Manubrio leggermente non centrato
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Manubrio leggermente non centrato
sono nuovo del forum e nonostante le ricerche sul forum non ho trovato un argomento che soddisfi il mio problema e quindi esordisco subito chiedendo un vostro supporto:
ho da poco un SW400 del 2006 preso usato con circa 30000 km. Gli ho fatto tutto il tagliando totale globale in questi giorni e quindi motoristicamente è ok, ma percorrendo qualche decina di chilometro ho subito notato che il manubrio è leggermente storto verso destra. L'ho notato perchè le due viti del coprimanubrio in plastica non sono perfettamente allineate al cruscotto, ma roba di 5 mm. quindi veramente un inezia.
Il mezzo, se lascio le mani mentre viaggio va dritto come un righello e lo scooter non è mai caduto che io sappia. La carrozzeria è intonsa così come i contrappesi, le leve e, a vista, le forcelle sembrerebbero dritte.
Qualcuno sa se, per caso, c'è un registro o posso intervenire sul manubrio per correggere questa cosa che, anche se leggera e non comporta alcun difetto in marcia, esteticamente mi da fastidio
Molte grazie per il vostro supporto.
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Re: Manubrio leggermente non centrato
danielev80 ha scritto:sono nuovo del forum e nonostante le ricerche sul forum non ho trovato un argomento che soddisfi il mio problema e quindi esordisco subito chiedendo un vostro supporto
Dici? Io usando la funzione CERCA con la chiave: "manubrio storto" trovo 207 risultati divisi in 21 pagine, proprio il secondo risultato credo risponda alla tua domanda...
NOTA: la sezione giusta per il tuo post è: CICLISTICA
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Re: Manubrio leggermente non centrato
m4xcool ha scritto:danielev80 ha scritto:sono nuovo del forum e nonostante le ricerche sul forum non ho trovato un argomento che soddisfi il mio problema e quindi esordisco subito chiedendo un vostro supporto
Dici? Io usando la funzione CERCA con la chiave: "manubrio storto" trovo 207 risultati divisi in 21 pagine, proprio il secondo risultato credo risponda alla tua domanda...
NOTA: la sezione giusta per il tuo post è: CICLISTICA
Chiedo venia, errore da neofita
Dammi tempo e poi ti farò le scarpe. Forse....
- Aurelio
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Re: Manubrio leggermente non centrato
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Re: Manubrio leggermente non centrato
Aurelio ha scritto:Dico ...una scemata.. smonta le plastiche, le 2 viti che dici sono montate su un telaietto, che a sua volta e' montato da altre 2 bulloncinii alla base del manubrio, se le smolli il telaietto ha un po di gioco, anche il mio era stortino verso destra.... ho raddrizzato il telaietto e le plastiche e le relatice viti sono dritte.
Ok domenica provo a smontarlo e vedere. Anche se mi è s3mbrato di vedere anche i due serbatoi del liquido freni leggermente non centrate rispetto ad un asse orizzontale quindi mi sa che è proprio il manubrio storto.
Un mio amico meccanico mi ha detto che un pochino storto lo è ma puo dipendere da un sacco di fattori fra cui:
- un leggero sbilanciamento del retrotreno per il quale devo contrastare con l'anteriore
- l'albero della ruota anteriore leggermente storto per la quale per effetto "prolunga" si manifesta al manubrio
Boh...ho letto anche di cuscinetto anteriore...
Ripeto, non mi sembra sia caduto in quanto lasciando il manubrio lo scooter va dritto come un righello senza nessuna oscillazione e/o vibrazione.
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Re: Manubrio leggermente non centrato
Se lo scooter va perfettamente dritto puoi tentare di raddrizzare il manubrio con un cric a pantografo come ad esempio quello della Panda, non c'è nemmeno bisogno di smontarlo.
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Re: Manubrio leggermente non centrato
Silvercat ha scritto:I pesi in cima al manubrio sono perfetti? Hanno ammaccature? La causa potrebbe essere anche una caduta da fermo.
Se lo scooter va perfettamente dritto puoi tentare di raddrizzare il manubrio con un cric a pantografo come ad esempio quello della Panda, non c'è nemmeno bisogno di smontarlo.
Si i contrappesi erano perfetti (è una delle prime cose che ho guardato prima dell'acquisto).
Lo scooter va perfettamente dritto, però usare un cric per raddrizzarlo non mi fa urlare di gioia. Anche perché non mi sembra storto tant'è che se lo metto dritto entrambi gli estremi sono perfetti.
Sembra invece come un disallineamento ruota-manubrio. Ho visto in un altro post sul forum di u n utente che ha smollato dui bulloni sul riser che tiene il canotto guadagnando qualche mm. Probabilmente mi basterebbe ma il sol pensiero di smontare tutte quelle plastiche non mi fa riposare bene la notte, preferirei farlo fare al meccanico.
Voi non avete esperienze simili?
- Aurelio
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Re: Manubrio leggermente non centrato
comunque ,mi sembra che Stevenb aveva scritto ,che davanti la posizione della piastra sul canotto era fissa, non c'e' tanto da regolare....
l
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Re: Manubrio leggermente non centrato
Aurelio ha scritto:Comincia a smontare le plastiche del manubrio, cosi' vedi la base del manubrio com'e' messa, poi decidi se smontare tutto l'ambaradam davanti per arrivare ai bulloni canotto.
comunque ,mi sembra che Stevenb aveva scritto ,che davanti la posizione della piastra sul canotto era fissa, non c'e' tanto da regolare....
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Ok domattina mi ci metto. Da quel che ho capito io ci dovrebbero essere un paio di bulloni che tengono il manubrio al riser e smollando quelli dovresti poterlo regolare di un paio di gradi al massimo che a me basterebbero già.
Comunque domani vedo sotto le plastiche e vi aggiorno.
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Re: Manubrio leggermente non centrato
Grazie dei preziosi consigli. Vi amo.