Shymming ZERO

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
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Re: Shymming ZERO

Messaggioda m4xcool » lunedì 5 marzo 2012, 11:32

Ti posso rispondere io: in qualsiasi condizione non ho shymm.

1) pilota
2) pilota + passeggero
3) pilota + borse laterali + bauletto circa 25Kg di carico
4) pilota + passeggero + borse laterali + bauletto circa 25Kg di carico

P.S. la pressione/condizione delle gomme non cambia la condizione di "no shymm", ho girato anche con la SX01 posteriore a 1bar (vite nella carcassa) e con le "ernie" che l'avevano deformata sempre con il manubrio immobile nell'arco dei 30-70 km/h


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Re: Shymming ZERO

Messaggioda StevenB » lunedì 5 marzo 2012, 11:37

Shenar59 ha scritto:Stefano... il risultato sembra perfetto, ma hai per caso fatto la prova con il passeggero, per capire se si è eliminato anche in quella condizione?

Sullo scooter ero da solo e senza bauletto, e' ovvio che caricando il retrotreno con un passeggero, di sicuro viene fuori un po' di shymming. Per fare quel video di fronte a casa mia in quei 100 metri di stradone mi sono sdraiato per inquadrare il piu' possibile e il SW andava dritto come un treno senza un minimo accenno di shymming, una cosa incredibile ma vero. Il proprietario del mezzo nel pomeriggio mi ha chiamato dicendomi che e' cambiato dal giorno alla notte, uno spettacolo.


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Re: Shymming ZERO

Messaggioda Shenar59 » lunedì 5 marzo 2012, 11:40

StevenB ha scritto:
Shenar59 ha scritto:Stefano... il risultato sembra perfetto, ma hai per caso fatto la prova con il passeggero, per capire se si è eliminato anche in quella condizione?

Sullo scooter ero da solo e senza bauletto, e' ovvio che caricando il retrotreno con un passeggero, di sicuro viene fuori un po' di shymming. Per fare quel video di fronte a casa mia in quei 100 metri di stradone mi sono sdraiato per inquadrare il piu' possibile e il SW andava dritto come un treno senza un minimo accenno di shymming, una cosa incredibile ma vero. Il proprietario del mezzo nel pomeriggio mi ha chiamato dicendomi che e' cambiato dal giorno alla notte, uno spettacolo.



In ogni caso è già un ottimo traguardo averlo eliminato standoci da soli ok:


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Re: Shymming ZERO

Messaggioda Silwin » lunedì 5 marzo 2012, 23:30

Mi avete fatto venire la voglia di cambiarli anch'io sti cuscinetti, dato che dopo il cambio gomme mi è apparso magicamente lo shimming.
Ma alla finfine, il kit di cuscinetti di sterzo conici per SWT dove si acquista? Sempre da Markbillo?


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Re: Shymming ZERO

Messaggioda facdan75 » martedì 8 gennaio 2013, 12:52

Ciao a tutti, vorrei cambiare i cuscinetti, ma dopo aver preso giù il canotto forcella, il lavoro mi sembra difficile, come fare a togliere la ghiera esterna del cuscinetto inferiore se non ha bordìno interno? Quello superiore si toglie perché ha un po' di bordino interno, avete consigli da darmi? È per la ghiera interna cuscinetto inferiore sulla piastra forcella?
Grazie



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Re: Shymming ZERO

Messaggioda StevenB » martedì 8 gennaio 2013, 12:57

facdan75 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei cambiare i cuscinetti, ma dopo aver preso giù il canotto forcella, il lavoro mi sembra difficile, come fare a togliere la ghiera esterna del cuscinetto inferiore se non ha bordìno interno? Quello superiore si toglie perché ha un po' di bordino interno, avete consigli da darmi? È per la ghiera interna cuscinetto inferiore sulla piastra forcella?
Grazie

Quello inferiore come quello superiore ha un piccolissimo bordino e per estrarlo si usa un lungo scalpello a L e con la mazzetta lo tiri fuori piano piano. Il problema non e' nell'estrarre le ghiere del cuscinetto ma nell'inserirle perfettamente a battuta e perfettamente parallele tra loro e quindi va usato un utensile costruito appositamente.


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Re: Shymming ZERO

Messaggioda m4xcool » martedì 8 gennaio 2013, 13:01

Se intendi le ralle presenti internamente agli estremi del cannotto di sterzo, si usa uno scalpello e mazzetta. Mentre per quello presente alla base dell'albero a croce T (il cristo) una volta smontato puoi fermarlo su una morsa e con uno scalpello bene affilato gli assesti un bel colpo per incidere l'anello e sfilarlo oppure con molta attenzione vai di frullino facendo attenzione a non incidere anche lo stelo. Purtroppo, essendo "a zero", il cuscinetto inferiore è veramente ostico da rimuovere.


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Re: Shymming ZERO

Messaggioda facdan75 » mercoledì 9 gennaio 2013, 16:04

Grazie, intanto ho rimontato il canotto con i cuscinetti originali, ingrassato e stretto bene da avere lo sterzo duro senza i puntamenti, ho eseguito la modifica 4 cuscinetti, e ho messo le dunlop scoot Smart nuove, intanto provo così a vedere se la scimmia se ne vá. Comunque la ghiera inferiore del canotto non ha bordìno, ma ho trovato un sito dove fanno un estrattore fatto in casa, sia per la ghiera senza bordino, sia per l anello del cristo.
Ecco il sito
http://www.capitanamerica.it/index.php? ... ution-1340



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Re: Shymming ZERO

Messaggioda StevenB » mercoledì 9 gennaio 2013, 16:13

facdan75 ha scritto:Comunque la ghiera inferiore del canotto non ha bordìno, ma ho trovato un sito dove fanno un estrattore fatto in casa, sia per la ghiera senza bordino, sia per l anello del cristo.

Il bordino ti assicuro che c'e', basta uno scalpello a L e con qualche colpo di mazzetta esce senza problemi.
Se non ci fosse il bordino, i due petali dell'estrattore non potrebbero agganciare l'anello quindi c'e' eccome, rara' piccolo ma c'e'. Il problema come ho detto e' nell'inserimento dei due anelli che deve essere perfettamente parallelo tra loro.


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Re: Shymming ZERO

Messaggioda fireblade » mercoledì 9 gennaio 2013, 22:34

StevenB ha scritto:Al momento non e' possibile fare il lavoretto sugli SWT in quanto non inserisce piu' la rondella di fermo della ghiera e quindi per fare il lavoretto e' necessario smontare TUTTE le carene anteriori per tenere ferma la ghiera con una chiave a settore, cosa che non e' necessaria su tutti i SW.

Appena sara' possibile posta un pit, saro' un partecipante


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