommato il fenomeno è gestibile e si può tenere sotto controllo...ma quello che mi fa incxxxxre è che lo "shimming" non me lo sarei mai aspettato da un mezzo Honda e che, quanto meno, quest'ultima si sarebbe dovuta sentire in obbligo di eliminarlo solo perchè si chiama Honda e non stiamo parlando di "pizza e fichi & Co."!!!!
scusa: Quindi, torniamo a noi, dopo gli interventi che hai effettuato alla forcella e successivo utilizzo del mezzo, sembra che hai risolto definitivamente il problema...il lavoro lo hai fatto fare dal conessionario? Quanto ti è costato? Perchè, se la soluzione è così semplice, non viene risolto in "origine" dalla Honda? Quali effetti "collaterali" hai riscontrato dopo la modifica apportata? Puoi dettagliare le specifiche dei "pezzi" che hai sostituito?
ciao: e grazie:

Ruen
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Ruen » lunedì 14 marzo 2011, 20:04

Per l'immane tragedia che stà attanagliando l'operoso Popolo giapponese e l'industria tutta, mi sento ora che, forse, è più doveroso da parte mia pensare un attimo prima di coinvolgere la Honda in questo tragico momento in così banali costatazioni.
Riflettere, invece, sulla caducità della Vita di fronte alle poderose forze della natura piuttosto che preoccuparmi di cose di poco conto destinate a finire in sterili considerazioni.
Scusatemi se potete...

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Messaggioda paolinont » lunedì 14 marzo 2011, 21:50

Qui il report del lavoro fatto a suo tempo:
viewtopic.php?f=72&t=383&p=23718&hilit=sfilare#p23718

La modifica é impegnativa nel senso che bisogna avere le attrezzature per farla...
Detto questo resta il fatto che buona parte del difetto viene accentuato da vari fattori... Uno per tutti le gomme.. Alcuni modelli sono peggio di altri e a parità di modello alcuni esemplari sononpeggio di altri...
Solitamente con gomma nuova il fenomeno é minore...
Con serbatoio pieno é inferiore che con serbatoio vuoto ecc. Ecc.

Resta il fatto che sul mio scooter, anche da originale, il fenomeno é sempre stato limitato... Tenendo le mani sul manubrio era praticamente inavvertibile.

Ciauz.

Torna a “Ciclistica”