sono vere tutte le affermazioni: lo shimming c'è sempre, per il solo effetto che una ruota gira intorno ad un asse, ed è più accentuato se l'asse non è perfetttamente parallelo al piano di scorrimento della ruota (curva)
quindi non è un problema di equilibratura della gomma.
certo, il pavè non proprio "da biliardo", una gomma non perfettamente nuova (quindi con piccoli cedimenti strutturali), ed altri fattori, lo fanno amplificare.
E' altrettanto vero che il 99 % delle biciclette non hanno questo problema, come il 99% delle moto da pista non lo hanno visto che entrambi i piloti tagliano il traguardo spesso con le mani alzate. per non dire dei piloti delle moto da cross acrobatico....
dunque il telaio(ed il nostro serbatoio basso, a livello strada ce lo fa notare) fa la differenza eccome, perchè distribuisce il peso del pilota e della moto, in modo diverso.
I pesi al manubrio servono proprio per simulare seppur limitatamente, quello che normalmente fanno le nostre mani sul manubrio: contrastare...la scimmia!
quindi più che piloti o conducenti, noi dovremmo chiamarci TARZAAAN