lucapitti ha scritto:...e vabbè, me ne farò una ragione. Speriamo che non si schiaccino nel giro di 200km...
Che poi magari se uno si mette a smontare tutto il SW pezzo per pezzo scopre che di pezzi cinesi ce ne sono anche altrove... non mi meraviglierebbe.
Cmq se m'hanno tirato 'nà "sòla" vi faccio un bel report così ve ne tenete alla larga.
Grazie della consulenza.
Buongiorno a tutti,
dopo lungo tempo, con l'aiuto di un meccanico esperto mi sono finalmente deciso a sostituire i cuscinetti di sterzo con quelli conici postati sopra.
Purtroppo non ho potuto fare foto, tuttavia devo dire che il lavoro non è poi così difficile...
Provo di seguito a descrivervi in ordine cronologico le varie sequenze sperando di non dimenticarmi nessun passaggio:
1) prima di tutto ho eliminato completamente il manubrio ed ho smontato il blocchetto della chiave fino a rimanere con l'asse di sterzo in vista. (Io per lavorare meglio ho tolto blocchetti elettrici e pompe freno dal manubrio, ma forse si può lasciarli montati staccando semplicemente il manubrio stesso dal cannotto).
2) ho alzato la ruota anteriore dello scooter a circa 15/20 cm da terra e l'ho smontata.
3) ho staccato la pinza freno dalla forcella liberando quest'ultima da ogni vincolo (allargate bene i pistoncini, vi sarà utile quando la rimonterete...).
4) ho svitato le ghiere del cuscinetto superiore ed ho sfilato la forcella dal cannotto (per per avere abbastanza spazio di lavoro ho smontato il portaoggetti di dx).
5) la sede del cuscinetto superiore viene via con un cacciavite piatto lungo e qualche colpo ben assestato, quella inferiore richiede uno scalpello a "L" come suggerito da Stefano o un pò di "inventiva"... (io ho usato i braccetti di un estrattore, ma in questo caso bisogna essere in due).
6) a questo punto con il frullino ho tagliato la sede del cuscinetto inferiore (ricordatevi di comprare un parapolvere di ricambio se il vostro kit non lo prevede, in quanto utilizzando il frullino molto probabilmente danneggerete quello già installato).
7) a questo punto viene la parte "greve" del lavoro: non disponendo di una pressa, l'installazione del nuovo cuscinetto mi ha dato da pensare... inserirlo a mazzate significa buttare il cuscinetto, scaldarlo temo non sia una buona idea, quindi mi sono procurato un metro di tubo innocente ed ho proceduto così: ho ingrassato la parte finale dell'asse della forcella, ho infilato il parapolvere (occhio al verso) e il cuscinetto nuovo, poi sul cuscinetto nuovo ho infilato la vecchia sede "frullinata" (a proposito: la vecchia sede non tagliatela del tutto con il frullino, ma solo fino a quando non sarà indebolita abbastanza da sfilarla agevolmente, in questo modo potrete utilizzarla per l'inserimento del nuovo cuscinetto) ed infine ho infilato sull'asse della forcella il tubo innocente il quale, in questo modo, andrà ad appoggiarsi sulla vecchia sede e non direttamente sul cuscinetto. Indi ho preso la vecchia cara mazzetta e con qualche colpo in cima al tubo innocente ho portato a battuta sul parapolvere il nuovo cuscinetto. (accertatevi bene che il cuscinetto sia completamente a battuta)
8) ho ingrassato e rimontato il tutto.
Ps: fate attenzione a registrare correttamente il cannotto di sterzo. Se "tirate" troppo le ghiere che stanno in testa al cuscinetto superiore, rischiate di avere il manubrio troppo duro, ma se le lasciate troppo lente, alle prime buche l'asse rischia di prendere del "gioco" fastidioso che vi costringerebbe ad una nuova regolazione.
Mi rendo conto che senza foto la mia descrizione del lavoro non sia il massimo, tuttavia spero che sia sufficientemente chiara e che possa essere utile a qualcuno...
Un saluto a tutti.