I limiti ciclistici di uno scooter
-
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 5
- Iscritto il: venerdì 7 marzo 2014, 0:23
- Scrivo da: Genova
- Scooter: SW-T400
- Colore: Antracite
I limiti ciclistici di uno scooter
Dopo questo lungo preambolo vengo al motivo del mio post: Oggi faccio alcuni km in salita ,di misto stretto, mi rendo immediatamente conto di non avere feeling con l'avantreno , leggero , non mi dà confidenza ,anzi mi spavento pure un po' ...tanto che ho pensato di cadere , non andavo veloce e non stavo tirando , per cui comincio a fare qualche prova. Su rettilineo a circa 40-50km/h alzo le mani dal manubrio e rilevo uno "shimming" o sbacchettamento , ma non leggero ,bensì vistosissimo e quasi incontrollabile . Mi fermo ad un gommista per controllare la pressione delle gomme e noto che sono tutte e due a 3 . Decido quindi di portarle al 2,2 davanti e 2,5 dietro, il fenomeno però non diminuisce bensì aumenta , da fermo ,tenendo premuto il freno anteriore e pompando sulle forcelle mi sembra che siano troppo "morbide". Riportato in officina , il concessionario che ha provato la moto insieme al suo meccanico mi dice che in effetti l'avantreno è un po' leggero e che mi cambierà l'olio.
Dopo essermi letto praticamente tutta la sezione ciclistica con particolare riferimento alle parole "shimming" "sbacchettamento" "forcelle" e similari , mi trovo a chiedere , basterà cambiare l'olio ?
Oppure magari una occhiata a qualcos'altro bisognerebbe darla?
- SILVERMIKE
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 544
- Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 10:45
- Scrivo da: Venegono superiore
- Scooter: SW 600 €3 ABS
- Colore: grigio
Re: I limiti ciclistici di uno scooter
- Riky600
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 1888
- Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 19:20
- Scrivo da: Ostia Lido
- Scooter: Integra 750
- Colore: Tricolor
Re: I limiti ciclistici di uno scooter
-
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 172
- Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 11:28
- Scrivo da: Novara
- Scooter: SW 600 €3
- Colore: Nero
Re: I limiti ciclistici di uno scooter
Bigblock46 ha scritto: Mi fermo ad un gommista per controllare la pressione delle gomme e noto che sono tutte e due a 3 . Decido quindi di portarle al 2,2 davanti e 2,5 dietro, il fenomeno però non diminuisce bensì aumenta , da fermo ,tenendo premuto il freno anteriore e pompando sulle forcelle mi sembra che siano troppo "morbide". Riportato in officina , il concessionario che ha provato la moto insieme al suo meccanico mi dice che in effetti l'avantreno è un po' leggero e che mi cambierà l'olio.
Dopo essermi letto praticamente tutta la sezione ciclistica con particolare riferimento alle parole "shimming" "sbacchettamento" "forcelle" e similari , mi trovo a chiedere , basterà cambiare l'olio ?
Oppure magari una occhiata a qualcos'altro bisognerebbe darla?
Ciao,
Secondo me devi ancora abituarti alla guida dello scooter, che è diversa dalla moto. Le ruote sono più piccole e danno un inerzia minore. La troppa agilità può sembrare leggerezza.
Per le gomme ti chiedo le hai sgonfiate a caldo?
Perché con gomme calde il volume aumenta e adesso potresti trovarti che siano un po' sgonfie.
a presto.
- fra2
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 1818
- Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 18:50
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: METALLIZZATO
Re: I limiti ciclistici di uno scooter
Ho scritto inguidabile per non inorridire per chi legge... devi solo avere pazienza e stimistichezza con il mezzo, cercare di evitare le buche, è del tutto inutile cambiare l'olio alle forcelle con uno più duro!!! perderesti in comfort e il telaio lo risente se fai un assetto troppo rigido!!!
Questo scooter è per città (privo di buche) e per viaggi lunghi...
ps: ho ripreso anche la vespa!! la sensazione di cadere è altissima!!! da paura!!! eppure ci sono vespisti che girano spensierati... che te lo dico a fa?
GODITI IL MEZZO COSI' COME E' ne riparliamo tra 5000 km...
- aghioik5
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 101
- Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 7:58
- Scrivo da: Roma
- Scooter: Forza
- Colore: Grigio
Re: I limiti ciclistici di uno scooter
anche io vengo da un passato motociclistico ma sapevo che con uno scooter non avrei mai pensato di avere
una solidità di avantreno accettabile o paragonabile. Lascialo stare così com'è e se vuoi qualcosa di più
prestante buttati sul Tammazz.
In bocca al lupo
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 19683
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Località: Acilia ROMA
- Contatta:
Re: I limiti ciclistici di uno scooter
Bigblock46 ha scritto:Dopo essermi letto praticamente tutta la sezione ciclistica con particolare riferimento alle parole "shimming" "sbacchettamento" "forcelle" e similari , mi trovo a chiedere , basterà cambiare l'olio ?
Oppure magari una occhiata a qualcos'altro bisognerebbe darla?
Con le cartucce ANDREANI lo shimmy e' SCOMPARSO, ZERO, nemmeno a 40 orari a pieno carico. Che meraviglia !!!
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- pirate9882
- UTENTE ESPERTO
- Messaggi: 603
- Iscritto il: giovedì 26 novembre 2009, 0:18
- Scrivo da: Roma
- Scooter: Altro
- Colore: Suzuki V-Strom k8 blu
Re: I limiti ciclistici di uno scooter
Secondo me tra qualche migliaio di km di pratica qualche curvetta riuscirai ad impostarla bene. Avevo un Silver 600 e onestamente particolari episodi di sensazione di instabilità non ne ricordo, e l'ho portato su misti stretti montani.
-
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 5
- Iscritto il: venerdì 7 marzo 2014, 0:23
- Scrivo da: Genova
- Scooter: SW-T400
- Colore: Antracite
Re: I limiti ciclistici di uno scooter
All'andata in autostrada , devo dire che il mezzo è discretamente stabile ,a 100km/h ne ha ancora per riprendersi. Comunque la sensazione di essere sulle uova è passata, presa confidenza con il mezzo mi sono divertito molto .
Lo shimmy si manifesta tra i 40 ed i 70/80,settimana prossima risolvo con una bella manutenzione.
Chiudo dicendo che con un pieno ho già fatto 270 km ed ho ancora una tacca prima della zona rossa ... Arriverò a 300?