cuscinetto di sterzo

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
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leonsilver
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Re: cuscinetto di sterzo

Messaggioda leonsilver » mercoledì 17 febbraio 2010, 22:29

ragazzi io che ho guidato il silver con questa modifica e poi ho ri preso il mio la differenza si sente, ma forse è dovuta semplicemente al fatto che le sfere del nostro pupo erano ormai deformi quindi andando a mettere semplicemente quelle nuove il tutto sembrerebbe uguale....
se riesco a far parlare il ladro che ha commesso questo reato mi faccio dire che marca e modello è sto cuscinetto....



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Re: cuscinetto di sterzo

Messaggioda slyver60 » giovedì 18 febbraio 2010, 11:06

salve
x quanto riguarda i cuscinetti ha ragione stefano skf non li produce
o meglio è la honda che fa modificare lo standard (non sò se xragioni economiche o tecniche)
infatti nei secoli scorsi correvo con un 125 cross e c era lo stesso problema i cuscinetti erano pure marcati 3200x come lo standard ma l anello interno era tornito di 1 mm
il mio preparatore allora aveva tornito la forca e risolto il problema
infatti il cuscinetto honda costa molto ma molto d+
piuttosto il cuscinetto inferiore sei sicuro ( non cazziarmi)della misura?



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Re: cuscinetto di sterzo

Messaggioda StevenB » giovedì 18 febbraio 2010, 11:10

slyver60 ha scritto:piuttosto il cuscinetto inferiore sei sicuro (non cazziarmi)della misura?

Questa sera lo ricontrolo con il calibro, ma sono sicuro che la SKF non produce quelle misure e nemmeno uno simile. L'unico che si avvicina ha uno spessore di 17 mm contro i 15mm dell'originale.


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Re: cuscinetto di sterzo

Messaggioda slyver60 » giovedì 18 febbraio 2010, 11:14

esatto è il 32006 (30x55x17)

Questo e' il piccolo conico
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Codice: k241009
cuscinetto sterzo 26x47x15
Costa 28 euro



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Re: cuscinetto di sterzo

Messaggioda StevenB » giovedì 18 febbraio 2010, 12:02

slyver60 ha scritto:esatto è il 32006 (30x55x17)

Questo e' il piccolo conico
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Koyo
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cuscinetto sterzo 26x47x15
Costa 28 euro

Purtroppo la KOYO ITALIA non lo commercializza.


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Re: cuscinetto di sterzo

Messaggioda slyver60 » giovedì 18 febbraio 2010, 20:49

oggi ho trovato un rivenditore che ha il cuscinetto superiore (piccolo)marca fag a circa 25 euri
li fa rettificare normalmente e ne ha sempre in casa
parlo di quello a rulli conici
x quello inferiore m ha detto che si informava in quanto a rulli non ne ha mai trattati
a sfere invece non dovrebbero esserci problemi
bye



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Re: cuscinetto di sterzo

Messaggioda rupert » domenica 21 febbraio 2010, 18:28

StevenB ha scritto:Su ebay ho trovato questo:

Honda FSC600 Silver Wing FSC 06 Steering Head Bearings
Item number: 270529296833

* Japanese Quality Taper Bearings.
* Kit Includes Upper and Lower Taper Bearings, Shells, and Seal (if seal is required).
* Direct replacement for loose ball bearings (if fitted).
* We are a 'Top Rated' and Ebay 'PowerSeller' buy with confidence.
* NO QUIBBLE Return Guarantee full Exchange/Refund.
* Product Code: BR31-5032



Avendo avuto conferma dai post precedenti che SKF nn fa i cuscinetti mi sono finalmente deciso a montare qusto tipo di cuscinetti che avevo già da tempo acquistato su ebay.
Chi vuole cimentarsi nella sostituzione è megli che legge a cosa va in contro:
Smontaggio:
Il problema principale nn è smontare il canotto di sterzo in quanto in pochi minuti smontado solo le plastiche del manubrio il manubrio e la ruota anteriore si libera il canotto con attaccato le forke.
X comodita, dal cassetto dx si puo inserire la chiave x svitare il bullone princiapale del canotto.
I problemi iniziano x togliere le gabbie dei cuscinetti, nn avendo attrezzi adatti ho dovuto improvvisare.
La gabbia superiore all' interno del tubo del canotto fisso al ciccio è sfilato via usando un grosso giravite piatto inserito dal basso verso l'alto sfruttando il bordo della gabbia del cuscinetto.
La gabbia inferiore invece è + problematica x questo ho dovuto costruire con una vecchio stelo di punteria un' unghia x poter fare presa sul bordo della gabbia,
in quanto con la punta del giravite nn era possibile dall' alto verso il basso raggiungere il bordo della gabbia.
Il problema + grande è stato togliere il cuscinetto attaccato al canotto, dopo qualche tentativo di abbordaggio sono passato alle maniere pesanti: mola da taglio facendo attenzione a nn incidere il perno interno. Nn accorre tagliarlo di completamente, lasciando un piccolo spessore la gabbia si spezza x la forte pressione con cui è stato inserito.
Rimontaggio:
Le gabbie sul tubo si sono inserite senza troppo resistenza, martello in gomma e cilindri di alluminio sono stati sufficienti.
Cosa meno semplice invece è stato reinserire il cuscinetto nel canotto, cuscinetto e albero hanno tolleranza 0, cio significa che una pressa idraulica sarebbe stata l'ideale ma in manca di cio il cuscinetto rotto usato come distanziale, morsa e martello in gomma hanno ovviato al problema.
Sembrava tutto risolto ma purtroppo così nn è stato:
sopra al cuscinetto superiore va messo una rondella con un bordo parapolvere che , usando questo tipo di cuscinetti blocca la gabbia che regge i rulli bloccandi il cuscinetto stesso. Per risolvere il problema bisogna ridurre il bordo della rondella a pochi mm in modo che il cuscinetto giri liberamente.
Idem x il cuscinetto fissato sul canotto, in questo caso è stato sufficiente con una pinza aprire leggermente il bordo del parapolvere (rondella con bordo).
Prima di rimontare il tutto spalmare con generosa dose di grasso marino i cuscinetti in modo che nn entri acqua.
Nel rimontaggio ho serrato il canotto leggermente + rigido dell'originale poi vi dirò se tale modifica apporta dei miglioramenti al comportamento del ciccio.
Prima il manubrio se veniva lascito ritornava nella posizione di riposo con violenza, ora invece va accompagnato
A proposito dei cuscinetti smontati:
quallo superiore dopo 33000km era in ottimo stato, quello inferiore invece aveva tracce di ruggine dovute a infiltrazioni x scarsa presenza di grasso.


