VIBRAZIONI ALL'ANTERIORE CON MOLLE OHLINS..

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
fabietto
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: roma
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: titanium metallic

Re: VIBRAZIONI ALL'ANTERIORE CON MOLLE OHLINS..

Messaggioda fabietto » giovedì 17 gennaio 2013, 15:32

sono un po combattuto..perche' ho guidato e provato molti scooter anche con gomme usurate, ma non presentavano tutte le vibrazioni che ho sul mio..ho pensato "finalmente mi sono comprato un honda",ho fatto la scelta giusta, perchè sono i mezzi afflitti da meno problemi e rogne che invece gli altri marchi hanno...
qualunque sia il problema, sono dell'opinione che cerchio e gomme sono sottodimensionati per il mezzo, oltre a non essere equipaggiato da
gomme non RADIALI..
Il passo é lungo, il motore é si ancorato al telaio, ma l'ant é troppo leggero sia di molle che di peso..non so
non dico se sono insoddisfatto, ma dopo due mese che lo guido mi sento di esprimere queste opinioni (Già discusse abbondantemente da voi...)

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 17 gennaio 2013, 16:07

fabietto ha scritto:Per quanto riguarda le molle, le ho fatte controllare e smontare...c'era si e no 200 cm cubi di olio (in tutti e due i steli) e a dir suo non era nemmeno olio x forche, ma olio motore..il carico delle mollle non lo conosco, ma mi ha messo 604 cm cubi di olio per forche con gradazione 10 e 92mm di aria , come da tabelle Honda (NONOSTANTE ci sono le mille andreani).
(L'officina dove mi servo é Honda e Rivenditore e installatore Andreani).

Ci dici il nome dell'officina ?

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

fabietto
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda fabietto » giovedì 17 gennaio 2013, 17:01

L'officina si chiama Motosprint: vendono nuovo usato ed é off. autorizzata Honda Yamaha Suzuki Piaggio..
Io mi servo da loro dal 2009 e devo dire che mi trovo bene..salvo questo episodio dove nun se vede luce..

Ps lo ha provato anche il meccanico e l'ha notata la vibrazione a 130...impossibile non accorgersene... e ha detto che nussuno che ha sw o swt ha mai lamentato questo problema ne tanto meno sentito...

Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Scrivo da: Casa mia...
Colore: Titanium

Messaggioda Silvercat » giovedì 17 gennaio 2013, 17:15

fabietto ha scritto:L'officina si chiama Motosprint: vendono nuovo usato ed é off. autorizzata Honda Yamaha Suzuki Piaggio..
Io mi servo da loro dal 2009 e devo dire che mi trovo bene..salvo questo episodio dove nun se vede luce..

Ps lo ha provato anche il meccanico e l'ha notata la vibrazione a 130...impossibile non accorgersene... e ha detto che nussuno che ha sw o swt ha mai lamentato questo problema ne tanto meno sentito...

Il mio scooter aveva vibrazioni all'anteriore sopra i 100 km/h al cambio gomme 2 treni fa per colpa del gommista che non aveva equilibrato le ruote, risolto con l'equilibratura successiva... non ho più avuto problemi.

Fai smontare le ruote e controlla che i cerchi siano a posto, valuta se cambiare le gomme... in ogni caso fai eseguire una paziente equilibratura da un gommista serio, a Roma abbiamo un gommista convenzionato http://www.swci.it/forum/viewtopic.php?f=25&t=9518

Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

fabietto
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda fabietto » giovedì 17 gennaio 2013, 17:22

Siccome nessuno si é lamentato di queste vibrazioni ad alta velocità..insiste con le molle...dicendo che sono loro la causa..si che sono un po' più rigide..ma perchè dovrebbero farmi vibrare il manubrio in quella maniera?

Secondo il mio parere..é anche vero che se si installa un accessorio after market alteri gli equilibri dell'assetto in questione..ma dubito che andreani fa molle cosi' a occhio..

e' anche vero, però, che le molle andreani esistono solo il sw 600 e non per sw-t 600..secondo me forche e telaio è identico..a meno che l'inclianzione del cannotto di strerzo e Inferiore....

BOOOOOOOOOOOOOOO please: ??: ??: ??: ??:

Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Scrivo da: Casa mia...
Colore: Titanium

Messaggioda Silvercat » giovedì 17 gennaio 2013, 17:24

Allora prova a rimontare le molle originali...

Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

fabietto
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda fabietto » giovedì 17 gennaio 2013, 17:29

Silvercat da Motopneus ce so gia' stato...
mi hanno detto di farci altri 1000km e poi di cambiarle..ma anche lui mi ha detto di far controllare l'anteriore...Cuscinetti ruota, cuscinetti di sterzo.....quindi boo

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Messaggioda paolinont » giovedì 17 gennaio 2013, 17:38

Le molle possono al limite aggravare l'ondeggiamento del manubrio in fase di decelerazione nell'intorno dei 60/40 Km/h..
Una vibrazione che si presenta già a 100 all'ora e aumenta all'aumentare della velocità è senza ombra di dubbio legata a gomme sbilanciate/cerchi storti/gomme ovalizzate o con una bozza.
I saltelli che senti spostando il mezzo da fermo sono causati dallo scalinamento delle Bridge (uno dei difetti principali di questa gomma).
Se la guardi di profilo vedrai i tasselli fatti a trampolino.

Ciauz

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Messaggioda DINO57 » giovedì 17 gennaio 2013, 19:02

anche per me ha solo problema di gomma

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

fabietto
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda fabietto » venerdì 18 gennaio 2013, 8:02

Grazie a tutti dei suggerimenti...alla prima occasione gli do di Dunlup Scoort Smart e vediamo
Un abbraccio..vi terro' informati...
Per la Pizza del 31/01 mi devo ancora organizzare...

Torna a “Ciclistica”