Come migliorare l'efficienza delle forke

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
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Re: Come migliorare l'efficienza delle forke

Messaggioda paolinont » domenica 7 marzo 2010, 17:24

Tutto dipende dal risultato che vuoi ottenere... L'ultima volta che le ho rimontate credo di aver lasciato 9,5 cm.
Se non erro c'è scritto tutto sulle istruzioni allegate alle molle.

Ps. Controlla l'olio che includono con le molle.. Il mio era un SAE 5.... Ovviamente non l'ho utilizzato.


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Re: Come migliorare l'efficienza delle forke

Messaggioda lullo66 » domenica 7 marzo 2010, 17:37

paolinont ha scritto:I "pezzetti di tubo" servono a sostituire i distanziali che troverai abbinati alle molle originali... Vista la maggiore rigidità delle bitubo (K) serve per comprimerle meno (dando meno precarico).
Per quanto riguarda il verso delle molle dato che non serve a nulla (*) invertirle e che sulle istruzioni delle bitubo è scritto espressamente di metterle con le spire ravvicinate verso l'alto seguirei questa strada...

(*) Una funzione in realtà c'è.. Ma è indiretta... Mi spiego meglio.. Il livello dell'olio si esegue con la molla non inserita; inserendo le spire ravvicinate verso il basso, essendo le molle immerse solo in parte nell'olio, si occuperà un maggiore volume di olio e, di conseguenza, sarà come aver lasciato meno aria. La stessa cosa la si può ottenere con la molla in posizione consigliata da Bitubo e facendo un livello più alto...

Insomma la differenza è solo questa, meccanicamente la molla in un senso o nell'altro non comporta variazioni nel suo funzionamento proprio.

Ciauz



ciao caro volevo chiederti una cosa, ho letto quello che hai scritto, mi servirebbe una spiegazione, quando ho montato a suo tempo le molle della bitubo, ho provato in entrambi i sensi e a parita di camera d'aria e olio le risposte che ho avuto sono state diametralmente opposte, ossia con spire compresse verso l'alto, totale assenza di freno idraulico in ritorno, con spire compresse verso il basso buon freno idraulico in ritorno.

ciao grazie:


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Re: Come migliorare l'efficienza delle forke

Messaggioda paolinont » domenica 7 marzo 2010, 17:50

Non riesco a darti spiegazioni plausibili..
Il senso di montaggio delle molle, a parità di olio, può influire sul comportamento in compressione.. Ma non in estensione... Il flauto è sempre immerso e la spinta esericitata dall molla non può cambiare... Quindi l'effetto, se c'è stato è da ricercare in altri ambiti...

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Re: Come migliorare l'efficienza delle forke

Messaggioda lullo66 » domenica 7 marzo 2010, 19:55

paolinont ha scritto:Non riesco a darti spiegazioni plausibili..
Il senso di montaggio delle molle, a parità di olio, può influire sul comportamento in compressione.. Ma non in estensione... Il flauto è sempre immerso e la spinta esericitata dall molla non può cambiare... Quindi l'effetto, se c'è stato è da ricercare in altri ambiti...

Ciauz


ti giuro, che quando ho provato le molle con spire compresse in alto, alla prima frenata di prova ho rischiato di prendermi il piantone dello stezo nei denti, dal gran che mi è tornato in dietro in fretta.

pazienza , la forcella rimarrà, per me un gran mistero.

grazie come al solito ciao:


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Re: Come migliorare l'efficienza delle forke

Messaggioda paolinont » domenica 7 marzo 2010, 20:28

Non è che mettendo l'olio non avevi pompato svariate volte per eliminare completamente l'aria dalla parte inferiore?
Servono almeno 7-10 pompate complete prima che smetta di gorgogliare...

Ciauz



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Re: Come migliorare l'efficienza delle forke

Messaggioda lullo66 » domenica 7 marzo 2010, 22:08

paolinont ha scritto:Non è che mettendo l'olio non avevi pompato svariate volte per eliminare completamente l'aria dalla parte inferiore?
Servono almeno 7-10 pompate complete prima che smetta di gorgogliare...

Ciauz



DAI QUESTO NO !!! un dubbio del genere sulla mia preparazione, questo non lo posso accettare, non mi rimane che una cosa da fare ImmagineImmagine, cattivo.

scherzi a parte, fatto tutto secondo manuale, scarico, carico e misurazione aria.

comunque lascia stare, un pochetto di mistero qua e la non fa mai male.

ciauzzz ciao:


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Re: Come migliorare l'efficienza delle forke

Messaggioda Renesis » domenica 7 marzo 2010, 22:18

paolinont ha scritto:Tutto dipende dal risultato che vuoi ottenere... L'ultima volta che le ho rimontate credo di aver lasciato 9,5 cm.
Se non erro c'è scritto tutto sulle istruzioni allegate alle molle.

Ps. Controlla l'olio che includono con le molle.. Il mio era un SAE 5.... Ovviamente non l'ho utilizzato.


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Quindi un sae 15?


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Re: Come migliorare l'efficienza delle forke

Messaggioda paolinont » domenica 7 marzo 2010, 22:22

Lullo.. Infatti mentre scrivevo dicevo a me stesso.. Nooo Lullo queste superficialità non le commette.. :)

Per quanto riguarda la densità dell'olio sta a te.. Io trovo il SAE20 già troppo fluido nella stagione estiva... Troppo denso per l'invernale.. Se usi il pupo principalmente con il caldo non esitare.. 20 e non sbagli..
Se invece usi il mezzo tutto l'anno scegli un compromesso.. 15.

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Re: Come migliorare l'efficienza delle forke

Messaggioda lullo66 » lunedì 8 marzo 2010, 7:35

paolinont ha scritto:Lullo.. Infatti mentre scrivevo dicevo a me stesso.. Nooo Lullo queste superficialità non le commette.. :)

Per quanto riguarda la densità dell'olio sta a te.. Io trovo il SAE20 già troppo fluido nella stagione estiva... Troppo denso per l'invernale.. Se usi il pupo principalmente con il caldo non esitare.. 20 e non sbagli..
Se invece usi il mezzo tutto l'anno scegli un compromesso.. 15.

Ciauz


segui la dritta dell ottimo paolinont io personalmente ho del 20, soffro un pochetto d'inverno perchè diventa un mezzo asse, ma d'estate è ottimo.

sono concorde con paolinont nel dire che se non vuoi soffrire in nessuna stagione, la giusta via di mezzo è il 15 con 9-9,5 di aria.

swci:


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Re: Come migliorare l'efficienza delle forke

Messaggioda Renesis » lunedì 8 marzo 2010, 9:44

lullo66 ha scritto:
paolinont ha scritto:Lullo.. Infatti mentre scrivevo dicevo a me stesso.. Nooo Lullo queste superficialità non le commette.. :)

Per quanto riguarda la densità dell'olio sta a te.. Io trovo il SAE20 già troppo fluido nella stagione estiva... Troppo denso per l'invernale.. Se usi il pupo principalmente con il caldo non esitare.. 20 e non sbagli..
Se invece usi il mezzo tutto l'anno scegli un compromesso.. 15.

Ciauz


segui la dritta dell ottimo paolinont io personalmente ho del 20, soffro un pochetto d'inverno perchè diventa un mezzo asse, ma d'estate è ottimo.

sono concorde con paolinont nel dire che se non vuoi soffrire in nessuna stagione, la giusta via di mezzo è il 15 con 9-9,5 di aria.

swci:


L'unico dubbio mi rimane su che lato girare le molle perchè i pareri sono opposti... :timido:


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