Cuscinetti sterzo da sostituire: cerco consigli.

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: Cuscinetti sterzo da sostituire: cerco consigli.

Messaggioda StevenB » giovedì 5 settembre 2013, 14:23

lucapitti ha scritto:...e vabbè, me ne farò una ragione. Speriamo che non si schiaccino nel giro di 200km...
Che poi magari se uno si mette a smontare tutto il SW pezzo per pezzo scopre che di pezzi cinesi ce ne sono anche altrove... non mi meraviglierebbe.

Cmq se m'hanno tirato 'nà "sòla" vi faccio un bel report così ve ne tenete alla larga.

Grazie della consulenza.

Penso che la sola sia sul prezzo, ho chiamato dove li hai presi tu e il prezzo e' di 70/80 euris quando la coppia sciolta costa in totale 41 euro + IVA.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

lucapitti
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Colore: Nero

Messaggioda lucapitti » giovedì 5 settembre 2013, 14:48

Però!!!

Mah, voglio essere ottimista e pensare che il prezzo praticamente doppio sia giustificato... ma per capirlo ci vorrà del tempo.
Speriamo che non siano anche più rognosi da montare degli originali!!!

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 5 settembre 2013, 15:00

lucapitti ha scritto:Però!!!

Mah, voglio essere ottimista e pensare che il prezzo praticamente doppio sia giustificato... ma per capirlo ci vorrà del tempo.
Speriamo che non siano anche più rognosi da montare degli originali!!!

Si montano allo stesso modo, e' la TARATURA che e' completamente diversa, non va assolutamente tarate come dice il manuale di officina, altrimenti ti dureranno 100 Km.

Inoltre NON può/deve essere montato il parapolvere inferiore, quello alla base del cristo.

L'unico problema e' nel montaggio della ralla nell'asse di sterzo. Per facilitare l'operazione e' necessario smerigliare la superficie interna della ralla con un dremel.

Immagine

Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Messaggioda Dino 2400 » giovedì 5 settembre 2013, 15:25

Ragazzi scusate, anche io quanto prima dovrò cambiare i cuscinetti di sterzo come mi è stato consigliato dal Capo in un altra discussione (viewtopic.php?p=231488#p231488", però volevo sapere che cuscinetti montare!

Mi sembra di capire che sia preferibile non montare gli originali (che ritengo siano tradizionali cuscinetti a sfere) ma dei cuscinetti a rulli conici...ma il motivo??...forse costano meno o assolvono meglio la loro funzione?? Di contro però leggo che bisogna fare degli adattamenti con il dremel e non è possibile montare il parapolvere inferiore.......

In definitiva, oltre ai conici consigliati dal Boss, quali altri cuscinetti potrei montare, identici o perfettamente intercambiabili con gli originali? E il costo?

Scusate per l'intromissione..... :scrolleye:

lucapitti
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda lucapitti » lunedì 18 novembre 2013, 10:59

lucapitti ha scritto:...e vabbè, me ne farò una ragione. Speriamo che non si schiaccino nel giro di 200km...
Che poi magari se uno si mette a smontare tutto il SW pezzo per pezzo scopre che di pezzi cinesi ce ne sono anche altrove... non mi meraviglierebbe.

Cmq se m'hanno tirato 'nà "sòla" vi faccio un bel report così ve ne tenete alla larga.

Grazie della consulenza.

Buongiorno a tutti,

dopo lungo tempo, con l'aiuto di un meccanico esperto mi sono finalmente deciso a sostituire i cuscinetti di sterzo con quelli conici postati sopra.
Purtroppo non ho potuto fare foto, tuttavia devo dire che il lavoro non è poi così difficile...

Provo di seguito a descrivervi in ordine cronologico le varie sequenze sperando di non dimenticarmi nessun passaggio:

1) prima di tutto ho eliminato completamente il manubrio ed ho smontato il blocchetto della chiave fino a rimanere con l'asse di sterzo in vista. (Io per lavorare meglio ho tolto blocchetti elettrici e pompe freno dal manubrio, ma forse si può lasciarli montati staccando semplicemente il manubrio stesso dal cannotto).

2) ho alzato la ruota anteriore dello scooter a circa 15/20 cm da terra e l'ho smontata.

3) ho staccato la pinza freno dalla forcella liberando quest'ultima da ogni vincolo (allargate bene i pistoncini, vi sarà utile quando la rimonterete...).

4) ho svitato le ghiere del cuscinetto superiore ed ho sfilato la forcella dal cannotto (per per avere abbastanza spazio di lavoro ho smontato il portaoggetti di dx).

