Finalmente sono riuscito a montare le forcelle modificate con i regolatori di flusso.
Inizio col dire che oltre a questa modifica ho provveduto a sfilare la forcella di 10 mm ed ho installato 4 cuscinetti sull'asse anteriore, questo significa che per quanto il mio giudizio sia comunque dato da sensazioni soggettive, il risultato sarà influenzato dalle modifiche nel loro complesso.
Dopo aver fatto diverse ricerche ho individuato dei regolatori di flusso prodotti dalla YSS che vengono commercializzate con il nome di PD FORK VALVE, si tratta di valvole universali che si differenziano per il diametro e si adattano alla maggior parte delle forcelle in commercio per moto e scooter. Sul sito si trovano tutte le specifiche,i disegni tecnici e le istruzioni, inoltre basta fare una piccola ricerca su google per trovare opinioni e video per eseguire il montaggio.
Tengo a sottolineare che per far lavorare il regolatore di flusso è necessario far sì che i fori alla base del flauto non rallentino l'olio quindi è obbligatorio allargare quelli già presenti e realizzarne altri due, questa modifica è irreversibile quindi tenete ben presente il fatto che non sarà possibile ritornare indietro se non acquistando nuovi flauti.
Eseguito lo smontaggio e il lavaggio, ho riassemblato il tutto posizionando la valvola tra il flauto e la molla, ho usato olio 15W e lasciato 9 cm d'aria.
Rimontato il tutto è evidente come la forcella affondi molto meno (rispetto ai 10,5 cm di aria che ho trovato durante lo smontaggio).
Fino ad ora ho potuto fare solo un giro di prova in città ed un piccolo tratto di strada a scorrimento veloce notando maggiore rigore in piega ad alta velocità. Malgrado la forcella sia più sostenuta dell'originale ho notato un buon funzionamento anche sul pavè e sulle buche. Durante il collaudo a livello dinamico ho avuto l'impressione che il funzionamento fosse più progressivo e raffinato, vorrei fare alcune centinaia di km prima di dare un giudizio definitivo, posso però sbilanciarmi nel dire che l'utilizzo dei regolatori di flusso apporta sicuramente dei benefici tangibili.
Allego alcune foto