Shimmy da bauletto....!
- SeaWahk
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Roma (RM)
- Scooter: SW-T400
- Colore: Pearl Cosmic Black Metallic
Re: Shimmy da bauletto....!
fai la modifica e porta la piastra avanti di 5,5 cm.
oltre all'appoggio per il passaggero, migliora il baricentro del pupo.
- Gianluca70
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Chieti
- Colore: Bianco
Peugeot Looxor 150
Yamaha Majesty 125
Aprilia Gulliver 50
Motron 50
- sardino
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: Quartu S. Elena (CA)
- Colore: Silver
ex Ducati Scrambler 250
ex Kawasaki HRD 500
ex Honda 750 SS
ex Suzuki GSX 750
ex Honda CBX 1000
ex Kawasaki GPZ 600
ex Majesty 250
Honda CBR 600 F2
Un Uomo Senza Sogni ..... E' un Uomo Senza Domani
- manolo
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Napoli
- Scooter: SW 400
- Colore: Pure Black '07
AARON ha scritto:Adesso la sparo grossa...
e' possibile che la resistenza aerodinamica esercitata dal bauletto alleggerisca l'anteriore?
Mi intrufolo per dirvi che questo avviene se si carica il bauletto.
La forma aerodinamica è studiata in galleria del vento per "defluire" meglio le turbolenze che si generano dal parabrezza e si uniscono a quella dei caschi, così mi sembra di ricordare.
Con il bauletto avete alzato il "sederone" del mezzo col precarico a 5? Provate e fatemi sapere, ci saranno sicuramente delle migliorie di assetto.
Ovviamente quoto Sardino!
- m4xcool
- MODERATORE
- Scrivo da: ROMA
- Colore: Argento
Oggi Markbillo riprenderà il suo Silver a cui io & SB abbiamo sostituito le ralle impallinate con quelle coniche, considerando che lui lo carica come un mulo da soma, bauletto compreso, aspettiamo le sue impressioni...
L'ho testato su via di Saponara (Acilia Roma) che notoriamente in certi punti è una mulattiera; ebbene dai 60 Km/h a scendere, lasciando il manubrio questo digerisce tutte le asperità senza Shimming.
m4xcool@swci.it
-
- UTENTE SPECIALE
- Colore: bianco
--------- ha scritto::blink1: Scusa Gianluca,ma tu ami guidare il tuo pupo senza mani? A parte che da quanto è scritto sul CdS è assolutamente vietato togliere anche una sola mano dal manubrio (e c'è chi in passato è stato multato solo per aver indicato un soggetto mentre era alla guida e in movimento),in secundis lo shimmy è dovuto principalmente al bauletto perchè l'aria che si crea dopo di te trova il "muro" del bauletto e può innestare questo movimento,ma se guidi correttemente (leggi,tutte e due le mani sul manubrio) neanche te ne accorgi.
Robero permettimi do obiettare io ho lo stesso problema e senti proprio in fase di percorrenza delle curve sopratutto quelle lente il manubrio che vibra è snervante , che collera adoro il mio scooter ma qst difetto nn mi fa dormire la notte
-
- UTENTE SPECIALE
m4xcool ha scritto:Signori sono i cuscinetti! Non cercate altrove, intendo gomme ovalizzate/spiattellate, bauletti carichi o meno, bilanceri. Per la morfologia dell'avantreno (monopiastra e perno avanzato) dei Silver e SW-T/SW600ABS (con tutta la piastra di rinforzo sotto il parafango), i cuscinetti giocano un ruolo fondamentale; se sono lenti (anche 2/3 Nm fanno la differenza) o peggio intaccati non c'è soluzione: bisogna registarli/sostituirli.
Oggi Markbillo riprenderà il suo Silver a cui io & SB abbiamo sostituito le ralle impallinate con quelle coniche, considerando che lui lo carica come un mulo da soma, bauletto compreso, aspettiamo le sue impressioni...
L'ho testato su via di Saponara (Acilia Roma) che notoriamente in certi punti è una mulattiera; ebbene dai 60 Km/h a scendere, lasciando il manubrio questo digerisce tutte le asperità senza Shimming.
ma posso chiederlo alla honda visto che il mio è in garanzia ?
-
- UTENTE SPECIALE
Gianluca70 ha scritto:--------- ha scritto::blink1: Scusa Gianluca,ma tu ami guidare il tuo pupo senza mani? A parte che da quanto è scritto sul CdS è assolutamente vietato togliere anche una sola mano dal manubrio (e c'è chi in passato è stato multato solo per aver indicato un soggetto mentre era alla guida e in movimento),in secundis lo shimmy è dovuto principalmente al bauletto perchè l'aria che si crea dopo di te trova il "muro" del bauletto e può innestare questo movimento,ma se guidi correttemente (leggi,tutte e due le mani sul manubrio) neanche te ne accorgi.
Ciao Roberto,
non amo guidare senza mani ma non amo nemmeno sentire il manubrio che balla. Sono passato da movimento 0 a movimento 100.
Tu saresti contento? Io no anche perchè ho sempre pensato che la Honda avesse dato una certa forma al bauletto proprio per evitare queste cose, invece...!
Vuol dire che mi abituerò e quando posso lo tengo smontato.
Vedrò di seguire qualche consiglio di voi amici per cercare di limitare il movimento.
io ho dovuto comprare un maniglione a parte dal buon roberto è insopportabile la cosa
- manolo
- UTENTE SPECIALE
- Colore: Pure Black '07
m4xcool ha scritto:Signori sono i cuscinetti!...
...non c'è soluzione: bisogna registarli/sostituirli.
Scusa ma come li registri?
-
- UTENTE ESPERTO
- Scrivo da: BOLOGNA
- Colore: SEAL SILVER METALLIC
- Contatta:
la registrazione la eseguo con ruota sollevata e stringo fino ad avere una certa resistenza (non blocco)che deve essere uguale per tutta la sua corsa girando il manubrio da dx a sx.fatti i primi metri con il peso che grava sparisce la resistenza e il movimento rimane fluido, si controlla che non abbia preso gioco ,nella rara eventualità che prenda gioco basta aumentare di pochissimo la resistenza di registrazione ,con questo sistema rare volte ho dovuto correggere e quelle volte erano con ralle vecchie ,..
N.2160 msg.dal 08/09/2008
EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-