5) la sede del cuscinetto superiore viene via con un cacciavite piatto lungo e qualche colpo ben assestato, quella inferiore richiede uno scalpello a "L" come suggerito da Stefano o un pò di "inventiva"... (io ho usato i braccetti di un estrattore, ma in questo caso bisogna essere in due).

6) a questo punto con il frullino ho tagliato la sede del cuscinetto inferiore (ricordatevi di comprare un parapolvere di ricambio se il vostro kit non lo prevede, in quanto utilizzando il frullino molto probabilmente danneggerete quello già installato).

7) a questo punto viene la parte "greve" del lavoro: non disponendo di una pressa, l'installazione del nuovo cuscinetto mi ha dato da pensare... inserirlo a mazzate significa buttare il cuscinetto, scaldarlo temo non sia una buona idea, quindi mi sono procurato un metro di tubo innocente ed ho proceduto così: ho ingrassato la parte finale dell'asse della forcella, ho infilato il parapolvere (occhio al verso) e il cuscinetto nuovo, poi sul cuscinetto nuovo ho infilato la vecchia sede "frullinata" (a proposito: la vecchia sede non tagliatela del tutto con il frullino, ma solo fino a quando non sarà indebolita abbastanza da sfilarla agevolmente, in questo modo potrete utilizzarla per l'inserimento del nuovo cuscinetto) ed infine ho infilato sull'asse della forcella il tubo innocente il quale, in questo modo, andrà ad appoggiarsi sulla vecchia sede e non direttamente sul cuscinetto. Indi ho preso la vecchia cara mazzetta e con qualche colpo in cima al tubo innocente ho portato a battuta sul parapolvere il nuovo cuscinetto. (accertatevi bene che il cuscinetto sia completamente a battuta)

8) ho ingrassato e rimontato il tutto.

Ps: fate attenzione a registrare correttamente il cannotto di sterzo. Se "tirate" troppo le ghiere che stanno in testa al cuscinetto superiore, rischiate di avere il manubrio troppo duro, ma se le lasciate troppo lente, alle prime buche l'asse rischia di prendere del "gioco" fastidioso che vi costringerebbe ad una nuova regolazione.

Mi rendo conto che senza foto la mia descrizione del lavoro non sia il massimo, tuttavia spero che sia sufficientemente chiara e che possa essere utile a qualcuno...

Un saluto a tutti.

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » lunedì 18 novembre 2013, 12:08

lucapitti ha scritto:ho ingrassato la parte finale dell'asse della forcella, ho infilato il parapolvere (occhio al verso) e il cuscinetto nuovo

Ora spiegami che tipo di parapolvere hai inserito. Grazie.

Immagine

lucapitti
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda lucapitti » lunedì 18 novembre 2013, 12:20

StevenB ha scritto:
lucapitti ha scritto:ho ingrassato la parte finale dell'asse della forcella, ho infilato il parapolvere (occhio al verso) e il cuscinetto nuovo

Ora spiegami che tipo di parapolvere hai inserito. Grazie.

Ho riutilizzato quello che ho trovato che, una volta rimontato l'asse, copia perfettamente sul cannotto e non interferisce con il cuscinetto.

ps: il tono "perentorio" della tua domanda è una peculiarità del tuo carattere??

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » lunedì 18 novembre 2013, 12:33

scusa: è è un tono dubbioso dal momento che la morfologia del cuscinetto conico non consente di usare il parapolvere originale senza impedirne il movimento; i rulli venendo a contatto con il labbro di gomma lo usurano prematuramente vanificando la tenuta dello stesso.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » lunedì 18 novembre 2013, 12:41

lucapitti ha scritto:Ho riutilizzato quello che ho trovato che, una volta rimontato l'asse, copia perfettamente sul cannotto e non interferisce con il cuscinetto.

Se non interferisce ci puoi dire cortesemente che marca sono i cuscinetti conici ?
hai per caso acquistato quel kit nella scatoletta di cartone dove e' compreso anche il parapolvere ? o hai usato quello originale Honda ?
grazie

Immagine

lucapitti
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda lucapitti » lunedì 18 novembre 2013, 12:57

StevenB ha scritto:
lucapitti ha scritto:Ho riutilizzato quello che ho trovato che, una volta rimontato l'asse, copia perfettamente sul cannotto e non interferisce con il cuscinetto.

Se non interferisce ci puoi dire cortesemente che marca sono i cuscinetti conici ?
hai per caso acquistato quel kit nella scatoletta di cartone dove e' compreso anche il parapolvere ? o hai usato quello originale Honda ?
grazie

Stefano, ho utilizzato i cuscinetti di cui mi avevi anche chiesto le foto... dovrebbero essere ancora postate poco più sopra...

Torna a “Ciclistica”