il telaio che si spezza è un male comune a tutti i modelli?

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
clarkseth
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: NC750 X DCT
Colore: Red
Contatta:

Re: il telaio che si spezza è un male comune a tutti i modelli?

Messaggioda clarkseth » venerdì 11 luglio 2014, 14:12

StevenB ha scritto:
fra2 ha scritto:
StevenB ha scritto:stessa cosa accaduta ad un mio collega col tmax del 2011 comprato nuovo e mai caduto però si sono accorti subito del problema.

Sai quanti ne vedo che scendono dal marciapiede come fossero delle mountain bike ?

dal marciapiede???? questi si credono anche di avere le enduro!!!!

Guarda che lo fanno anche con il SW !!!

grazie: anche io a volte penso di avere un enduro, e invece ho solo un SW-T hihihi:
Comunque è relativo, se lo si fa pian piano, pigiando il freno per rallentare la caduta è una cosa, se lo si fa bruscamente....a lungo andare qualcosa la rompi sicuro :)

Comunque la botta che si prende scendendo bruscamente dal marciapiede è paragonabile al prendere una voragine per strada a mio avviso....
Non credo che ciò possa causare la rottura del telaio....

orfeus2008
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: roma via delle azzorre
Scooter: SW 400
Colore: nero

Messaggioda orfeus2008 » venerdì 11 luglio 2014, 18:56

non è ammissibile che scendere da un marciapiede si spezzi un telaio, :na: con tutte le voragini che abbiamo a Roma staremo ogni volta a saldare telai :emo_pic_105:

quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: METALLIZZATO

Messaggioda fra2 » venerdì 11 luglio 2014, 22:34

orfeus2008 ha scritto:non è ammissibile che scendere da un marciapiede si spezzi un telaio, :na: con tutte le voragini che abbiamo a Roma staremo ogni volta a saldare telai :emo_pic_105:

vedrai che sarà così....

.

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Messaggioda DINO57 » venerdì 11 luglio 2014, 22:36

sicuramente non ammisibile che capiti propio per quello ,ma sicuramente il dubbio permane ,pensiamo un pò,telaio lungo e abbastanza flessibile ,deve portare un peso di 250kg + pilota e altro ,quanti kg diventano con un colpo secco ??buche dislivelli marciapiedi ecc..ecc.. tutto questo per diverso tempo ,il telaio dovrebbe essere rigido per sopportare il peso totale se non lo è questi si distribuiscono e la parte piu sottoposta a sforzo cede ,sembra un discorso un pò arzigogolato ma per me è plausibile ,..

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda fra2 » venerdì 11 luglio 2014, 22:56

si ma quanto dicono che il telaio è stato rinforzato???allora c'è una falla nella concezione di progetto o sono gli accai riciclati di oggi che fanno pena che scazzano le caratterische progettuali?

cioè per fare esempio un accaio che ha una resistenza di torsione con un valore xx tu andrai a progettare in base a quel valore xx, ma se poi quel valore diventa inferiore tutto il progetto diventa inaffidabile ed instabile...

anche se andrai a mettere toppe e pezze, andrà a rompersi da un'altra parte...

.

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Contatta:

Messaggioda DINO57 » venerdì 11 luglio 2014, 23:19

se l'acciaio è scarso probabilmente si , come potrebbe anche essere che rinforzando quel punto debole i pesi si distribuiscono su tutti i punti contemporaneamente ,,qualche anno fa allo scooter del 2001 di lullo gli feci una cura preventiva senza smontare e saldare ,riusci a iniettare una resina bicomponente all'interno del tubo incriminato ,lo controllevamo e non si verificò nessun problema lo ha venduto l'anno scorso ed era perfetto ,naturalmente prima di farlo sullo scooter feci la prova in un tubo silmile che dopo sezionai era perfetto il componente era compatto e faceva il suo dovere ...

DINO

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

pirate9882
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scooter: Altro
Colore: Suzuki V-Strom k8 blu

Messaggioda pirate9882 » sabato 12 luglio 2014, 6:47

Potrebbe aver ceduto anche per "fatica" come ha giustamente detto Dino. Però da quello che ho letto (poi confermatomi da un ingegnere meccanico) questa "fatica" nei materiali avviene in maniera random e può non essere attribuibile alla scarsa qualità dei materiali o alla non accurata geometria di progettazione (stiamo parlando di HONDA aò, mica di Motobecane...). Infatti questo mio amico vedendo che mostavo interesse all'argomento mi ha fatto vedere un semiasse di una audi A4 che ha ceduto a questa fatica dopo soli 3000 chilometri.

SIC PARVIS MAGNA

fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda fra2 » sabato 12 luglio 2014, 8:37

DINO57 ha scritto:se l'acciaio è scarso probabilmente si , come potrebbe anche essere che rinforzando quel punto debole i pesi si distribuiscono su tutti i punti contemporaneamente ,,qualche anno fa allo scooter del 2001 di lullo gli feci una cura preventiva senza smontare e saldare ,riusci a iniettare una resina bicomponente all'interno del tubo incriminato ,lo controllevamo e non si verificò nessun problema lo ha venduto l'anno scorso ed era perfetto ,naturalmente prima di farlo sullo scooter feci la prova in un tubo silmile che dopo sezionai era perfetto il componente era compatto e faceva il suo dovere ...

ti vivi a Bologna... non a Roma...

però è bella l'idea di iniettare il bicomponente

.

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » sabato 12 luglio 2014, 13:55

La cosa mi sembra interessante....... Se ne puo sapere di piu di questo bicomponente ?

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Contatta:

Messaggioda DINO57 » sabato 12 luglio 2014, 22:18

@ Fra2,,sicuramente qui abbiamo meno buche e la città è piccola confronto a Roma e si gira meno sicuramente ,..

@angelodin .il bicomponente che ho usato io era quello che di solito uso per ancorare i ferri nei manufatti lo prendo nei magazzini di materiali edili ,è una resina bicomponente rinforzata con microfibre in pochi minuti diventa come l'acciaio ..

DINO

Torna a “Ciclistica”