ex SW400 ex INTEGRA700 ex INTEGRA750S ex CRF1000L CRF1100L SW-T600

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Re: cuscinetto di sterzo

Messaggioda StevenB » lunedì 22 febbraio 2010, 10:22

rupert ha scritto:Chi vuole cimentarsi nella sostituzione è megli che legge a cosa va in contro:

Dal tuo esposto capisco che NON hai usato una pistola termica per riscaldare il cannotto in modo che il cuscinetto si sfili con molta facilita', questa operazione e' OBBLIGATORIA, non si fa mai a freddo e con mazzate.

Quello che hai scritto lo posso capire io e pochissimi altri dato che non hai inserito alcuna foto.

Non hai specificato quanto hai stretto il dado piantone dello sterzo, perche' se lo stringi troppo, dopo pochi km le ralle si fottono, si creano dei solchi provocati dalle sfere in acciaio, quindi la tua soluzione di indurire e' SBAGLIATISSIMA.

La sostituzione dei cuscinetti di sterzo va eseguito da un meccanico ESPERTO.

Valori di coppia:
Dado piantone dello sterzo 74Nm
Bullone serraggio testa sterzo 69Nm


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Re: cuscinetto di sterzo

Messaggioda slyver60 » lunedì 22 febbraio 2010, 11:47

StevenB ha scritto:Non hai specificato quanto hai stretto il dado piantone dello sterzo, perche' se lo stringi troppo, dopo pochi km le ralle si fottono, si creano dei solchi provocati dalle sfere in acciaio, quindi la tua soluzione di indurire e' SBAGLIATISSIMA.

La sostituzione dei cuscinetti di sterzo va eseguito da un meccanico ESPERTO.

Valori di coppia:
Dado piantone dello sterzo 74Nm
Bullone serraggio testa sterzo 69Nm



rupert ha scritto:Sembrava tutto risolto ma purtroppo così nn è stato:
sopra al cuscinetto superiore va messo una rondella con un bordo parapolvere che , usando questo tipo di cuscinetti blocca la gabbia che regge i rulli bloccandi il cuscinetto stesso. Per risolvere il problema bisogna ridurre il bordo della rondella a pochi mm in modo che il cuscinetto giri liberamente.
Idem x il cuscinetto fissato sul canotto, in questo caso è stato sufficiente con una pinza aprire leggermente il bordo del parapolvere (rondella con bordo).



esattamente come dice stefano


esistono in commercio parapolvere specifici x i cuscinetti a rulli conici
sono anelli nilos
ora non so dirti se servono del tipo AV oppure JV aseconda se devono fare tenuta sull anello esterno o interno
bye

ps forse bisognerebbe trovare dei kits completi e cmq fare fare il lavoro a esperti
di mio so che se e quando dovro sostitutire i cuscinetti preferirei quelli a rulli



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Re: cuscinetto di sterzo

Messaggioda rupert » lunedì 22 febbraio 2010, 13:22

StevenB ha scritto:
rupert ha scritto:Chi vuole cimentarsi nella sostituzione è megli che legge a cosa va in contro:

Dal tuo esposto capisco che NON hai usato una pistola termica per riscaldare il cannotto in modo che il cuscinetto si sfili con molta facilita', questa operazione e' OBBLIGATORIA, non si fa mai a freddo e con mazzate.

Quello che hai scritto lo posso capire io e pochissimi altri dato che non hai inserito alcuna foto.

Non hai specificato quanto hai stretto il dado piantone dello sterzo, perche' se lo stringi troppo, dopo pochi km le ralle si fottono, si creano dei solchi provocati dalle sfere in acciaio, quindi la tua soluzione di indurire e' SBAGLIATISSIMA.

La sostituzione dei cuscinetti di sterzo va eseguito da un meccanico ESPERTO.

Valori di coppia:
Dado piantone dello sterzo 74Nm
Bullone serraggio testa sterzo 69Nm



Grazie infinite x i consigli, adesso so finalmente come si sbloccano i cuscinetti con tolleranza 0 ( adesso capisco a cosa servono gli accessori della mia pistola termica ).
X i serraggi dei dadi del piantone ho verificato i valori di coppia e corretti di conseguenza, lo sterzo ha la stessa leggerezza di come lo avevo serrato, ma un conto e la sensazione un conto invece è la pressione che i rulli devono sostenere.

Quoto pienamente che "La sostituzione dei cuscinetti di sterzo va eseguito da un meccanico ESPERTO".


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