sono stato dal meccanico e dal gommista
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Torino
- Scooter: SW 400
- Colore: GREY
sono stato dal meccanico e dal gommista
Il famigerato fenomeno è stato attenuato ma non sconfitto montando bilancieri da 450gr, la scorsa settimana avevo un po' di tempo e sono stato prima dal meccanico, il quale ha verificato la funzionalità dei cuscinetti ma mi ha sconsigliato di stringere ulteriormente il cannotto pena problemi di guidabilità a bassa velocita'. Finito col meccanico sono stato dal mio gommista che ha guardato la gomma anteriore percependone un - per ora - modesto scalinamento, non ha voluto nenache farmi un 'equilibratura perchè erano soldi buttati (onesto, eh...).Per la cronaca: Bridgestone con 4.700 km.
La sua spiegazione allo scalinamento è stata che ad ogni accelerazione il SW si alleggerisce anteriormente e consuma la gomma in modo anomalo, cosa che succederà puntualmente anche dopo il prossimo cambio gomme.
Dopo questa pessimistica visione il problema a quanto pare è senza speranza, ameno che (queste sono idee mie)...non aumenti ancora il peso delle zavorre sul manubrio (600gr?) o appesantisca lo stesso inserendo due tondini di ferro dentro al tubo, ma sarà possibile?
- Gigi
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Milano
- Colore: Cyber Silver
Re: sono stato dal meccanico e dal gommista
mefisto ha scritto:...Per la cronaca: Bridgestone con 4.700 km.
La sua spiegazione allo scalinamento è stata che ad ogni accelerazione il SW si alleggerisce anteriormente e consuma la gomma in modo anomalo, cosa che succederà puntualmente anche dopo il prossimo cambio gomme...
Questa la leggo ora per la prima volta. Se fosse vero anche gli urti per strada, buche, pavè, sconnessioni farebbero la loro parte se non peggio.
Dopo quattro treni di gomme e tre anni di letture mi son fatto l'idea che la gomma perfetta per il nostro SW non esista.
Unici due consigli, falle bilanciare bene e tieni sotto controllo la pressione di gonfiaggio, meglio un decimo o due di Bar in più , che in meno.
I bilanceri più pesanti smorzano le vibrazioni ad alta frequenza (principalmente motore) grazie all'inerzia del loro peso.
Ma per lo shimmy generato dalla ciclistica possono poco o nulla.
since September 06
- aviox
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Codevigo (PD)
- Scooter: Altro
- Colore: Bianco/Nero
- Contatta:
Re: sono stato dal meccanico e dal gommista
Il fattore shimmingh può dipendere da tanti fattori,ad esempio se viaggi solo o in coppia oppure se monti il bauletto,per quanto mi riguarda io ho risolto cambiando gomme...da quando ho montato le SX01 le vibrazioni sono sparite al punto che adesso monto tranquillamente i bilanceri originali.
BMW F800R